PDA

Visualizza versione completa : Fastidioso popup di kde: "avvio del servizio di sintesi vocale non riuscito"

Andy86
30-07-12, 15: 15
:bai

Dev'essere il periodo. Da un po' di tempo (penso tipo da quando si sono scaricati circa 200mb di aggiornamenti, ma magari non c'entra), ogni tanto nell'angolino in alto a sinistra appare questo messaggio:

Only registered members can view code.

Accompagnato da un sonoro boing.

Vorrei capire cos'è che lo causa, dal punto che non ho modificato nessuna impostazione relativa alla sintesi vocale, ne l'ho anche mai utilizzata o tentato di farlo. :boh

pierino_89
30-07-12, 16: 16
Evidentemente qualcuno ha deciso di pacchettizzare kde in modo un po' artistico :ghgh
Prova ad andare in Impostazioni di sistema->Avvio e spegnimento->Gestione dei servizi e guardare se c'è qualcosa di correlato.
In alternativa, per farlo stare buono puoi installare ktts.

Andy86
30-07-12, 16: 45

Tra l'elenco dei servizi c'è un bel po' di roba, ma non saprei come capire se è correlata, dato che non so da dove arriva il messaggio.

Non c'è tipo un registro eventi che memorizzi il messaggio con tanto di "autore"? :m:

In alternativa, per farlo stare buono puoi installare ktts

Non c'è come pacchetto. I servizi si installano come pacchetti? :ehmm

E poi non è che mi trovo la sintesi vocale che mi strilla quello che gli capita a tiro? :ohoh

pierino_89
30-07-12, 17: 01

Tra l'elenco dei servizi c'è un bel po' di roba, ma non saprei come capire se è correlata, dato che non so da dove arriva il messaggio.

Non c'è tipo un registro eventi che memorizzi il messaggio con tanto di "autore"? :m:

L'autore è sicuramente il processo di init di kde, quindi ne sapresti quanto prima.
Penso che kde sia stato compilato con qualche supporto esotico (accesso facilitato? o semplice motore di sintesi vocale?), però poi non sono state inserite le dipendenze necessarie. È piuttosto complicato fare un kde binario che soddisfi tutti senza che si tiri dietro otto mondi di roba.

Non c'è come pacchetto. I servizi si installano come pacchetti? :ehmm
Tutto viene da un pacchetto. Però probabilmente dovrai cercarlo su synaptic invece che sul market.

E poi non è che mi trovo la sintesi vocale che mi strilla quello che gli capita a tiro? :ohoh
Non credo. So che per esempio puoi chiedere ad Okular di leggerti i pdf ad alta voce, ma devi cliccare il bottone tu.

Andy86
30-07-12, 17: 33

Avevo provato da apt-get, che non lo trovava.
Da synaptic c'è kttsd, che è descritto come una dipendenza di jovie (e se lo tira dietro). È quello?

pierino_89
30-07-12, 19: 09
Devi cercare con i wildchars, altrimenti con apt trovi ben poco... Comunque sì, dovrebbe essere lui!

Andy86
30-07-12, 19: 56

Pare che in muon (il synaptic di kde) i caratteri speciali non funzionino... :boh
Quello però già lo trova scrivendo solo ktts. :m:

pierino_89
30-07-12, 20: 21

Pare che in muon (il synaptic di kde) i caratteri speciali non funzionino... :boh
Intendevo con apt-get dato che non lo trovavi, synaptic e muon fanno già ricerca full-text :eye

Andy86
30-07-12, 20: 31
Ora si è installato il gestore della pronuncia di kubuntu. Vedremo se apparirà ancora quel messaggio. :m:

Edit: adesso mi legge l'ora ad alta voce... (sono le venti-due-punti-trenta... :shock) poi che cos'altro arriverà? :ghgh