PDA

Visualizza versione completa : Semplice animazione flash

dRyW
18-09-12, 21: 10
Ho bisogno di realizzare l'animazione di una farfalla che batte le ali, fargli seguire un livello guida come percorso ed in qualche modo farla fermare sul fiore per un certo tempo prima che riparta magari mantenendo inalterato il battito delle ali.

Nel .fla in archivio ho già realizzato il battito d'ali quindi stavo cercando di far andare l'interpolazione di movimento insieme con il livello guida ma non ne ha voluto sapere di andare.

Se fossi riuscito a farlo funzionare probabilmente avrei provato a fare livelli guida separati per garantire la pausa della farfalla.

Gentilmente richiedo il vostro supporto :bgg2

Saluti

Sabotender
22-09-12, 21: 16
Ciao.
Ho provato a scaricare il file ma Flash CS4 non me lo apre, mi riporta un'errore "inaspettato". :boh

dRyW
22-09-12, 22: 00
Prova questo

2211

Sabotender
22-09-12, 22: 46
L'errore si ripete, se hai la versione CS5 salvalo come CS4.

dRyW
23-09-12, 09: 59
ho il cs6 e riesco a salvarlo soltanto fino a cs5 (che sarebbe l'ultimo archivio che ho allegato) cm'è possibile?:cry3

Sabotender
23-09-12, 10: 10
Eh... allora c'è troppa distanza fra noi :ghgh

Andy86
23-09-12, 11: 13
:bai

Flash è il passato, chiuso tra brevetti e vincoli legali non ha lo spazio per migliorarsi. :bgg2

Ora per una semplice animazione è sufficiente javascript: Tutorial: Animare oggetti con jQuery | MoebiusMania (http://www.moebiusmania.net/2010/03/25/tutorial-animare-oggetti-con-jquery/)

Mentre per fare spettacoli di computer grafica si può facilmente tramutare in gif un'animazione di blender (il difficile viene prima... :ghgh): Blender 3D: Noob to Pro/Creating animated GIFs using Blender and Gimp - Wikibooks, open books for an open world (http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro/Creating_animated_GIFs_using_Blender_and_Gimp)

dRyW
23-09-12, 12: 57
Nessuno che abbia una versione dalla cs5 in su?:wall

dRyW
29-09-12, 15: 33
Ok questo dovrebbe andare:fleurs

2213

Sabotender
29-09-12, 17: 30
Ok, questo lo apro.

Non vedo l'animazione delle ali e non vedo nemmeno i keyframe che devono guidare lo spostamento della farfalla, prima di tutto vorrei che verificassi questo.

dRyW
29-09-12, 21: 23
Oh com è possibile?

Non visualizzi niente nella libreria?

2215

Non riesci ad aprire la scena?

2214

Sabotender
29-09-12, 22: 07
Prova questo, vediamo se ho capito... ho dovuto allungarlo un pò.

2216

dRyW
30-09-12, 12: 59
PERFETTO!!

Esattamente quello che cercavo di fare ma che purtroppo nn sono riuscito per via dei capricci del programma quando si tratta di segiure i livelli guida. Ma io ricordo che con flash mx non c'era bisogno di creare tutti quei fotogrammi chiave per far seguire il percorso, può essere?

Adesso devo effettuare alcuni accorgimenti:

-restringere lo stage dato che come header quell'immagine è troppo alta.
-velocizzare il battito delle ali sensa che influisca con il moto della farfalla, è possibile?

Vediamo se ci riesco..

Sabotender
30-09-12, 14: 10
Beh... ho fatto una prova veloce, forse si possono diminuire i fotogrammi chiave, dipende dal percorso, più è tortuoso più keyframe servono.

Il battito delle ali è una animazione a se stante che gira in loop quindi non viene influenzato dalla posizione della farfalla, può attraversare lo schermo in un secondo o in un'ora ma la velocità del battito rimane costante.

Secondo me dovresti provare a velocizzare il battito per un certo tempo ed a lasciarlo così com'è per il tempo che la farfalla rimane sul fiore, come avviene realmente, per poi riaccelerarlo quando riprende a seguire il percorso.

Se ho tempo provo, comunque se hai ancora problemi con i keyframe allega il file che lo sistemo io.

dRyW
30-09-12, 16: 25
Porcamiseria non riesco a capire come funziona,

Il battito delle ali è una animazione a se stante che gira in loop quindi non viene influenzato dalla posizione della farfalla, può attraversare lo schermo in un secondo o in un'ora ma la velocità del battito rimane costante.

Non saprei, nel momento in cui modifico i fps all'interno del simbolo 3 (battito ali) la stessa velocità viene assunta nella scena principale.

Ma non riesco a capire in che modo far seguire il livello guida. Prendo il silbolo 3 che sarebbe la farfalla completa di loop la posiziono all'inizio della guida la quale la centra in automatico lungo la linea da me tracciata. Fin qui ok. Ma nel momento di creare il fotogramma chiave questo risulta vuoto. Cioè ad ogni spostamento del simbolo sulla guida corisponderebbe una serie di fotogrammi con uno chiave.

2217

Andy86
30-09-12, 19: 07
:bai

Che ne dite di questa?

http://images.collectiontricks.it/images/18279648652380570165.gif

Fatta con gimp + plug-in gap. Immagine estratta dal .fla come archivio, farfalla presa da internet. (Buttata giù in pochi minuti, sicuramente si possono fare lavori più precisi.)

dRyW
30-09-12, 19: 48
Gran bell'effetto, ma la farfalla deve essere più veloce.

Ed io che nn riesco nenche a far andare due banali livelli in flash :cry3:wall

Mi fareste il piacere di spiegarmi passo passo in che modo inserire i fotogrammi chiave insieme al livello guida ed interpolazioni di movimento. Pleaseee:fleurs

Sabotender
30-09-12, 19: 54
Prova a trascinare direttamente la farfalla sulla guida avanzando nei fotogrammi, io per creare i keyframe ho fatto così...

dRyW
30-09-12, 21: 31
Fatto, ma si muove a scatti lungo la guida, ed al momento di fare l'interpolazione di movimento i fotogrammi diventano azzurri ed in ogni caso non compare la classica freccia che ti indica l'esistenza dell'interpolazione.

Sabotender
01-10-12, 12: 38
Prova questo:2218

Per interpolare un movimento devi selezionare il keyframe di destinazione e col destro scegliere "create classic tween".

@ Andy: bella animazione, Gimp è veramente potente e lo sapevo già... :hap

dRyW
01-10-12, 14: 05
Perchè non riesco a farle seguire la linea guida? Eppure la aggancio correttamente alla guida, ma nn la segue..

Date un occhiata a questo, è più o meno la mia idea in quanto abbastanza simile al volo nella realtà, ovviamente come vedrete ho provato una guida ma senza riuscire a farlela seguire, ma comincio a pensare che non ce ne sia bisogno dato il movimento a zig zag.

Non ho invece capito come velocizzare il battito delle ali senza influenzare l'animazione principale. Il movimento in questo modo va benissimo ma forse bisognerebbe velocizzare il battito, senza però modificare la velocità del del movimento.

2219

Sabotender
01-10-12, 15: 15
Continuo a non riuscire ad aprire i tuoi progetti, questo come quello prima...

Comuqnue se hai scaricato il mio puoi vedere che ho creato una copia della farfalla, se apri la farfalla-copia vedrai che ho dimezzato i frame dell'animazione, da 17 sono passati a 9 così ho raddoppiato la velocità del battito.

Per far seguire il percorso devi posizionarti all'inizio ed ad al primo frame quindi spostati nellla timeline, sposta la farfalla e crea un keyframe.
Ripeti per i punti principali o quante volte vuoi, ora la farfalla si sposta a scatti da keyframe a keyframe.
A questo punto vai sul primo keyframe che hai creato e col destro apri il menù contestuale e seleziona "create classic tween" per creare lì'interpolazione. Ripeti per ogni keyframe.

dRyW
01-10-12, 15: 52
Si, ma invece di muoversi lungo la linea mi fa un percorso retto.
Ma allora si può operare soltanto sui frames, nn c'è modo di modificare il tempo senza toccare i frames?

Prova adesso?

2220

Sabotender
01-10-12, 16: 04
A me l'animazione così com'è piace...
In ogni caso tutte le animazioni si basano sui fotogrammi chiave che fissano in quel dato momento il valore delle variabili modificabili, tra le quali c'è la posizione.
Nel tuo caso è la posizione delle ali per quanto riguarda la farfalla come oggetto, quindi se vuoi velocizzarla devi eliminare alcuni kframe e ridurre il periodo del loop.
Riguardo lo spostamento nell'immagine mi sembra che hai risolto dato che la farfalla zigzaga già abbastanza... inn effetti il livello guida serve solo se il movimento deve essere preciso, nel tuo caso essendo piuttosto random puoi farne anche a meno.

Se vuoi puoi fare come me, crei una copia della farfalla e la rendi visibile solo quando si posa sul fiore con un battito di ali più rallentato mentre come avviene in natura, comunque vedi te...

dRyW
01-10-12, 17: 56
Date un occhita a questo.

2221

Per i livelli guida ci ho rinunciato, forse è il programma che è abbastanza pignolo nell'accettare la posizione sulla guida.

Come faccio a rendere il tutto cliccabile?

Inoltre mi sono accorto che ie come al solito mi da problemi nella visualizzazione, io ho utilizzato questo:

<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000"
codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=5,0,0,0"
width="1024" height="197">

<param name="movie" value="nome_filmato.swf">
<param name="quality" value="high">
<embed src="images/logo.swf" quality="high" width="1024" height="197"
type="application/x-shockwave-flash"
pluginspage="http://www.macromedia.com/shockwave/download/index.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash">
</embed>
</object>

qualche idea in merito?

dRyW
03-10-12, 17: 01
upppppppppppppp

Sabotender
04-10-12, 14: 38
M spiace, per la programmazione non posso aiutarti...

dRyW
04-10-12, 14: 56
Ah, sorry! Allora grazie per il resto, aprirò un altro thread..

Ma forse rendere cliccabile l'animazione mi sembra fosse qualcosa da impostare da flash stesso, mi sbaglio?