PDA

Visualizza versione completa : windows xp..de-profundis..??!!...

p060477
08-06-12, 08: 43
ciao!

ho un pc del 2005 con il mio amato xp pro ed serv pack 3..
dal 2014 microsoft non lo supportera' piu'..
e gia' alcuni sw e browser,vedi mozilla,cominciano a pensare di escluderlo dalle loro prossime releases..
cosa posso fare dato che io ci voglio rimanere aggrappato con le unghie ed i denti..??

..ovvio che al momento che decidero' di comprare un nuovo pc ci mettero ' dentro un bel dual boot con il s.o nuovo ed il mio amato xp..
ma dato che cerco di rinviare tale acquisto il piu' possibile a quale scenario vado in contro..??

arrivero' ad un punto che non potro ' piu' sare il mio pc..??

calaf
08-06-12, 09: 16
Sta tranquillo.
Un mio amico utilizza ancora Windows 98 2E e ...senza antivirus!

Asterix
08-06-12, 09: 57
Arriverai semplicemente ad un punto dove non potrai pi¨ aggiornare il sofware installato in quanto non pi¨ sviluppato dalle software house, ma questo non significa che non puoi pi¨ user il pc, devi semplicemente essere consapevole che non avrai i software aggiornati, ma presumo che dovrÓ passare qualche anno vista la mole di XP presente nel mercato e nelle aziende.

Attenzione Ŕ M$ che non supporta xp ma non Ŕ detto che le altre software house seguono M$ almeno non nell'immediato

:bai

p060477
08-06-12, 10: 16
grazie mille!!

..quindi anche se non piu' aggiornato il mio pc potra' andare avanti ..almeno sino a che un guasto
ne rendera' piu' economica la sostituzione che della riparazione..??

ed a tale punto ,costretto ad un nuovo pc, potro' montare su di esso anche il mio attuale disco c\
con i programmi che uso ora pari pari senza modifiche,ovviamente con un dual boot che consideri wins xp,
oppure per problemi di compatibilita' con i drivers etcc del nuovo pc saro' costretto ad avere
si il dual boot con wins xp ma con un wins xp formattato ex novo..??

Asterix
08-06-12, 11: 16
Ciao

non Ŕ cosý semplice quanto da te richiesto, in quanto ci sarÓ certamente un problema di drivers e di compatibilitÓ varie.
Io comunque in quel caso consiglierei un passaggio P2V (Physical-to-Virtual) e grazie all'uso di macchine virtuali la cosa potrebbe anche funzionare senza tanti rompicapi, certo ora Ŕ prematuro parlarne in quanto da qui a quando ci sarÓ l'esigenza chissÓ quali novitÓ in tale settore avremo.

a titolo puramente informativo
Migrazione physical-to-virtual: Disk2vhd - ZenIT Blog - Site Home - TechNet Blogs (http://blogs.technet.com/b/pgmalusardi/archive/2009/10/27/migrazione-physical-to-virtual-disk2vhd.aspx)
http://www.sysprobs.com/physical-virtual-virtualbox-virtualbox-p2v
:bai

p060477
08-06-12, 12: 08
grazie mille!!

..temevo anche io che i drivers ci si sarebbero messi di mezzo mannaggia..!!
il link e' veramente interessante..pare che addirittura con il mio vecchio pc acceso,a caldo!,
si possa riversare l'amato win xp cosi' pari pari dentro il futuro nuovo pc in una sorta di disco - virtuale -..sarebbe veramente il massimo !!
speriamo che sia possibile anche quando cio' mi servira',spero molto tardi!,
ma sicuramente in futuro le cose dovrebbero essere ancora piu' - facili - di ora!!

grazie mille!!

Ricky
08-06-12, 16: 24
potro' montare su di esso anche il mio attuale disco c\ con i programmi che uso ora pari pari senza modifiche

Ahi ahi...discorsi come questi mi fanno temere (magari mi sbaglio) che tu non sappia che la vita media utile di un hard disk Ŕ di (mi pare) 5 anni... Poi per caritÓ ho pc con lo stesso hd da 10 anni, ma stai attento, ogni tanto fai un'analisi dello stato fisico del disco con un software tipo CrystalDiskinf (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html)o per vedere se Ŕ in salute.

E poi, mi raccomando fai sempre dei buoni backup... Mai avere materiale importante (foto, video ecc.) in un solo posto, magari un hd esterno.

p060477
08-06-12, 16: 28
Ahi ahi...discorsi come questi mi fanno temere (magari mi sbaglio) che tu non sappia che la vita media utile di un hard disk Ŕ di (mi pare) 5 anni... Poi per caritÓ ho pc con lo stesso hd da 10 anni, ma stai attento, ogni tanto fai un'analisi dello stato fisico del disco con un software tipo CrystalDiskinf (http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html)o per vedere se Ŕ in salute.

E poi, mi raccomando fai sempre dei buoni backup... Mai avere materiale importante (foto, video ecc.) in un solo posto, magari un hd esterno.

grazie!!

faccio sempre un controllo con hddscan.exe
e back up mensili..