PDA

Visualizza versione completa : Problema con il bugfix rpc transport error di pcsc lite

Andy86
25-06-12, 19: 01
:bai

Sto cercando di seguire questo bug-fix: Ludovic Rousseau blog: pcsc-lite upgrade and Ubuntu special configuration (http://ludovicrousseau.blogspot.it/2010/10/pcsc-lite-upgrade-and-ubuntu-special.html), ma non mi porta risultati.

Non riesco a capire quale sarebbe la nuova versione della libreria che dicono. Nel repository c'è ne una soltanto e non risultano aggiornamenti. Quel "make install" non capisco da dove lo tirano fuori. :boh

Il collegamento simbolico l'ho provato, anche dopo aver reinstallato la libreria, ma non cambia nulla.

pierino_89
25-06-12, 19: 51
Non è una grande idea seguire una guida di 2 anni fa... Cosa vuoi ottenere?

Andy86
25-06-12, 22: 24

Risolvere proprio l'errore di cui tratta la guida (rpc transport error di pcsc lite), che è quella ufficiale dell'autore del pacchetto, e non credo ce ne siano di più aggiornate. :sisi

pierino_89
25-06-12, 22: 51
Quella guida non tratta il tuo problema.
La guida tratta l'installazione ex-novo di pcsc da sorgenti (da cui salta fuori la nuova libreria) per chi ha /usr montato in una partizione a parte (vedi il titolo "Ubuntu special configuration"), e dato che smandrappa librerie a destra e a manca finisce per provocare il tuo stesso errore (che però è un errore molto generico, quindi dire che sia il tuo stesso errore è un po' azzardato).

Prova a spiegarmi i passaggi che fai, magari mi viene in mente cosa può essere.

[edit]
in un link citato nella tua guida (https://alioth.debian.org/tracker/?func=detail&atid=410086&aid=312772&group_id=30105) si dice che il problema è stato risolto aggiornando il firmware del lettore.

Andy86
25-06-12, 23: 31
Quel link non riesco a vederlo perché firefox mi dice che usa un certificato non valido... tu che browser usi? :m:

Comunque il lettore su ubuntu 10.10 funzionava correttamente, solo che non ricordo che guida utilizzai... forse c'era qualcosa per linux sul sito della regione... :m:
Sul sito ufficiale c'è solo il driver, ma niente per linux. :m:

Ricordo che c'erano anche i programmini per fare la firma digitale e cambiare il pin, ma non ricordo dove li avevo presi. :m:
Devo guardare sul sito della regione. :sisi

Comuque quel pacchetto era menzionato in una guida (forse questa qui: http://www.andreagrandi.it/2010/11/11/utilizzare-la-carta-sanitaria-europea-su-ubuntu-linux/) e chiamarlo senza comandi avrebbe dovuto attestare il corretto funzionamento del driver, ma non l'ha fatto. :triste

pierino_89
26-06-12, 00: 31
Giusto per essere sicuri, il demone pcsc è attivo?
Io uso chrome, comunque non credo sia quello il problema... il certificato a me dice che è valido!

Andy86
26-06-12, 15: 14

Allora, ho trovato e riprovato l'installazione del software ufficiale della crs, anche se non so se centri con la comunicazione della crs con il pc, però mentre cerco di installarlo ecco che dice:

Only registered members can view code.

Non capisco perché non riesca ad aprirlo... :boh

Il demone che dici è indicato con il punto di domanda.

Per il famoso link, firefox dice:

alioth.debian.org uses an invalid security certificate.

The certificate is not trusted because the issuer certificate is not trusted.

(Error code: sec_error_untrusted_issuer)

Reqonkueror carica all'infinto, con chromium al momento non ho tempo di provare.

Edit: Con firefox si vede regolarmente se non uso https. Con chromium si vede anche se uso https. :boh
Stasera lo guardo con calma. :bai

pierino_89
26-06-12, 15: 59

dpkg: errore nell'elaborare /var/cache/apt/archives/crssiss-pdl-cittadino_1.0.0_i386.deb (--unpack):
analisi del file "/var/lib/dpkg/tmp.ci/control" vicino alla riga 11 pacchetto "crssiss-pdl-cittadino":
riga vuota nel valore del campo "Description"
Segnalazione apport non scritta poiché è stato raggiunto il valore massimo di MaxReports
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
/var/cache/apt/archives/crssiss-pdl-cittadino_1.0.0_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)[/code]

Non capisco perché non riesca ad aprirlo... :boh

Perché è fatto male :tong2

Il demone che dici è indicato con il punto di domanda.

Prova ad avviarlo, almeno sei sicuro che sia vivo.

Andy86
26-06-12, 19: 50
Perché è fatto male :tong2

Eppure su gnome 10.10 si era installato e funzionava, l'avevo pure usato qualche volta... :boh

Prova ad avviarlo, almeno sei sicuro che sia vivo.

Temo di aver scordato come si fa... :ehmm

pierino_89
26-06-12, 20: 33
Boh, puoi provare ad aprire quel file e mettergli una descrizione così è contento, oppure guardare nelle varie opzioni come si fa a forzare l'installazione.

Per avviarlo la sintassi di Ubuntu è:

Andy86
26-06-12, 20: 55
A quanto pare il campo descrizione non è vuoto... anzi:

Immagino che qualche carattere di escape non sia più compatibile con la nuova vers. di apt-get, ma non saprei proprio quale...
Se lo metto tra virgolette lo prende? :m:

service coso start

Mi devo fidare a dargli quei permessi? :ohoh

pierino_89
26-06-12, 22: 09
A quanto pare il campo descrizione non è vuoto... anzi:

Immagino che qualche carattere di escape non sia più compatibile con la nuova vers. di apt-get, ma non saprei proprio quale...
Se lo metto tra virgolette lo prende? :m:

Onestamente non ne ho idea... Dovresti guardare la documentazione di debian. Tu con che comando hai cercato di installarlo?

Mi devo fidare a dargli quei permessi? :ohoh
Beh, i servizi li devi avviare per forza come root :ghgh riprova con sudo e vedrai che non si lamenta!

Andy86
26-06-12, 22: 16
Tu con che comando hai cercato di installarlo?

Con apt-get e dpkg. L'errore è il medesimo. :boh

Edit: Aspetta... ho avuto un'illuminazione. Dice "riga vuota", non "campo vuoto" o roba del genere, perciò non vuole i due salti nella descrizione... infatti il primo salto è proprio alla riga 11... ora provo a toglierlo. :sisi

Beh, i servizi li devi avviare per forza come root :ghgh

Si, si. È che siccome voleva eliminare dei file mi sono preoccupato... comunque c'è ancora il punto di domanda. :m:

pierino_89
26-06-12, 22: 58
È normale che i servizi vadano a scrivere in /var/run, non ti preoccupare.
Comunque che strano, dovrebbe capire una volta che i suoi servizi sono stati lanciati con service. Boh, guarda se lo vedi vivo con pstree.

Andy86
26-06-12, 23: 10

pstree non lo vedo. Comunque ho scoperto che l'errore dell'inizio è una questione di permessi. Lanciando pscd come sudo funziona e vede se la carta è inserita o no. Anche il pacchetto .deb funziona con la modifica fatta.

Per il crsmanager c'era un altro script run da scaricare per l'installazione, anche questo fatto molto bene, infatti dopo aver mostrato errori sui permessi e non essersi installato, dice "installazione eseguita con successo". :lol:

Comunque ora è tutto installato, ma il driver ufficiale continua a non vedere la tessera. pscsd la segnala, ma la luce del lettore rimane lampeggiante e gli altri programmi non la vedeno.

Ora provo a reinstallare il driver. :m:

Edit: il driver sembra che funzioni, perchè senza driver anche pscd non va (almeno mi è sembrato), mettendo il driver pscd vede tessera e lettore. Invece il crsmanager continua a non vedere la tessera e il lettore lampeggia come se non ricevesse comunicazione dal driver... :boh

Per adesso buona :notte:

Andy86
28-06-12, 00: 54

Ho risolto utilizzando la libreria indicata in questa guida -> CRS e Linux « Tek Drops (http://tekdrops.wordpress.com/2012/02/11/crs-e-linux/)
Così funziona tutto correttamente, almeno i siti che funzionano.

A quanto pare il driver ufficiale non è più stato aggiornato e quindi non è più compatibile con le nuove verisioni di ubuntu.