PDA

Visualizza versione completa : Security Arresto Svartholm collegato con wikileaks?



bodom
20-09-12, 11: 53
da TiempoLibreSite.com - Arresto Svartholm collegato a Wikileaks? (http://www.tiempolibresite.com/approfondimenti-notizie-hi-tech/svartholm-forse-collegato-con-wikileaks)
scritto da Catania eugenio

Dopo l’arresto da parte delle autorità cambogiana, Gottfrid Svartholm Lunedì scorso ha dovuto lasciare la Cambogia per la scadenza del visto.

Il cofondatore di PirateBay però non ha potuto scegliere la nazione di destinazine, infatti, la sua non è stata una semplice esplusione perché sono state le autorità di Phnom Penh a scegliere il paese di invio. Quindi con una certa “causalità” Anakata, il nickname con cui era conosciuto in rete Svartholm, è stato espulso prima in Thailandia e poi estradato verso la Svezia.Svartholm era inserito da circa 1 anno nelle lista dei ricercati internazionali dell’interpol, le autorità svedesi hanno però smentito che fosse in arrestato per azioni collegate al caso “The pirate Bay” ma per hacking, l’attacco a Logica avvenuto nel 2010.

Logica è un’azienda svedese che fonisce servizi al tesoro svedese ed a quanto pare il nostro pirata sarebbe stato, un elemento chiave nell’attacco in cui sono stati rubati e diffusi i dati di 9000 contribuenti del paese scandinavo.Ma Peter Sunde, suo amico ed altro cofounder di The Pirate Bay, sostiene che la questione sia molto più complessa e intricata di quanto spiegato dalle fonti ufficiali.

Secondo Sunde, il caso è invece collegato a Wikileaks e solo questa sarebbe la giustificazione dell’inserimento nelle liste dei ricercati internazionali dell’interpol (dove finiscono terroristi e criminali di alto livello).

notizia orginale qui: http://www.tiempolibresite.com/approfondimenti-notizie-hi-tech/svartholm-forse-collegato-con-wikileaks