PDA

Visualizza versione completa : Notebook e Netbook Seven non riconosce hdd all'avvio

Elnath
01-10-12, 18: 29
Salve a tutti :bai
Il mio notebook ha subito un colpo non molto forte in corrispondenza del touchpad (che si trova proprio sopra al hdd ). Il computer , che era in esecuzione, si blocco quasi immediatamente. Dal successivo riavvio windows non mi riconosce più l'hdd e quindi non parte. Tuttavia grazie ad un live cd ubuntu ho visto che l'hdd e i dati che contiene sono accessibili e integri. C'è qualche speranza di salvare windows ( non ho fatto un cd di recupero ) oppure devo installarci sopra un altro so ?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione :bai
modificato: Il notebook in questione è un Pavilion dv6, IntelCore i5 e l'hdd un Ata Toshiba Mk5061gs

calaf
01-10-12, 18: 43
La cosa più banale che mi viene in mente è quella di cercare di avviarlo dopo aver inserito un mouse in una porta USB.

LadyHawke
01-10-12, 18: 50
Ciao Elnath :hap
il fatto che tu possa vedere i dati e quant'altro sta sul disco non vuol dire purtroppo che il disco sia integro, quindi mi preoccuperei innanzi tutto di salvare quei dati.
A mio avviso windows non parte perché il disco è comunque rotto in qualche settore che ospitava i files di avvio (ne basta solo uno) e in tal caso non puoi recuperare né windows (funzionante) né installare altri sistemi operativi.
Per tentare di recuperare windows dovresti o creare un'immagine o clonare su un altro hard disk, ma così ricreeresti l'esatta condizione attuale, e cioè una windows che non parte, per cui dovresti poi sperare che i tools di recovery presenti su Seven possano riparare l'avvio.
Una volta salvati i dati penserei quindi a stabilire se il disco ha subito danni, anche con utility come HDTune (http://www.hdtune.com) collegando il tuo disco ad un altro PC: se dovesse risultare integro puoi installare di nuovo windows o utilizzare l'eventuale immagine (da effettuare con programmi adeguati), altrimenti dovrai cambiare hard disk

:bai

Elnath
01-10-12, 19: 10
Innanzitutto grazie per la velocità delle risposte. Purtroppo sul desktop di casa ho solo ubuntu. Ci sono programmi simili ( il più possibile user friendly ) anche per il pinguino ? Invece per il collegamento deve togliere l'hdd dal case giusto ? Chiedo perchè il notebook è ancora in garanzia.
Grazie ancora delle risposte.

LadyHawke
01-10-12, 21: 07
Programmi per Ubuntu per fare immagini o clonazioni disco suppongo esistano ma non li conosco, magari chiedi nella sezione Linux (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux-f38/), anche per eventuali software di controllo del disco fisso, anche se mi pare di ricordare che Ubuntu implementa un tool diagnostico che andrebbe ugualmente bene: se hai un disco esterno USB nella sezione Linux c'è anche una guida (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct1178-guida-clonare-dischi-partizioni-shell-dd.html) per clonare e creare immagini di dischi o partizioni senza programmi, direttamente da terminale.
Per salvare i dati, sempre se hai un disco USB, puoi evitare di smontarlo utilizzando la live di Ubuntu e passando i dati sul disco esterno: se il notebook è in garanzia, lo smontaggio deve essere perfetto da non lasciare tracce per non invalidare la garanzia.

:bai