PDA

Visualizza versione completa : Virus e Spyware Virus e blocco delle funzioni del desktop.

Pegaso
19-06-12, 05: 59
Ciao gente,
oggi mi hanno portato un notebook che a detta di chi lo usava mentre navigava su un sito non ben definito gli apparsa la schermata tipo quella della siae, polizia postale (non sa bene quale), ma per capirci quelle schermate che ti bloccano il pc e ti avvisano che hai commesso un reato e per risolvere la situazione devi pagare. Da quel momento non pi riuscito a fare nulla, ogni volta che lo accendeva, appena si caricava il S.O. gli usciva subito questa schermata che non gli permetteva di fare altro.
Come antivirus usa quello di Windows e monta Seven.
Ho fatto una scansione con l'antivirus e ora il pc funziona, ma sul descktop non ci sono pi le icone e se clicco sul desktop con il tasto destro del mouse non appare il pop-up con le varie voci.
Vedendolo cosi sembrerebbe che il desktop sia bloccato e non permette la visualizzazione delle icone ne fare modifiche al desktop.

Cosa mi consigliate per risolvere (oltre che fustigare il proprietario del pc)? :ghgh

Asterix
19-06-12, 08: 01
Ciao

con combofix in linea di massima si dovrebbe riuscire a rimuovere questi ransomware.
Ti consiglio di eseguire una scansione con COMBOFIX (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/) ed eventualmente se il problema persiste utilizzare MALWAREBYTES (http://download.cnet.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3000-8022_4-10804572.html?part=dl-10804572&subj=dl&tag=button)

:bai

DeST
19-06-12, 11: 13
lo stesso virus che ha preso un mio amico su un sito... os :lol:
per risolvere in provvisoria usai emsisoft emergenzy kit, ma combofix dovrebbe gi bastare

Pegaso
19-06-12, 21: 10
Ciao ragazzi,
si Asterix con Combofix sembra che abbia risolto.
DeST questo che mi ha portato il pc sembra che lo abbia beccato sui siti dove si scaricano film.

Ciao e grazie mille.

LadyHawke
19-06-12, 21: 52
Ciao Pegaso,
penso sia inutile dirti di dare anche una bella ripulita con CCleaner, e anche una passata di Malwarebytes che elimina meglio le voci di registro... ma te lo ricordo lo stesso :bgg2
Con questi nuovi malware bene anche andare a verificare cosa installato e attivato nei componenti aggiuntivi di tutti i browser e far piazza pulita dei componenti "dubbi"

:bai

Pegaso
19-06-12, 22: 00
Ciao Lady,
hai fatto bene a dirlo.
Provvedo a fare anche questo. :-) ;-)