PDA

Visualizza versione completa : come unire video mpg

FORMATTATO
09-10-12, 15: 30
ciao a tutti, ho un filmato creato con una videocamera (handycam sony dcr-sx30e) formato da tanti spezzoni con estensione mpg, vorrei unirli per creare un unico video, sapete darmi una dritta su come fare?

DeST
09-10-12, 17: 54
Basta un qualsiasi software adibito al montaggio video, su windows dovresti trovare preinstallato Windows Live Movie Maker (puoi sempre scaricarlo e installarlo se non è presente)

Oppure puoi scegliere un altro software a piacere da internet ce ne sono a bizzeffe ;)

L'importante è che ti ricordi di salvare il tutto il un formato compresso (come XviD) dato che alcuni di questi programmi tendono a salvare in raw con la quasi certezza di andare a riempire l'intero spazio del disco.

se poi è tua intenzione e incollare drasticamente i video senza alcun effetto di dissolvenza allora potresti usare anche software come AviDeMux o VirtualDUb impostando direct stream copy sia a video che audio

Andy86
09-10-12, 21: 37
:bai

Meglio la terza che hai detto. Wmm non mi piace tanto perché salva solo nel formato proprietario di Microsoft (vmw o qualcosa del genere...).
Inoltre mantenendo il video così com'è, senza riconvertire, non perdi qualità. :sisi

FORMATTATO
09-10-12, 23: 39
si infatti mi interessa solo incollarli senza applicare nessun effetto, ho provato con virtualdub ma quando vado a importare il primo spezzone mi da errore con seguente messaggio: mpeg import filter: invalid pack at position 3: marker bit not set; possibly mpeg-2 stream che significa? che devo fare?

Andy86
09-10-12, 23: 49

Probabilmente virtualdub non supporta quel video. Al massimo devi provare con virtualdubmod che anche se meno aggiornato è molto più completo.

Io però ti consiglierei avidemux, che in caso di file mpeg presi da fotocamera o dvd che sono ordinati con numeri o lettere progressivi può anche unire tutti i file in automatico. (basta che ne apri uno e se vede gli altri ti chiederà se vuoi unirli). :sisi

:notte:

FORMATTATO
09-10-12, 23: 56
tra i due software quale mi fa perdere meno qualità?

DeST
10-10-12, 12: 10
entrambi in direct stream copy si limitano ad unire i video senza ricomprimerli, quindi la qualità finale è identica cioè la stessa dei file originali
ti consiglio comunque di usare avidemux che non dovrebbe fare storie con i formati dei file

Sabotender
10-10-12, 13: 47
In verità con VirtualDub/Mod l'unione è possibile solo con i flussi avi, prova come detto con Avidemux o con un qualsiasi joiner tipo mpeg join o Free Video Joiner.

FORMATTATO
10-10-12, 14: 11
ho provato con avidemux ma invece di un unico video, mi ha creato ben 5 video, 4 hanno la stessa dimensione mentre invece uno è leggermente più piccolo, nelle impostazioni non ho toccato niente, cos'è successo?

Sabotender
10-10-12, 14: 34
Boh...
La procedura è:
aprire il primo mpeg
file -> aggiungi -> successivi mpeg

Imposta sia audio che video su copy e come formato mpeg-ps, nelle impostazioni del formato se la risoluzione è diversa dalla standard 720x576 spunta la casella allow non compliant stream.

Salva video senza dimenticare l'estensione .mpeg
Non dovrebbe suddividere.

In alternativa il migliore in assoluto secondo me è MpegStreamClip, trovi tutte le info in questa guida:http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct3291-gestione-parte-audio-contenitori-multimediali.html#post84070

FORMATTATO
10-10-12, 16: 07
ho fatto come hai detto tu e cioè in formato ho impostato mpeg-ps e poi al momento di salvarlo ho inserito l'estensione .mpeg, (in precedenza avevo tralasciato queste due impostazioni). ora il video è finalmente uno ma ha una dimensione esagerata rispetto all'originale, 20gb contro 4gb del filmato originale :ohoh . ora non mi resta che provare MpegStreamClip e speriamo che almeno questo non mi crei problemi

Andy86
10-10-12, 18: 35

Se la dimensione aumenta significa che hai riconvertito, nelle caselle audio e video devi lasciare "copia". :sisi

FORMATTATO
10-10-12, 20: 35
si andy ho lasciato copia, ho modificato solo il formato (mpeg-ps) e inserita l'estensione .mpeg al momento del salvataggio, cmq ho risolto utilizzando il programma MpegStreamClip consigliatomi da sabo.. mi ha unito i video senza problemi lasciando la dimensione come l'originale, grazie mille a tutti raga:eye

Andy86
10-10-12, 20: 47
Bene che hai risolto, però avidemux non allarga la dimensione del video con il metodo copia. :sisi
Non vorrei che tu avessi risposto affermativamente alla richiesta di unire tutti i file nella cartella e poi li avessi aggiunti di nuovo a mano, finendo per raggiungere tutti i video più volte. :boh

FORMATTATO
10-10-12, 23: 34
senti ma questa richiesta la fa quando si importa il primo spezzone, giusto? perchè se è cosi ho controllato in avidemux stesso premendo play per verificare se effettivamente ci fossero tutti gli spezzoni, ma risultava esserci solo il primo