PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Ripristino configurazione di sistema non termina

stouscendopazzoancora
07-08-12, 02: 15
ciao ragazzi, apro questa discussione semplicemente per capire come mai non riesco mai a finire il ripristino della configurazione di sistema...ho windows service pack 3 e spesso capita che debba fare il ripristino della configurazione di sistema per riparare a qualche guaio che combino....
bene è da circa due settimane che riesco ad avviarlo...il pc lavora, ma poi al riavvio mi dice che non è stato possibile terminare il ripristino e che devo provare con un altro giorno...ovviamente li ho provati tutti..ma non va...e, cosa strana, fino a due settimane fa tutto fungeva alla grande..mi aiutate a capire?
grazie:)

Asterix
07-08-12, 07: 24
Ascolta io direi di provare a cancellare tutti punti di ripristino passati e poi crearne di nuovi in modo tale da avere una situazione pulita.

Per cancellarli se non ricordo male è sufficiente disattivarli, riavviare il pc e riattivarli. Disattivare e riattivare il Ripristino di Sistema

:bai

Andy86
07-08-12, 13: 21

L'idea di pulire il tutto è corretta... ma poi se li disattiva come fa a ricrearli? Con la macchina del tempo? :lol:

Se pulisci tutto poi devi ripristinare direttamente dal cd e riscaricare tutti gli aggiornamenti.

Una possibile causa del mancato funzionamento del ripristino di configurazione è dovuto ad un sistema eccessivamente più aggiornato rispetto ai file contenuti nel punto di ripristino.

Di solito si aggira modificando la data di tutti i file di sistema con una abbastanza vecchia, operazione che va fatta da un accesso live, oppure con uno di quei tool che permettono di modificare i file in uso bypassando il sitema, di cui però non mi fido molto.

Al 90% dei casi lo stratagemma risolve, in quanto il RDC riuscirà a sostituire tutti i file presenti nel punto di ripristino. :sisi

Asterix
07-08-12, 13: 30
L'idea di pulire il tutto è corretta... ma poi se li disattiva come fa a ricrearli? Con la macchina del tempo?

Ne basta uno recente e corretto, non serve tornare indietro di molto, quindi una volta cancellati e se la macchina è OK si procede con la creazione del punto di ripristino.

Sinceramente se devo utilizzare un punto di ripristino del primo giorno di creazione pc preferisco fare una formattazione :lol:

Andy86
07-08-12, 13: 49

Non capisco... tu pretendi di creare un punto di ripristino a ieri, cioè prima che si sia verificato il danno.
Ma se il danno è già fatto, nel backup di ripristino viene messa la configurazione danneggiata, poiché quella corretta sulla macchina non esiste più.
O forse intendi creare il punto di ripristino partendo da un backup di sistema... ma non credo che lui ce l'abbia.

Armandillo
07-08-12, 13: 53
Ne basta uno recente e corretto, non serve tornare indietro di molto, quindi una volta cancellati e se la macchina è OK si procede con la creazione del punto di ripristino.

Mi permetto.....delle volte non basta.
Per esperienza, tutt'ora, affianco al ripristino di Xp l'utility "ERU" (Emergency Recovery Utility), quella di Win95 che non mi ha mai tradito.
In pratica si tratta di una utility che fotografa il registro di Windows salvandolo in una cartella con la data e che si puo' ripristinare facilmente da usare, per esempio, prima di installare un nuovo programma in modo da poter tornare indietro senza problemi....da provare :sisi

Asterix
07-08-12, 16: 52
Andy quello che io ho affermato è che nessuno ha preventivato che i punti di ripristino fatti in passato siano corrotti ed inutilizzabili, pertanto se il pc ora è ok tanto vale cancellare tutti i vecchi e fare un punto ad oggi.

Ora sono fuori dal giro da molto ma mi pare di ricordare che se c'è un virus su un punto di ripristino con il ripristino dello stesso si ripristina anche l'infezzione.

Andy86
07-08-12, 18: 29
Si, la storia del virus la sappiamo tutti. Ma ora mi pareva di aver capito che sto' voleva risolvere qualche problema ripristinando la situazione allo stato precedente, ma l'operazione falliva. :m: :ohoh

Ora se gli facciamo fare pulizia, come fa a ripristinare la situazione allo stato precedente? :eye

LadyHawke
07-08-12, 18: 48
Infatti non può, perché disattivando il Ripristino di sistema i punti si cancellano tutti quanti; d'altra parte, come dice Asterix, se non funzionano non servono più a nulla :boh
Comunque, prima di brasare i ripristini proverei dalla Modalità provvisoria, e poi mi assicurerei che il tuo antivirus/firewall/security vario non inibisca l'uso del Ripristino di sistema (per caso hai installato qualcosa di nuovo o aggiornato a nuove versioni?)
C'è anche un trucchetto per salvare i punti di ripristino (ovvero metterli da una parte per poterli ripristinare successivamente nella loro cartella), ma non l'ho ancora provato e in questa situazione non so bene a che potrebbe servire, comunque ci do' un'occhiata :hap

stouscendopazzoancora
21-08-12, 20: 11
allora ragazzi vi spiego...io non riesco a completare l'operazione esattamente da quando per il maledetto virus della guardia di finanza modificato, mi è stata cambiata una serie di chiavi diregistro che poi mi avete aiutato a ripristinare, visto che ad esempio non mi fungeva piu' il tasto destro del mouse...ora la mia perplessità sta nel fatto che magari mi è stata cambiata anche qualche chiave(se esiste) che mi impedisce di eseguire il ripristino...
p.s. ovviamente l'operazione di creazione di punti di ripristino funziona perfettamente...
aiuto

Asterix
22-08-12, 09: 58
Ciao

in rete ho trovato questo, ma non l'ho provato

Got to My Computer>Local Drive C:>Windows folder>Inf Folder. Find SR.INF, right click on it, and select Install. This should repair the System restore.

Alternatively
You can run from command console or from batch file this line:
%SystemRoot%\System32\rundll32.exe setupapi,InstallHinfSection DefaultInstall 132 %SystemRoot%\inf\sr.inf

Read more: How can I repair System Restore (http://wiki.answers.com/Q/How_can_I_repair_System_Restore#ixzz24G9saxL3)

Tempo fa avevo visto questa utility System Restore Repair ma ora il sito del produttore non c'è più.

Eres
22-08-12, 11: 04
Prova con questo tool

Windows Repair (All In One) (http://www.tweaking.com/content/page/windows_repair_all_in_one.html)

stouscendopazzoancora
29-08-12, 03: 56
ehm...ma ripara cosa questo tool???...non ho capito se mi devo fidare...(non di te..del tool ovvio:) )

Armandillo
29-08-12, 18: 45
Non so se puo' servire....leggi qui (http://support.microsoft.com/fixit/it)

stouscendopazzoancora
24-10-12, 14: 26
ragazzi..riprendo la discussione, perchè non ho ancora risolto..anzi proprio qualche giorno fa ho creato nuovi punti di ripristino per fare delle prove e non ne funziona nemmeno uno...ricordo a tutti che "non riesco a completare l'operazione esattamente da quando per il maledetto virus della guardia di finanza modificato, mi è stata cambiata una serie di chiavi di registro che poi mi avete aiutato a ripristinare, visto che ad esempio non mi fungeva più il tasto destro del mouse...ora la mia perplessità sta nel fatto che magari mi è stata cambiata anche qualche chiave(se esiste) che mi impedisce di eseguire il ripristino..."
proviamo qualche soluzione assieme per favore.....??????????????????????????????????????? ???????????????

Andy86
24-10-12, 14: 56

Ho trovato queste su di un forum americano, verifica che i valori siano uguali a quelli riportati:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SystemRestore\"DisableSR" = "0"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\s r\"Start" = "0"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\s r\"ImagePath" = "*system32\DRIVERS\sr.sys*"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\s r\Parameters\"FirstRun" = "0"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\sr\"Start" = "0"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\sr\"ImagePath" = "*system32\DRIVERS\sr.sys*"
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\sr\Parameters\"FirstRun" = "0"

Non so se si riferiva al tuo stesso virus, ma vale la pena tentare.

stouscendopazzoancora
17-11-12, 13: 11
caro andy..tutto perfettamente uguale alle tue stringhe...come posso procedere per risolvere questo maledetto problema??
qualcuno puo' suggerirmi una procedura???
ho letto in altri forum che hanno dato questo consiglio "Se lanciato da windows, non funziona quasi mai. Se non risolvi con le dritte ricevute, puoi fare in questo modo:

Avvia il PC premendo F8; dopo selezionare ripristina computer, attendi il caricamento, infine scegli l'opzione ripristino di configurazione.

Con questa modalità, funziona sempre. Misteri di windows."
secondo voi è fattibile???

Andy86
17-11-12, 13: 24

Quello non è il ripristino che stai cercando di fare tu, bensì è il "format" in versione oem, quello classico dei netbook senza lettore cd, che fa la copia da una partizione nascosta che contiene l'immagine del sistema allo stato originale.

Alcuni hanno inserito un qualche programma (spesso trial) per fare tale ripristino in modo semplice dal sistema avviato, però non potendo sostituire i file in uso è normale che non funzioni se poi non ha una seconda fase dopo il riavvio. :sisi

stouscendopazzoancora
17-11-12, 17: 38
e che ne dici di questo?
Windows XP; Ripristino configurazione di Sistema non funziona più, come fare. - WEB LIFE ONLINE (http://www.weblifeonline.net/2010/02/windows-xp-ripristino-configurazione-di.html#.UJOOHG9hs1H)
cioè che posso fare per risolvere?

Andy86
17-11-12, 20: 06

Prova. Al sito ufficiale è stato "rubato" il dominio (oppure è stato sostituito perché off-line), comunque lo puoi scaricare da qui -> http://www.utilitypc.biz/download_08/SystemRestoreRepair/sysrestorepair-1_1.zip anche se forse non è proprio l'ultima versione.

stouscendopazzoancora
25-10-13, 04: 11
questo problema persiste purtroppo..
dove scarico l'ultima versione di questo system restore repair???

Kirk78
26-10-13, 13: 02
Che versione originale hai sul PC: OEM (targhetta attaccata sul PC: decade la licenza quando si rompe il PC, la CPU o la M/B) o FullPackage (CD con licenza full che si può installare su un solo PC ma nel caso si rompa il PC si può installarlo con licenza su quello nuovo senza dover acquistare la licenza OEM) e che versione?

stouscendopazzoancora
01-11-13, 02: 00
Che versione originale hai sul PC: OEM (targhetta attaccata sul PC: decade la licenza quando si rompe il PC, la CPU o la M/B) o FullPackage (CD con licenza full che si può installare su un solo PC ma nel caso si rompa il PC si può installarlo con licenza su quello nuovo senza dover acquistare la licenza OEM) e che versione?

Xp Professional originale OEM versione 2002, service pack 3

che posso provare a fare?

Kirk78
05-11-13, 02: 09
Intanto cerchiamo di rispettare http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct363-netiquette.html

Inserire due o più messaggi consecutivi: è inutile e fastidioso da vedere.
E il http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct342-regolamento-generale.html

1.Comportamento e Civile Convivenza
d) Crossposting, ovvero ripetuti posts di uno stesso utente con oggetto il medesimo argomento anche in sezioni diverse del Forum.

Detto doverosamente ciò, alle volte il ripristino potrebbe non funzionare se non è installato il Windows Genuine Advantage (WGA), ma avendo una OEM regolare dovresti vedere se ce l'hai installato.

Comunque dovrebbe uscire un messaggio di errore, e quindi dovresti annotarlo e scrivercelo.

Inoltre devi assicurarti:

di disporre di spazio su disco sufficiente su tutte le unità su cui è attivato Ripristino configurazione di sistema
che il servizio Ripristino configurazione di sistema sia in esecuzione - Pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Servizi e applicazioni -> Servizi, -> Ripristino configurazione di sistema.
che il servizio Ripristino configurazione di sistema sia attivato sulle unità desiderate
Esaminare i registri eventi per verificare la presenza di errori relativi al servizio Ripristino configurazione di sistema - Pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Visualizzatore eventi -> Sistema -> scheda Origine -> ricercare "sr" o "srservice"

Infine il virus potrebbe anche aver danneggiato qualche file di ripristino.

Insomma ci sono accadimenti che non si possono risolvere se non si hanno tutte le informazioni. Mi raccomando non "peccare" più. :bai

stouscendopazzoancora
05-11-13, 02: 34
Intanto cerchiamo di rispettare http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct363-netiquette.html

E il http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct342-regolamento-generale.html
si scusami, hai ragione..avrei voluto solo fare un up..ma effettivamente ho sbagliato...chiedo venia...

Detto doverosamente ciò, alle volte il ripristino potrebbe non funzionare se non è installato il Windows Genuine Advantage (WGA), ma avendo una OEM regolare dovresti vedere se ce l'hai installato.

Comunque dovrebbe uscire un messaggio di errore, e quindi dovresti annotarlo e scrivercelo.
ce l'ho...certo:)

Inoltre devi assicurarti:

di disporre di spazio su disco sufficiente su tutte le unità su cui è attivato Ripristino configurazione di sistema
che il servizio Ripristino configurazione di sistema sia in esecuzione - Pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Servizi e applicazioni -> Servizi, -> Ripristino configurazione di sistema.
che il servizio Ripristino configurazione di sistema sia attivato sulle unità desiderate
Esaminare i registri eventi per verificare la presenza di errori relativi al servizio Ripristino configurazione di sistema - Pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Visualizzatore eventi -> Sistema -> scheda Origine -> ricercare "sr" o "srservice"

Infine il virus potrebbe anche aver danneggiato qualche file di ripristino.

Insomma ci sono accadimenti che non si possono risolvere se non si hanno tutte le informazioni. Mi raccomando non "peccare" più. :bai
in effetti il servizio Ripristino configurazione di sistema in - Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Servizi e applicazioni -> Servizi,...NON LO VEDO!!!
mentre sr e srservice non noto nulla....come procedo???

Kirk78
07-11-13, 19: 44
Il servizio si chiama Servizio Ripristino configurazione di sistema se neanche lo trovi..... per forza che non puoi fare il ripristino!!!
http://images.collectiontricks.it/images/56559298967361729765.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

stouscendopazzoancora
07-11-13, 23: 56
Il servizio si chiama Servizio Ripristino configurazione di sistema se neanche lo trovi..... per forza che non puoi fare il ripristino!!!
http://images.collectiontricks.it/images/56559298967361729765.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

ok ok..l'ho trovato...
quindi come posso procedere?
tutto quello che mi hai consigliato di verificare funziona...

Andy86
08-11-13, 10: 40

Avviato - Automatico è come nell'immagine?

stouscendopazzoancora
08-11-13, 15: 03

Avviato - Automatico è come nell'immagine?

si proprio come nell'immagine...
che faccio?
scusa se continuo a chiederti....ma ho paura che, se succede qualcosa al pc, non possa ripristinare

Andy86
08-11-13, 15: 28
Mah... a me il ripristino di configurazione non ha mai ripristinato proprio niente in caso di problemi, se non forse la risoluzione quando sul vecchietto pentium 2 ogni tanto qualche gioco impostava una risoluzione maggiore di quella del monitor... vaghi ricordi.

stouscendopazzoancora
13-11-13, 01: 08
beh...invece a me ha salvato parecchie volte...
ti prego di farmi provare altre soluzioni...
attendo nuove...