PDA

Visualizza versione completa : Kate si impalla quando uso il cerca sostituisci su grossi documenti

Andy86
08-07-12, 20: 42
:bai

No, Non sto parlando della McGregor, ma del "blocco note" di kubuntu. :lol:

Quando uso il cerca sostituisci, in questo momento su un documento di 21.749 righe, nel caso specifico di oggi per rimuovere i ritorni a capo (\n), il programma si blocca. Ho visto che gran parte del lavoro era fatto, perché si vedevano solo due righe, ma dopo più di mezzora era ancora lì, con la cpu sul 50%, non penso stesse ancora lavorando sulle ultime due righe. :nono

Openoffice funziona bene e veloce, però non supporta i ritorni a capo di linux, e stavolta il sistema della sostituzione del tipo di ritorno pare non funzionare. :boh

Comunque la questione è: è normale che un programma del genere si blocchi così?
Ha problemi con il multiprocessore, visto che si blocca esattamente al 50%?
Oppure cosa? :boh

pierino_89
08-07-12, 22: 01
Quando uso il cerca sostituisci, in questo momento su un documento di 21.749 righe, nel caso specifico di oggi per rimuovere i ritorni a capo (\n), il programma si blocca. Ho visto che gran parte del lavoro era fatto, perché si vedevano solo due righe, ma dopo più di mezzora era ancora lì, con la cpu sul 50%, non penso stesse ancora lavorando sulle ultime due righe. :nono

In genere è meglio usare la riga di comando e non un programma gui per un lavoro di questo tipo... Comunque in linea di massima dovrebbe funzionare, non è normale che si pianti così.

Openoffice funziona bene e veloce, però non supporta i ritorni a capo di linux, e stavolta il sistema della sostituzione del tipo di ritorno pare non funzionare. :boh
Openoffice lavora sul testo formattato, quindi non va bene per fare quello che serve a te. Potresti usare geany (che è un gedit più evoluto e che non dipende da gnome) o potresti provare a usare kwrite (anche se dubito cambi qualcosa perché il motore sottostante è lo stesso).

Comunque la questione è: è normale che un programma del genere si blocchi così?
Ha problemi con il multiprocessore, visto che si blocca esattamente al 50%?
Oppure cosa? :boh
Beh, suppongo tu abbia due processori, quindi è assolutamente normale che l'utilizzo sia 50%: dubito fortemente che il blocco note sfrutti il multicore. Specialmente per un banale trova/sostituisci: credo sarebbe ben poco efficiente.

Per il momento ti direi: tampona con "tr" (o geany se non hai voglia di leggerti il man). Puoi farlo anche con sed, però è come usare un lanciafiamme contro un formicaio. Poi cerca di capire se è qualche parola/simbolo che fa incriccare kate, così puoi aprire un bug report.
A me sembra di aver già usato kwrite per lavori grossi, ma non saprei dirti il numero di righe. Se non è un file personale prova a mandarmelo, così vediamo se lo fa anche a me.

Andy86
08-07-12, 22: 31

Il file sarebbe un e-book, quindi non credo di poterlo allegare liberamente, il problema non è la prima volta che me lo fa, però neanche a me pareva normale. Guardando il file .diff sembra non ci sia nessun carattere particolare, si blocca tra due parole. :boh

Ora provo con geany.

Edit: geany ha funzionato a scheggia. solo che l'interfaccia grafica risulta lentissima e snervante... suppongo dipenda dall'integrazione con le QT. :m: :FineEdit.

Spam: Ora resta il problema dell'UTF8 -> http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3576-conversione-caratteri-utf8-ad-ascii.html :FineSpam

Beh, suppongo tu abbia due processori,

In realtà ho un dualcore... mai vista una mobo con due alloggi per la cpu... :lol:

pierino_89
08-07-12, 22: 55
Edit: geany ha funzionato a scheggia. solo che l'interfaccia grafica risulta lentissima e snervante... suppongo dipenda dall'integrazione con le QT. :m: :FineEdit.

Che strano... non dovrebbe essere lento. Semmai brutto :bgg2

Spam: Ora resta il problema dell'UTF8 -> http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3576-conversione-caratteri-utf8-ad-ascii.html :FineSpam

Geany fa anche quello, basta che vai nelle impostazioni della codifica. Io lo uso sempre per passare da utf-8 a utf-16.

In realtà ho un dualcore... mai vista una mobo con due alloggi per la cpu... :lol:
Beh in realtà per i server succede molto spesso... E quando c'era il pentium 3 toccava mettere due socket per forza :eye

E lo facevano sia per il "classico" processore
2146

... che per quello "verticale":
2147

... e beccati questa con 4 socket:
2148

Sicuramente in ambito desktop è piuttosto difficile vederlo, ma in ambito server è normalissimo.
Comunque due core su un processore o due core su due processori, a fini pratici non cambia molto per l'utente. Sempre due operazioni contemporanee puoi fare :tong2

Andy86
08-07-12, 23: 20

Stavolta la toppa anche geany:

Messaggio di errore: Sequenza di byte non valida nell'ingresso per la conversione
Errore verificatosi in corrispondenza di: "…" (linea: 1, colonna: 27).

Colonna 27... magari... la prima colonna viene numerata 1048576... ed è talmente lento che non riesco neanche ad azzardarmi a provare a navigare.
ps: avendo dovuto rimuovere i ritorni a capo si trova tutto su una riga sola... :ghgh

pierino_89
08-07-12, 23: 35
Ho un'idea stupida: aprilo con openoffice, copia il contenuto e incollalo su un nuovo file di testo.
Perlomeno dovrebbe eliminare eventuali incongruenze nel file.

Andy86
09-07-12, 00: 02
Sarà stupida, ma ha funzionato. Ora i numeri delle colonne corrispondono, e, anche il programma è rimasto parecchio pesante in senso video, sono riuscito ad individuare i caratteri intraducibili e con un bel sostituisci vi ho posto rimedio.

C'erano i tre puntini tutti insieme, un tipo di virgolette, un tipo di trattino, un apostrofo e qualche simbolo strano.