PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Inserire in thunderbird dominio privato basato su aruba, possibile?

Andy86
19-10-12, 14: 02
:bai

Per motivi di studio mi hanno assegnato una casella di posta basata su aruba, @nomedominio.ext, dove il dominio corrisponde al loro sito (non so se posso entrare nello specifico senza fare pubblicità vietata, violazione di ©, ecc...).

Alla casella si può accedere anche da qui -> - WebMail Aruba - (http://webmaildomini.aruba.it), inserendo mail completa e password.

Ora ho provato ad inserire l'account in Thunderbird, per gestirlo come sono abituato, ma il software non riesce a connettersi alla casella... ho provato anche inserendo imap.aruba.it, ma sempre dice login errato e accetta solo la connessione non sicura.

C'è qualche motivo particolare per cui aruba non accetta thunderbird, potrebbe essere una limitazione della casella assegnatami oppure sto sbagliando io i parametri per la configurazione? :m:

Eventualmente mi accontenterei anche di impostare l'inoltro automatico (ho visto che è possibile) alla mia casella principale, ma preferirei la prima soluzione, così da non fare confusione e magari, se necessario, rispondere direttamente da thunderbird con l'account in questione.

:thx

LadyHawke
19-10-12, 14: 13
Quando avevo il dominio di lavoro su Aruba utilizzavo Thunderbird, ma son passati diversi anni: hai già dato un'occhiata qui (http://assistenza.aruba.it/KB/c142/03-configurazione-client-di-posta-ed-errori.aspx)?

Andy86
19-10-12, 14: 55

In effetti con il pop3 come indicato là funziona... io ero partito in quarta con l'imap. :ehmm

Funziona anche la cifratura ssl sempre come indicato lì, però sempre in pop3.

A me è sempre piaciuto gestire gli account in imap in modo da avere la stessa situazione da tutti gli accessi, il pop mi costringe a tenere tutte le mail che non cancello in posta in arrivo, altrimenti me le ritrovo off-line e sarebbe un problema leggerle sia da win che da ubuntu.
:wall

Asterix
19-10-12, 17: 57
Io ho trovato questo How to configure the email accounts of your domain with the IMAP service (http://ticket.aruba.it/KB/a610/come-configurare-le-caselle-del-proprio-dominio-con.aspx)

Andy86
19-10-12, 22: 19

Un link inglese ad un sito italiano... che roba strana. :ghgh

Comunque quelli sono parametri standard, che ho già provato. Temo che il problema stia in queste righe:

Il protocollo IMAP potrà essere utilizzato solo a seguito della conferma di attivazione del servizio aggiuntivo Email IMAP.

Visto che nella casella non c'è un sistema come nelle caselle gmail o basate su esso per attivare il protocollo imap, devo pensare che mi abbiano fornito una casella limitata, senza possibilità per imap. :triste

Andy86
10-11-12, 13: 07

Al momento ho deciso di utilizzare l'inoltro automatico al mio indirizzo principale, e per l'eventuale risposta ho configurato thunderbird in modo che dalla tendina in alto sia possibile scegliere con che indirizzo inviare la posta (impostazioni account -> gestisci identità) . :sisi

L'emozione di vedere due account in thunderbird sarà per la prossima volta. :lol:

Andy86
30-11-12, 16: 37

Improvvisamente la suddetta casella mail è stata convertita da aruba ad afterlogic. :shock

Ora sembra che afterlogic non abbia neanche una sua webmail, ma fornisca solo una base da mettere sul proprio server (correggetemi se sbaglio), comunque non c'è verso di reperire un imap ne' pop, ne' smtp funzionante, ho fatto un po' di prove con thunderbird, e nonostante riconosca il "nomedominio.com" come corretto, non riesce ad effettuare l'autenticazione.

Sembra che ci tengano al fatto che uno debba vedere le mail da loro sito e non poter essere notificato alla ricezione. :boh

Per la cronaca, ora non è più disponibile nemmeno l'inoltro automatico. :m: