PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 12.04 32 bit si blocca

Brujo
01-11-12, 16: 25
Buonagiornata a tutti, ho installato ubuntu 12.04 32 bit, ma non sono riuscito mai a farlo funzionare e per un pò ho lasciato perdere. Ma volevo riprovarci. Doppo averlo avviato si blocca e l'unica cosa che funziona è il mouse ma non riesco a selezionare nulla. Probabilmente da come ho letto dovrei aggiornare la scheda video ( asus en8800 gts ), ma non riesco.Sapete darmi qualche consiglio?

Ho provato con il live cd senza installarlo e sembra funzionare tutto :boh

Andy86
01-11-12, 16: 55
:bai

Si, sembra il classico problema di aver selezionato il driver video sbagliato.
Entra da tty (ctrl+alt+f1) e prova a disinstallare i driver video (però per la asus non so quali sono), magari prova ad inviduarli con "sudo apt-get remove asus*" senza confermare alla cieca.
Dopo dovrebbe ripartire senza driver video e funzionare. A quel punto dal classico programmino prova a impostare un'altra versione del driver video.

pierino_89
01-11-12, 17: 11
Entra da tty (ctrl+alt+f1) e prova a disinstallare i driver video (però per la asus non so quali sono), magari prova ad inviduarli con "sudo apt-get remove asus*" senza confermare alla cieca.
L'asus non fa schede video, mette solo il suo brand sulle nvidia :oo2, per il resto quoto tutto.
In questo caso dovresti rimuovere i driver nouveau (i driver nvidia dei poveri :ghgh), cercali con "apt-cache search nouveau" e poi rimuovili col comando succitato.

Andy86
01-11-12, 19: 43

Difatti a me faceva quel problema lì con i driver nvidia-173, ed ho risolto levandoli e attivando la versione current. :sisi

Brujo
01-11-12, 20: 39

Si, sembra il classico problema di aver selezionato il driver video sbagliato.
Dopo dovrebbe ripartire senza driver video e funzionare. A quel punto dal classico programmino prova a impostare un'altra versione del driver video.

Allora vediamo se ho capito, faccio partire il sistema operativo e una volta dentro gli do il comando ( ctrl+alt+f1) ?

pierino_89
01-11-12, 20: 46
Esatto! Poi fai il login e hai un bel terminale pronto ad essere usato.

Brujo
02-11-12, 00: 07
Niente da fare, rimano lo stesso problema. Si blocca tutto alla comparsa del desktop. Si muove solo il mouse, clicco sulla barra a dx si blocca per un attimo il mouse e poi riparte, ma non succede nulla. Altre idee?

pierino_89
02-11-12, 00: 24
Prova ad andare di nuovo in tty ed installare direttamente i driver proprietari nvidia.

Brujo
02-11-12, 10: 48
Prova ad andare di nuovo in tty ed installare direttamente i driver proprietari nvidia.

Come faccio? se vado sul sito della asus sotto la mia scheda video gli unici driver sono bios!!

Sono andato sul sito della nvidia ed ho scaricato questo driver:

Nvidia-linux-x86-304.60.run

ma come faccio ad darlo in pasto a linux se mi si blocca tutto?

Andy86
02-11-12, 12: 43

Non hai capito. Devi lavorare da terminale. Penso basti il driver già presente nel repository.
Se proprio vuoi installare quel driver devi scaricarlo con wget (passando il link completo) e poi eseguirlo.
Secondo me possono bastare questi due comandi (da tty):
sudo apt-get remove nvidia-173
sudo apt-get install nvidia-current

Brujo
02-11-12, 22: 23
Allora ho dato il primo comando:

sudo apt-get remove nvidia-173
Risultato:

il pacchetto nvidia-173 non è installato e quindi non è stato rimosso. 0 aggiornati, 0 onstallati, 0 da rimuovere, 412 non aggiornati

Gli do anche:

sudo apt-get install nvidia-current
Risultato:

I seguenti pacchetti saranno aggiornati.
E' necessario scaricare 33.4 MB di archivi
.................................................. ......
Err http:/it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ precise-updates/restricted nvidia current i386 29540-0 ubuntu1.1
Impossibile risolvere"it.archive.ubuntu.com"
E:impossibile scaricare alcuni pacchetti. Potrebbe essere utile eseguire "apt-get update" o provare l'opzione "--fox-missing"

A quel punto mi sono ricordato che al login era scritto ospite, un flash, ho riavviato e da ospite ho selezionato il mio account ed è partito senza bloccarsi, ma i driver nvidia non sono installati. Compagliono gli aggiornamenti, ma non so il perchè non ho la connessione ad internet e non riesco neanche a trovare il modo di andare in opzioni per attivarla. Subito dopo compare questo messaggio:

Ubuntu 12.04 ha riscontrato un errore interno

Questo è quanto, scusate se mi sono dilungato ma era per spiegarvi quello che mi è successo. Se devo chiudere questa sessione visto che il problema ora è la connessione fatemelo sapere.
Buona serata a tutti

pierino_89
03-11-12, 00: 34
Se sei attaccato via cavo risolviamo in un attimo, in caso contrario apri un altro thread :eye

Brujo
03-11-12, 01: 10
Se sei attaccato via cavo risolviamo in un attimo, in caso contrario apri un altro thread :eye

Sono attaccato via cavo

pierino_89
03-11-12, 01: 20
Allora lancia da terminale:

Only registered members can view code.
Una volta collegato in rete, sistema la questione dei drivers nvidia, fai un bell'aggiornamento di sistema e poi vedi un po' al riavvio come stai messo.

Brujo
03-11-12, 19: 29
Allora ho fatto come hai detto e dal terminale dopo avergli inserito anche la password il cursore è andato a capo e non è successo nulla. L'unica cosa si è aperta la finestra con scritto:

Si è verificato un problema a un programma di sitema. Segnalare il problema adesso?
Non avendo la connessione ho cliccato annulla.
Cercando di chiudere il terminale mi si è aperta un' altra finestra:

Chiudere questo terminale? Un processo in questo terminale è ancora in esecuzione. Chiudendo il terminale verrà interrotto il processo
:boh Quindi con il comando da terminale che mi hai fatto inserire qualche cosa ha prodotto,,,!?!?
Ho pensato di andare sui programmi che il SO apre all'inizio per inserire l'apertura della connessione ed ho trovato questa cosa quà:

NVIDIA x server settings. Configure nvidiax server settings.

Se ci capisci qualche cosa fammi sapere io non riesco a venirne a capo.
Grazie:shock

pierino_89
04-11-12, 22: 16
Allora ho fatto come hai detto e dal terminale dopo avergli inserito anche la password il cursore è andato a capo e non è successo nulla. L'unica cosa si è aperta la finestra con scritto:

Non avendo la connessione ho cliccato annulla.

Ma hai verificato di non avere la connessione o è una tua supposizione?

:boh Quindi con il comando da terminale che mi hai fatto inserire qualche cosa ha prodotto,,,!?!?
Dhclient è un client dhcp, ovvero va a chiedere al router come deve configurarsi per poter navigare in rete (locale e non). Ma dopo che lo lanci non ti dà alcun feedback visivo :eye

Ho pensato di andare sui programmi che il SO apre all'inizio per inserire l'apertura della connessione

Non ho capito, quali programmi intendi?

Brujo
04-11-12, 22: 23
Ma hai verificato di non avere la connessione o è una tua supposizione?

Ho verificato, perchè non funziona sia firefox e non mi fa scaricare gli aggiornamenti

Non ho capito, quali programmi intendi?

I programmi che dovrebbero aprirsi all'avvio del sistema o esecuzione automatica. Mi sono espresso un pò malino...:ehmm
Nella barra in alto compagliono due frecce poste in direzione diversa quando si è connessi ad internet o una specie di "imbuto" quando non si ha la connessione. Io quell'icona non l'ho più, come faccio a settare internet se non riesco ad entrare nelle opzioni?

pierino_89
05-11-12, 14: 26
Guarda, tutto questo mi sembra decisamente anomalo. Dato che il sistema è praticamente vergine, io farei una reinstallazione pulita con la 12.04.1 (dato che è stata rilasciata una .1 significa che c'erano problemi abbastanza gravi nella 12.04) e vedere come va.
Probabilmente il problema al video lo incontrerai comunque, però almeno la rete deve funzionare correttamente.

Brujo
05-11-12, 17: 56
Cosa mi consigli, se ci sono differenze, ubuntu 12.04.1 alternate o desktop?

pierino_89
05-11-12, 18: 27
Non dovrebbe esserci alcuna differenza, almeno in linea teorica :ghgh

Brujo
06-11-12, 00: 12
Cosa si intende per installazione pulita? :ehmm devo prima formattare e poi installare ubuntu? Mi è venuto questo dubbio perchè nelle opzioni di ubuntu per l'installazione è possibikle spuntare la formattazione e quindi avviene tutto in automatico. Insomma come avrete capito sono un pò confuso :leg1:

Andy86
06-11-12, 13: 30
Si, si. Pulita significa ripartire da zero. :sisi
Poi sinceramente non so perché ti diano la possibilità di non formattare la root. :boh

pierino_89
06-11-12, 13: 35
Che io sappia ti danno la possibilità di mantenere intatta la partizione, ma non di usarla partizione di root. Tipo in debian se scegli di mettere / su una partizione, viene automaticamente marcata "da formattare".

Brujo
07-11-12, 22: 04
Ed eccoci di nuovo al punto di partenza.....:cry3
Allora scaricato "precise desktop i386.iso", dovrebbe essere la 12.04.1, installato e scaricato ed installato tutti gli aggiornamenti e fin qui tutto bene. Riavvio, installo il driver scheda video da "ricerca driver", cioè il seguente:

driver grafici accellerati NVIDIA ( versione current) ( raccomandato)
Riavvio ed iniziano di nuovo i problemi, si blocca
Ora sono sicuro che è il driver della scheda video, ma era anche raccomandato........che fare?

pierino_89
07-11-12, 22: 25
Se prima di installare i driver andava bene, tanto vale rimuoverli e aspettare tempi migliori :mad:
Non mi ricordo se te l'ho già chiesto, che pc hai? Non vorrei che ci fossero cose in mezzo del tipo nvidia optimus.

Brujo
07-11-12, 23: 51
Se prima di installare i driver andava bene, tanto vale rimuoverli e aspettare tempi migliori :mad:
Non mi ricordo se te l'ho già chiesto, che pc hai? Non vorrei che ci fossero cose in mezzo del tipo nvidia optimus.
Intendi la mia configurazione di pc?

Scheda madre: ASUS P8H61-M LE
Processore: INTEL PENTIUM G860 3 GHz
Ram : 8 GB
Scheda video Nvidia EN 8800 GTS

Se serve ancora qualche cosa fammi sapere. Probabilmente me l'avrai detto, come faccio ora a togliere i driver current? E' il procedimento che mi ha detto andy? E non devo installare nessun driver per la scheda video? devo loggarmi con il 2D invece che con unity?

pierino_89
07-11-12, 23: 56
Prova a entrare con unity2d senza cambiare driver, vediamo come va.

Brujo
11-11-12, 10: 17
Prova a entrare con unity2d senza cambiare driver, vediamo come va.

Ho aspettato qualche giorno prima di rispondere per vedere bene come andava e sembra che non ci siano problemi. Ma quindi la differenza dove stà? Potrei continuatre con unity2 e cambiarlo solamente quando escono dei driver per la mia scheda video?

pierino_89
11-11-12, 14: 32
Ho aspettato qualche giorno prima di rispondere per vedere bene come andava e sembra che non ci siano problemi. Ma quindi la differenza dove stà? Potrei continuatre con unity2 e cambiarlo solamente quando escono dei driver per la mia scheda video?
Unity usa un sacco di effetti 3d, ed essendo un prodotto relativamente giovane probabilmente usa dei comandi che non sono graditi a tutte le schede video. Unity 2d è un desktop più "normale" che non richiede particolari schede video per funzionare.
Non c'è alcun problema a usare unity2d, puoi usare ciò che più ti piace. Se non ti piace unity potresti dare un occhio a cinnamon, che è più simile a gnome 2.