PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Tipi di HDMI

calaf
27-10-12, 18: 03
Ho appena acquistato un Emtech S850H (http://www.emtec-international.com/it-eu/s850h-movie-cube).(decoder DVBT + NAS)
Nel menu impostazioni Audio alla voce uscite ho rilevate queste tre opzioni HDMI (High Definition Multimedia Interface = Interfaccia multimediale in alta definizione):
LPCM (Linear Pulse Code Modulation)
LPCM Multichannel (come sopra multicanale per il surround)
LPCM RAW (come sopra nativo)

Mi sapreste dire che scelta dovrei operare ed in funzione di cosa?

Vado e mi spiego:
- Ammesso ch'io sappia quale tipo di audio debba associare al video da registrare che differenza c'è tra LPCM ed LPCM RAW?
- Se imposto fisso su LPCM multicanale (che per me dovrebbe essere omnicomprensivo) che potrebbe succedere?

Lo so. Sembra una domanda banale. Ma dico che bisogno c'è da parte di molti costruttori di far figurare nei menu tante opzioni che all'atto pratico potrebbero risultare inutili.

Forse per far prendere ai vecchietti una LAURA per capirci qualcosa oppure per far loro chiamare un tecnico a pagamento per programmare una registrazione dalla TV?

Andy86
27-10-12, 19: 24
Ma dico che bisogno c'è da parte di molti costruttori di far figurare nei menu tante opzioni che all'atto pratico potrebbero risultare inutili.

:quot, di solito serve per offrire sia un metodo migliore, sia un metodo all-compatible. :sisi

Mi sapreste dire che scelta dovrei operare ed in funzione di cosa?

Io ho l's800 (i nomi sono leggermente diversi dai tuoi) ma l'ho sempre collegato in scart, quindi non ho mai dovuto operare alcuna scelta

In sostanza comunque con lpcm invii l'audio già codificato, nel caso l'apparecchio ricevitore non sia in grado di decodificare l'audio e supporti lpcm, mentre con il raw invii l'audio così com'è, nel caso il ricevitore sia in grado di decodificare l'audio e non supporti lpcm.

calaf
27-10-12, 19: 39
Ti ringrazio della risposta molto chiara che m'ha rivelato un punto di vista che non avevo considerato.
Un ultima precisazione.
Allora ritieni che sia il RAW ad accettare tutti i tipi di codifica?
Ossia RAW starebbe a significare così com'è tanto lui è in grado di riconoscerlo?
Come la mettiamo la mettiamo a me pare che la scelta proposta dal costruttore senza chiarircene il motivo nello striminzito libbricino in centomila lingue sia un'inutile ridondanza destinata solo a scambiarci tra noi le più strampalate opinioni.

Andy86
27-10-12, 19: 46
Raw è uguale a "non fare niente, passalo così come lo leggi (in formato binario)", poi ci deve pensare il televisore. :eye

Esempio con paragone che non c'entra: se io voglio duplicare un cd senza tralasciare sessioni nascoste, invece di copiare file per file lo copio in raw, in questo modo viene duplicato bit per bit, compreso lo spazio vuoto, e si ottiene una copia perfetta.

calaf
27-10-12, 20: 34
Credimi, questo lo sapevo perchè opero nel campo.
Però dato che trattasi solo di prendere un file audio PCM già creato e incorporato in una codice video che bisogno c'è di operare la scelta di una delle tre opzioni per registrarlo.
In altri termini se tu dovessi sceglierne una quale sarebbe?

Sabotender
27-10-12, 22: 34
Ciao.
Le differenze sostanziali le avete già descritte, in termini pratici se l'audio in uscita è PCM vuol dire che è già stato decodificato dal box quindi la tv lo ritrasmette così come gli arriva, devi usare questa modalità se la tv non supporta l'audio HD, il segnale sarà stereo.
Il multicanale in genere si usa quando il decodificatore accetta solo questo formato digitale.
Direi che se la tv supporta tutte le modalità, la scelta tra LPCM multicanale e RAW è indifferente, magari lasciando RAW consenti alla tv di decodificare al meglio il segnale a seconda che sia stereo, multicanale, multicanale HD ma è un'idea che mi sono fatto io senza una vera verifica.

Kirk78
28-12-12, 17: 38
Direi quindi che hai risolto calaf? Utilizza il pulsante apposito così abbiamo tutti i thread RISOLTO.

Anche io ho un emtec e utilizzo l'audio in HDMI con l'opzione LPCM (hdmi), e a me funziona tutto e quindi non cambio. Su un altro modello sul loro manuale, non molto preciso come è uso di Emtec dice

Nella modalità raw, Dolby Digital, DTS, oppure MPEG il sonoro sarà riprodotto da una TV HDMI oppure da un amplificatore digitale.
Non avendo un amplificatore digitale vado di LPCM.

:bai