PDA

Visualizza versione completa : Componenti Il PC non parte Help me!!!

calaf
02-11-12, 18: 44
Son qui per richiedere aiuto.
Sono alle prese con un blackout del mio PC (v. in calce).
Improvvisamente il s'è spento e sul monitor è comparso il BIOS che mi annunciava che la CPU aveva raggiunto 88°.

Accedevo all'interno e provvedevo al rifissaggio delle 4 colonnine della ventola della CPU chesi erano allentate e nel contempo risistemavo i cavetti SATA.

Al riavvio: videata con la sequenza dei dischi e driver e, successivamente, una schermata in cui compariva in alto a sinistra una lineetta pulsante fissa.

Spegnevo e con Canc entravo in Bios ripristinando il boot con precedenza SSD con OS.
Uscivo salvando e il PC ripartiva regolarmente.
Al successivo riavvio compariva la videata ASUS a cui seguiva la scritta DVI NO SIGNAL.

Poiché agendo sul pulsante dell'accensione:
- Partono le ventole
- Si accende sulla mobo la lucetta verde DRAM Led in basso a destra.
- Si accendono sul cabinet il led Power ed in sequenza i led verdi dei due masterizzatori (senza supporti ottici all'interno) e per pochissimo tempo il led dell'SSD.

- Compaiono a schermo in successione le scritte ASUS e NO SIGNAL di cui sopra.

Ho pensato di staccare tutte le periferiche lasciando collegati Monitor, tastiera, mouse , scheda video ed SSD; al riavvio non cambiava niente.
Ho ripetuta la prova collegando un altro monitor, stesso esito.

Ancora, collegando il monitor alla scheda grafica interna H300 anziché alla Ge Force per vedere se dipendeva dalla scheda grafica, niente da fare.

Ho provato su un altro PC i tre HDD (montati su box USB).Risultano regolari.

Ho ricontrollato per scrupolo tutti i collegamenti anzi ho cambiato tutti i cavetti SATA; tutto in ordine.

A questo punto non mi sovvengono altre idee.
Non mi ricordo neanche come si fa a stabilire se è la mobo o la CPU.
Propendo per la CPU che s'è lessata.
Però mi pare strano perché almeno una volta il PC è ripartito.
Poiché non riesco ad accedere al BIOS, avete qualcosa da suggerirmi prima che butto tutto.

Caratteristiche del PC: OS win7, CPU 2600k Sandy bridge, RAM Kingstone 4+4 GB, Scheda grafica H300 integrata (non attiva) + GeForce GTX 550 Ti 1GB, Monitor ASUS Splendid Tryme 23', Scheda audio integrata, 1SSD Vertex 4 128 GB + 1 SSD Kingstone 64 GB + 1HDD SATA3 1TB, mobo P8Hs7-M, 2 masterizzatori, autoassemblato.

Andy86
02-11-12, 20: 01
:bai

Il segnale acustico di avvio del bios lo senti?
Corrisponde ad un singolo "bip" regolare?

Perché così ad occhio mi sa di batteria tampone scarica (dato che inizialmente non memorizzava le impostazioni della sequenza di avvio).

Se la batteria tampone è secca il bios non è in grado di reagire alla pressione del pulsante power, di conseguenza si accende solo l'alimentatore e ciò che è collegato direttamente ad esso. (senza passare per la mobo).

Il "dvi no signal" è sicuramente un messaggio del monitor che indica assenza di segnale video in ingresso, se il monitor è della asus ci spieghiamo anche tale scritta.

Comunque 88° sono tantissimi... hai controllato se la ventola gira e se il dissipatore è libero dalla polvere?

calaf
03-11-12, 13: 06
Grazie m'hai indicato un aspetto considerato solo di sfuggita.
Proverò a cambiare la CR 3220 e riferirò.
Ieri propendevo per la CPU lessata ma riflettendoci un pò, ritengo che una volta accertato che non dipenda dalla batteria si dovrebbe optare per la sostituzione della MB (P8Z77-M Pro?).
Ciò in quanto la discriminante di scelta, che ieri nella concitazione mi sfuggiva, sia che una sheda madre funzionante uno straccio di messaggio a video lo dovrebbe presentare indipendentemente dall'efficienza della CPU.
Un conforto a quest'ultima ipotesi sarebbe gradito.

Andy86
03-11-12, 13: 23
Considerato che hai escluso la scheda video avendone due, direi che la prossima in ordine è proprio la mobo, cosa che rende ancora più probabile il problema al bios, visto che la mobo di per sé non dovrebbe lessarsi così.

Comunque di solito i messaggi della mobo sono "sonori", ovvero il bip che senti all'avvio del pc cambia (ne senti più d'uno, oppure lo senti più lungo, oppure non lo senti).

calaf
03-11-12, 15: 28
Ti dico la verità non ci faccio gran caso ai bip.
In ogni modo quando ho fatto le prove postate non ricordo di averne sentiti.
Adesso è tutto smontato ed aspetto la fine del ponte per l'acquisto della batteria.

Andy86
03-11-12, 16: 20
Se non hai sentito alcun bip è proprio la batteria scarica. Il bios non reagisce e dunque non fa il bip. Unica alternativa è morto il bios, cosa molto difficile. :sisi

calaf
04-11-12, 19: 01
Il cambio della batteria non ha sortito buon esito.
Domani, se faccio in tempo, provo a cambiare la mobo con altra Asus P8Z77 V Lx e farò sapere.

calaf
09-11-12, 16: 19
Sostituito la mobo con altra Ph77 M LE al momento disponibile c/o il mio fornitore.
Al termine del riassemblaggio si ripresentava l'inconveniente ma stavolta si accendeva il led rosso indicante che qualcosa della RAM non andava.
Disinserivo i 4 GB del primo Banco ed il PC ripartiva.
Lunedì provvederò all'acquisto della nuova ram.
Questo è quanto per chi avesse seguito il 3D.
:boh

Andy86
09-11-12, 16: 56
:bai

Sicuro che quello specifico banco di ram della prima mobo fosse compatibile con la seconda mobo?

La cosa strana è che la prima mobo non ha segnalato il problema con la ram, anzi, non ha segnalato nulla, il bios, quantomeno acusticamente, dovrebbe invece segnalare che qualcosa non va. Se per un guasto particolare il bios s'inganna credendo che non vi sia ram montata, dovrebbe comunque segnalarlo con un bip diverso.

Tutto ciò (compreso il fatto che hai 4gb su un solo banco, cosa non sempre compatibile) mi fa pensare che la prima mobo fosse effettivamente guasta, e che la seconda non digerisca il particolare tipo di ram, quindi prima di buttare troppi soldi ti suggerirei di verificare bene quanta e quale (ddrX) ram vuole l'attuale mobo e se corrisponde al tipo che hai in dotazione.

IMHO. :hap

calaf
09-11-12, 18: 44
La ram è compatibile perché quella identica fa funzionare il tutto.

Nonsento alcun suono perchè il mio cabinet e sprovvisto dell'altoparlantino e la mobo non ha i pin atti a collegarlo.

Ritengo che il forte riscaldamento abbia messo fuori uso a catena mobo e ram o viceversa. A confortare questa ipotesi ci sono due fattori:
- Ricordo benissimo che la precedente mobo ( P8H67 M) non segnalava il guasto Ram con l'accensione del led rosso (le due schede madri Asus tranne per l'integrato Intel differiscono per un equipaggiamento USB3, Sk Audio, sedi RAM inferiore nella nuova.
- La vecchia mobo risultava inefficiente al banco prova del mio fornitore.

Per segnalare che il 3D è chiuso ho spuntato il quadratino accanto a visualizza . E' giusto?
Se non lo è mi ci pensi tu a chiuderlo.
Grazie!!

:bai2