PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Xp crasha durante l'esecuzione di emule



Andy86
09-11-12, 12: 23
:bai

Sono alle prese con una bella gatta da pelare. In realtà è già parecchio che succede, ma siccome su linux queste cose non esistono me ne sono dimenticato.

In pratica dopo un tempo indeterminato (potrebbe essere subito, come mezz'ora di esecuzione) e-mule mi fa crashare xp.

Stando ai minidump, che allego, il problema è riconducibile sempre a ndis.sys.

Nel registro eventi non vedo errori riconducibili a tali file. Ve ne sono solo alcuni probabilmente dovuti a qualche servizio che ho disattivato per allegerire il sistema.

Ho fatto diverse ricerche su google, ma alla fine tutte i casi simili sono sempre riconducibili alle troppe connessioni generate da e-mule.

Difatti ho notato che quando sono presenti moltissime fonti attive il crash avviene prima, rispetto a quando sono presenti meno fonti.

Ho provato a ripristinare un po' tutte le opzioni di emule senza risultato, dopodiché ho provato a ridurre tantissimo il numero delle connessioni massime (da 1200 a 99) e il tempo di esecuzione prima del crash è aumentato... cioè mentre prima inserito un file con molte fonti faceva subito la bsod, abbassando le connessioni è terminato il dowload, sempre ad alta velocità, però prima o poi il crash arriva sempre.

Il driver della scheda di rete (integrata) è aggiornato da tempo, insieme a quello della mobo.

Qualcuno ha più fortuna di me nella ricerca di possibili soluzioni? :thx

Sabotender
09-11-12, 13: 04
Ciao.
A me molto tempo fa capitava che saturava la memoria e quasi mi freezava il pc, tutto a causa di un virus ma non ricordo quale.

La butto lì... Non potrebbe dipendere dai troppi file in hash o da qualche file che recentemente hai aggiunto alla lista dei condivisi?

Andy86
09-11-12, 14: 23
:bai

La mia lista "condivisi" non va oltre la cartella dei download. :ghgh

Attualmente non è che siano così tanti, c'è ne in effetti qualcuno piuttosto grosso, ma al momento non vedo operazioni di rehashing in corso.

Tra l'altro mi pare di capire che il ndis.sys sia il file relativo alla gestione della scheda di rete. :sisi

calaf
10-11-12, 09: 10
...Tra l'altro mi pare di capire che il ndis.sys sia il file relativo alla gestione della scheda di rete.

Domanda banale: hai reinstallato i drive della scheda di rete?:boh

Andy86
10-11-12, 12: 11
:bai

In effetti è talmente banale che non l'ho fatto... anche perché non sono neanche sicuro di averne mai messi di esterni a quelli di windows o della mobo, visto che è integrata. :ghgh

Dopo ci do un'occhiata.

Andy86
11-11-12, 13: 58
:bai

Trovato driver aggiornato al 2009 sul sito di realtek... quello che avevo era del 2005.
Prima cosa notata: ora l'iconcina delle connessioni mi dice "connesso a 100.0 mbps, mentre prima diceva 10.0 mbps. :m:

Al momento la bosd non si è ancora presentata, ma metto le mani avanti e aspetto a segnare la discussione come risolta, anche perché ho letto di qualcuno col mio stesso problema che più attento di me si è accorto che il crash si verifica al raggiungimento di velocità superiori ai 250kb/s... ora non so se le ho ancora toccate. :m:

Andy86
19-11-12, 13: 32
Aggiornamento:

Dato che la connessione era diventata altalenante, dava in continuazione cavo scollegato e connettività limitata, costringendomi anche a riavviare il sistema per ripartire, sono giunto alla conclusione che quello che avevo messo non andava bene.

Sono tornato sul sito realtek, stavolta ho evidentemente seguito un altro percorso, perché ho trovato un'altra pagina di driver, ed ho prelevato ed installato un altro driver. 'Sta volta del 2012 , che da anche un altro nome alla scheda. Ora vediamo come va.