PDA

Visualizza versione completa : Anche Fornero e Passera contro Marchionne

janet
03-11-12, 22: 16
Ormai non si discute di altro che della decisione del tribunale che costringe la FIAT alla ri-assunzione di 19 dipendenti a Pomigliano e della successiva decisione della societÓ stessa di metterne in mobilitÓ altri 19. Quasi un biblico "occhio per occhio" che per˛ trova contrari a questo atteggiamento della societÓ anche gli esponenti del governo Monti. Infatti la Fornero " "invita la Fiat a soprassedere all'avvio della procedura di messa in mobilitÓ del personale (a Pomigliano ndr) in attesa della verifica di una possibilitÓ di dialogo che non riguardi solo il fatto specifico, ma l'insieme delle relazioni sindacali".

Fonte (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/11/01/Passera-contro-Marchionne-mi-piaciuta-mossa-Pomigliano-_7726269.html)

Armandillo
04-11-12, 19: 04
Trovo ingiusto che si costringa alla "lotta tra poveri" comunque la si metta !
Nell'ambito di lavoro e circa le tasse finora abbiamo visto che ci rimette sempre l'ultimo.
Gia' in passato in piccole aziende dove i rapporti datore-lavoratori erano impostati in modo corretto e partecipativo, in caso di profonda crisi, si e' giunti ad evitare il licenziamento di uno o piu' operai concordando una piccola riduzione di stipendio di tutti a favore di chi doveva andarsene.

Qui mi sembra, come hai detto, di un lacerante "occhio per occhio" che credo non serva e non risolva.

Da cio' che ho ascoltato le colpe sono di entrambi le parti e i problemi sembrano provenire da lontano.
Forse e' una utopia ma quell'invito di Grillo in sicilia a sforzarsi di trovare un comune fine, imprenditori e lavoratori, per superare la crisi, mi sembra sacrosanto.
Ci vuole buon senso e ragionevolezza superando steccati e pregiudizi.

Ciao