PDA

Visualizza versione completa : Componenti Ventola che macina quando gioco a mass-effect



Andy86
19-06-12, 14: 37
:bai

Non so se sia solo colpa della stagione calda, ma ultimante mi capita (solo mentre gioco a mass-effect, ad es. con Pes oppure su linux non lo fa... :boh), che una ventola (ma non so quale) cominci a macinare a tutta birra... oggi ad un certo punto pareva un flessibile, tanto che mi sono spaventato e ho chiuso tutto... :ghgh

Le temp. sono le seguenti:

Cpu = 57° - 65°
Gpu = 54° - 56°
Hdd = 42°

Pensate siano troppo alte? :m:

Forse ci vorrebbe la ventolina davanti che butta dentro l'aria, ma non penso di avere la possibilià di farcela entrare con questo case.
Giovedì faccio la pulizia e ci penso a pc aperto.

Un circolo che entra da quella dietro ed esce dall'alimentatore non va bene, vero? :m:

K.a.o.s.
19-06-12, 16: 02
Le temperature mi paiono anche basse, ma forse perché sono abituato a quelle dei portatili.
Sicuramente una pulita se puoi darla non fa male. Quando giochi è normale che la ventola giri più forte perché è un attività intensiva che usa tanto la GPU se presente (o la scheda video in generale) e il processore.
In alcuni giochi puoi settare il limite agli fps, che può aiutarti a non mandare al massimo la ventola. Se hai un buon computer dovrebbe bastare anche solo attivare il vsync e magari il buffer triplo (occhio che taglia gli fps di metà ogni volta che non riesce a renderizzare al sottomultiplo della risoluzione del tuo monitor).


solo mentre gioco a mass-effect, ad es. con Pes oppure su linux non lo fa... :boh
Comunque su Windows, sia per i driver/giochi più ottimizzati ho notato che la ventola viene mandata molto più forte, ma il gioco gira anche meglio. Insomma usa più efficientemente le risorse.
La cosa curiosa è che mass-effect è solo per le Directx, mentre Pes (mi pare di ricordare da vecchi post) è per le OpenGl.

Andy86
19-06-12, 19: 49
:bai


ma forse perché sono abituato a quelle dei portatili.

Eh già, brutta cosa i portatili... :ghgh


Se hai un buon computer


Non mi lamento, ma sicuramente c'è in giro di meglio. :bgg2
Comunque c'è tutto nel profilo e sotto l'apposito bottone. :sisi



ho notato che la ventola viene mandata molto più forte, ma il gioco gira anche meglio.


Beh, ovvio che se la ventola gira più forte raffredda di più, ed una cpu più fredda, se non mi sbaglio, fornisce più prestazioni. :ghgh


(occhio che taglia gli fps di metà ogni volta che non riesce a renderizzare al sottomultiplo della risoluzione del tuo monitor)

Motivo per cui disattivo il vsync appena lo vedo... :ghgh


mentre Pes (mi pare di ricordare da vecchi post) è per le OpenGl.

In effetti gira quasi bene anche su wine... non fosse per l'audio assente e l'effetto vsync inevitabile... :m:


Sicuramente una pulita se puoi darla non fa male.

Devo prima trovare il tempo. Penso per giovedì.

Tra l'altro ho notato che esistono delle ventole per cpu più grosse e con maggiore portata d'aria (e quindi silenziose) che le vendono con il dissipatore per il montaggio già integrato, compatibili anche con pentium D. Secondo te ne potrei montare una al posto di quella attuale che fa 3-4000 rpm?

A proposito, adesso ho misurato ed era sui 2-3000, ho provato ad impostare muGuru su cool e... zzziiieeennnnn.... 3900 rpm.... direi che il problema è proprio la ventolina della cpu, il che peggiora la mia scimmia... :ohoh

Mi tenta anche l'idea della ventolina frontale che butta dentro l'aria... il mio case è bucherellato sui lati, saranno abbastanza quei bucherelli per mettere una ventola nell'angolino basso? Ovviamente dovrei fare i buchi per le viti... :m:

K.a.o.s.
20-06-12, 22: 03
A proposito, adesso ho misurato ed era sui 2-3000, ho provato ad impostare muGuru su cool e... zzziiieeennnnn.... 3900 rpm.... direi che il problema è proprio la ventolina della cpu, il che peggiora la mia scimmia... :ohoh
2-3000 rpm non dovrebbe appunto essere tanto quindi è facile che si sia danneggiata (cuscinetti andati ad esempio) e per quello fa quel brutto rumore.

Beh, ovvio che se la ventola gira più forte raffredda di più, ed una cpu più fredda, se non mi sbaglio, fornisce più prestazioni. :ghgh
Non per forza, se si sta sotto i limiti. :hap

Andy86
20-06-12, 23: 14
Si, però se va sui 3-4000 allora sono un po' di più...

Magari ho solo troppa fantasia, ma a me quel rumore sembra tanto il dissipatore che vibra... anche perché se fosse rotta farebbe rumore sempre, non solo sparata al massimo... :m:

Che ne dici di questa:

Hyper 212 Plus - Cooler Master (http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6603) :bgg2

Sembra che sia compatibile con il pentium D.
In teoria aveno il montaggio direttamente sul processore non dovrebbero esserci problemi con la mobo... :m:

K.a.o.s.
21-06-12, 00: 27
Premetto e sottolineo che non so consigliarti più di tanto in campo hardware :bgg2

Io proverei a guardare un po' online le recensioni delle migliori ventole per avere un'idea (se non l'hai già fatto). Altrimenti se riesci potresti provare a sentire principe ( Vedi profilo: principe andry - CollectionTricks (http://www.collectiontricks.it/members/principe-andry-217.html) ) che sicuramente è più espero di hardware per farti consigliare.

La ventola credo sia bella grossa per avere un intervallo di rpm basso, però non ho molto presente le dimensioni per i computer fissi. È da veramente tanto che non ho un fisso mio e non li smontavo a quel tempo.


Magari ho solo troppa fantasia, ma a me quel rumore sembra tanto il dissipatore che vibra... anche perché se fosse rotta farebbe rumore sempre, non solo sparata al massimo... :m:
Controllare non credo costi nulla :hap. A sto punto credo che con qualche euro in più puoi anche cambiare la pasta.

Andy86
21-06-12, 15: 30
:bai

Si, si, Principe lo conosco di fama, ma non volevo disturbarlo subito senza aspettare se vedeva la discussione da solo... ma evidentemente è troppo impegnato con la concorrenza. :bgg2


La ventola credo sia bella grossa per avere un intervallo di rpm basso


Di solito funziona proprio così, più è grossa la ventola, più aria mossa a velocità minori e quindi meno rumore necessario. :sisi

Quella lì in effetti fa al massimo 2000rmp, quindi non credo che si senta poi così tanto. :m:

E almeno mi evita di fondere la cpu... :ghgh



con qualche euro in più puoi anche cambiare la pasta.

Magari avessi idea di come e dove si mette... :ehmm :cry3

K.a.o.s.
21-06-12, 15: 45
Magari avessi idea di come e dove si mette... :ehmm :cry3


Da profano ti dico che è la pasta che si mette tra il processore e il dissipatore. È in un tubicino tipo dentifricio e con una spatolina (mi sembra sia inclusa) o un pennellino la spalmi per bene, poi ci applichi sopra il dissipatore. Nel caso togliessi ancora il dissipatore devi rimetterla da capo. Trovi un sacco di post in rete a riguardo, ma una delle spiegazioni migliori per capire credo sia nella guida all'assemblaggio di tom's hw :hap.

Armandillo
22-06-12, 11: 00
Magari avessi idea di come e dove si mette... :ehmm :cry3

:bai

L'ho messa un paio di volte ed e' facile.
Va posta tra cpu e dissipatore ma prima bisogna togliere quella vecchia con uno straccio.
Ne va messa una dose giusta...ne' poca ne' troppa tenendo presente che l'unione dei due componenti poi la schiaccia spandendola.
Quindi basta metterne al centro uno strato minimo e spanderla uniformemente.

Quella che posseggo e' in un semplice mini barattolino di vetro senza spatole a corredo ma la cosa e' superabile usando una stecchetta o una spatolina.
Il pc l'ho usato subito e non credo vi siano contrindicazioni.

Per quanto riguarda il calore ho provveduto a togliere una copertura laterale del desk a torre ed ho posizionato di fronte un piccolo e silenzioso ventilatore trovato in un negozio cinese.
Sembra che funzioni.

Andy86
22-06-12, 13: 47
:bai

Ieri ho provato a togliere il dissipatore per rimuovere la polvere insinuatosi sotto... e si è rotto.
Era fissato con dei gancetti a tassello, che col tempo si sono formati, e nel rimuoverli sono saltati... :wall

Ora sarò costretto a cambiarlo... chi è causa del suo mal pianga se stesso... e in questo caso... prenda l'occasione. :bgg2

Ora la pasta ho visto dove si trova, e quella attuale non era ancora secca... mi ci sono quasi incollato le mani... :ghgh

Devo capire se è inclusa nella scatola dei dissipatori nuovi, in alcuni pare di si... non voglio trovarmi senza, ma neanche con due confezioni. :ghgh

Per mettere uno di quelli a vite sarò probabilmente costretto a smontare la mobo dal case, per fissare il backplate, ma penso ne varrà la pena... :sisi


ho provveduto a togliere una copertura laterale del desk a torre ed ho posizionato di fronte un piccolo e silenzioso ventilatore

Di solito il ventilatore si usa solo nei benchmark per l'overclock, dove anche il miglior dissipatore non dissiperebbe abbastanza... anche perchè mantenere il case aperto favorisce l'accumolo di polvere sui componenti e alla lunga potrebbe dare dei problemi... :m:

Comunque sia preferisco la soluzione classica. :sisi

Il ventilatore lo userò per raffreddare me stesso... :tong2

principe andry
22-06-12, 23: 20
Ecco perché mi fischiavano le orecchie... eravate voi :ghgh
Spero stiate tutti bene :sisi

Veniamo al dunque.
Quel dissipatore non è proprio consigliabile. Ce ne sono di migliori allo stesso prezzo; vedi ad esempio il Freezer 13 PRO (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html).

Oltre alla compatibilità con socket 775, ti vengono ovviamente forniti i kit per quelli più moderni e potrai quindi riutilizzarlo in future piattaforme.

Hai per caso un case molto piccolo? Controlla se il dissipatore non vada a collidere con la paratia laterale del case. Se così fosse, ne dovremmo cercare uno più piccolino oppure con configurazione top-down tipo il CM GeminII.

Per la pasta termica non ci sono problemi. La zona sottostante è già dotata di un velo di pasta termica, quindi non dovrai fare nulla.
Ovviamente la superficie della CPU va prima pulita con un panno morbido :eye

:bai

Andy86
23-06-12, 12: 08
:bai


Spero stiate tutti bene :sisi


Ricambio. :sisi



Ce ne sono di migliori allo stesso prezzo; vedi ad esempio il Freezer 13 PRO (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html).

Non è che poi quella ventolina minuscola la sotto fa casino? :m: :ohoh


Controlla se il dissipatore non vada a collidere con la paratia laterale del case.

Non è un mezza torre, se è questo che intendi... la larghezza è circa 20cm... :sisi
Quindi ci dovrebbe stare benissimo... :m:


La zona sottostante è già dotata di un velo di pasta termica

Cioè è già applicata di fabbrica? Ma in tutti o solo in quelli che non ce l'hanno inclusa? :confused:

principe andry
23-06-12, 16: 10
La ventolina non dovrebbe darti alcun fastidio, ma puoi anche non collegarla alla scheda madre e quindi lasciarla inattiva.

Se è largo 20cm non dovresti avere alcun problema.

Dalle foto vedi che c'è una patina grigia sulla base. Sopra è presente una pellicola o una copertura in plastica; la rimuovi e lo posizioni direttamente sopra. Inoltre quella presente, nel caso dell'Arctic, è una delle migliori presenti sul mercato.

Altri produttori preferiscono lasciarla in una bustina o in un tubetto (più raro) e spetta all'utente applicarla.

:bai

Andy86
23-06-12, 19: 10
:bai

Allora... sono andato all'assistenza iper, dove l'avevo fatto assemblare, e con la ventola da 120 avevano solo il ThermalTake ISGC-300 (http://thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1148&ID=1866#Tab0) a 45€, mentre all'unieuro li vicino avevano il coolermaster V8 (http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=5279) a 80€.

A causa del costo e del fatto che mi avevi sconsigliato il coolermaster (anche se l'altro... :ohoh) ho scelto per il Termal. Finora sono stupefatto... la temperatura della cpu si aggira tra i 46 e i 50 gradi celsius... mai avuta una cpu così fredda... :shock :shock :shock

Adesso lo provo sotto sforzo (nel senso che ci gioco... e vediamo quanto sale.). :m:

La pasta era in una mini-siringa (senz'ago, ovviamente. :ghgh). Non c'era la spatolina, ma in alcune guide su internet avevo visto che bastava la pressione del dissipatore per stenderla, e così fatto.

Già che c'ero ho cambiato anche quella della gpu, poichè ho staccato il dissipatore per tirare via la polvere inculcata dentro che mai sarebbe andata via in altro modo, e visto che ce l'avevo l'ho messa nuova. :sisi

Comunque è silenziosissimo... oscilla tra i 1380 e i 1440 (secondo il muGuru) e quasi non si sente volare una mosca... e non so quanto si senta sotto la scheda video... :ghgh

A proposito... l'attacco per la mobo ha solo 3 pin invece di 4 e c'è una rotellina min-max collegata... significa che la mobo non può gestire gli rpm da sola e che lo faccio io dalla rotellina, giusto? :m: :ohoh

Comunque ora l'ho lasciata tutta girata su max... (infatti tocca oscilla intorno 1400 rpm). :ohoh

EDIT MEZZANOTTE:

Prova sotto sforzo ultra-superata. Massima temperatura di picco registrata con la cpu sparata al massimo... 55 gradi oscillante verso il basso!!! :shock :shock :shock
Temperatura media sempre andando al massimo (mass effect) 52 - 54 gradi!!! Madonna!! Con quello di prima quando strideva stava sui 65 e toccava anche i 67.

Giocando a pes, quindi gioco non pesante, sono rimasto sempre sui 48-50, ma non ho il confronto con prima, però mi pare di ricordare che anche appena accesso fosse già bello alto sui oltre 50 abbondanti.

Quest'inverno mi congela. :lol:

principe andry
24-06-12, 11: 44
L'altro Cooler Master visto non ha nulla a che vedere con il primo visto. Era anche troppo, per le tue esigenze :eye

Quasi qualsiasi dissipatore è nettamente migliore di quello stock, ma te ne sei accorto da solo :ghgh

In genere viene fornita una ventola PWM da 4-pin per essere autoregolata dalla scheda madre, ma visto che hai quello switch, non mi sembra un problema. Impostato su Low, che immagino tagli la tensione da 12V a 7V, dovresti perdere qualche grado e guadagnare qualcosa dal punto di vista della rumorosità. In inverno non avrai alcun problema con questa impostazione.

L'altra volta stavo cercando di rimuovere anche io il dissipatore della 9600gt, ma alcune viti non hanno sentito ragioni e non volevano proprio uscire. Maledette :bgg2

:bai

Andy86
24-06-12, 12: 36
:bai


Quasi qualsiasi dissipatore è nettamente migliore di quello stock, ma te ne sei accorto da solo :ghgh

Beh, sì. Ma di questo in particolare che ne pensi? :ohoh


dovresti perdere qualche grado e guadagnare qualcosa dal punto di vista della rumorosità

Nel senso che scalda di più e non ci sono problemi? :m:


L'altra volta stavo cercando di rimuovere anche io il dissipatore della 9600gt, ma alcune viti non hanno sentito ragioni e non volevano proprio uscire. Maledette :bgg2

Io non ho avuto alcun problema, c'erano solo quattro vitine con molla su quel pezzo bianco con la scritta MSI che si trova sul retro (rispetto al dissipatore), tolte quelle e staccato il cavetto è venuto via da solo... :sisi
a
http://www.nexthardware.com/news/raffreddamento-aria/4043/artic-presenta-il-dissipatore-per-vga-accelero-mono-plus/immagini/arcticacceleromonoplus05.jpg

principe andry
24-06-12, 13: 00
Quello che hai preso è un po' vecchiotto (tipo del 2009) e non ti sono stati forniti i kit per i nuovi socket (intel 1155 e 2011).
Purtroppo nei centri commerciali trovi pochi prodotti, ad alto costo e vecchi.


Nel senso che scalda di più e non ci sono problemi?

Si, nel senso che in full potresti avere temp di 4/5 gradi in più (in idle di circa 2), ma sempre contenute. Magari in estate puoi anche rimanere così.

:bai

Andy86
24-06-12, 13: 23
non ti sono stati forniti i kit per i nuovi socket (intel 1155 e 2011).

Però ci sono l'1156 e l'1366... cambia così tanto? :m:

principe andry
24-06-12, 13: 40
Il sito non riporta il 1156, ma se c'è, meglio così perché è compatibile con il 1155. Il 1366 invece non lo è con il 2011.

:bai