PDA

Visualizza versione completa : Java ufficiale invece di openJdk

Andy86
31-05-12, 16: 35
:bai

Poiché openjdk non è compatibile con il WTK per la compilazione in j2me volevo sostituirlo con il jdk ufficiale della sun.

Il problema è che ormai l'openjdk è portato come dipendenza da tutti i programmi che usano java, e non è possibile impostare come default il jdk ufficiale. :wall

Tra l'altro avevo dovuto rimuovere il java7 (che non so se era open) perché altrimenti non andava eclipse. :wall

Sapete se posso installarli tutti e due senza problemi di conflitti? Oppure c'è qualche sotterfugio che posso applicare? (tipo copiare dal jdk ufficiale ciò che manca nell'openjdk? :ohoh)

:thx

Edit: ho trovato questo comando...

Only registered members can view code.

quindi a quanto pare posso installarle insieme e selezionare la default da qui... :m:

pierino_89
31-05-12, 17: 11
Le applicazioni dovrebbero dipendere da un pacchetto virtuale invece che da openjdk... Semplicemente openjdk è la scelta predefinita. Se installi prima la sun jdk non ti installa openjdk.

Andy86
31-05-12, 18: 07

Solo che la sun jdk è un pochino stand-alone, quindi ho dovuto usare i comandi di update-alternatives per registrarla e impostarla. :ghgh

Ora però sono tornato al problema iniziale, che avevo risolto rimuovendo java7, ovvero eclipse che non parte, con questo errore:

Sembrava proprio che il problema fosse java7, ed invece a quanto pare è proprio di eclipse che si è compatibilizzato con l'openjdk... ora che faccio? :wall

ps: NetBeans non mi piace... :bgg2

pierino_89
31-05-12, 20: 48
Cerca in quale pacchetto stanno quelle librerie... eclipse da dove l'hai preso, dal sito o dai repo?

Andy86
31-05-12, 21: 48

Eclipse l'ho preso dai repo e si porta openjdk come dipendenza.
La prima volta ho risolto disinstallando java7, solo che poi non partiva l'emulatore del wtk, cosa strana visto che l'ho sempre usato con java6. :boh

Cercando su google risolvono tutti reinstallando java, non sembra esserci nessun pacchetto per quelle librerie. :confused:

pierino_89
31-05-12, 21: 53
:tong2Ubuntu -- Package Contents Search Results -- libswt-gtk-3740.so (http://packages.ubuntu.com/search?searchon=contents&keywords=libswt-gtk-3740.so&mode=exactfilename&suite=precise&arch=any)

Andy86
01-06-12, 23: 26
Ho installato quel pacchetto, ma l'errore rimane. :boh

Mi suona strano il fatto che venga cercata nella home... :confused:

pierino_89
01-06-12, 23: 32
Immagino sia sbagliato il path. Hai settato qualche variabile di ambiente di java per caso?

Andy86
01-06-12, 23: 41
Manualmente no. Non so se magari qualche pacchetto in automatico.

pierino_89
01-06-12, 23: 45
Hai mica la versione 64bit di ubuntu? Perché quell'affare ne sta cercando la versione 32bit.

Andy86
01-06-12, 23: 57
:nono

Comunque quella cartella esiste, ma c'è dentro solo questo file: libswt-gnome-gtk-3735.so

Domani proverò a metterci un collegamento dinamico della libreria che cerca, sempre che quel pacchetto l'abbia effettivamente installata nel sistema. :m:

pierino_89
02-06-12, 00: 03
Fammi sapere come va, non sono un grande esperto di java.

Andy86
02-06-12, 20: 51

Ho creato un collegamento dinamico a quella ed un'altra libreria che cercava dopo... il risultato è che ora si blocca con una finestrella vuota, presumibilmente alla creazione del log, dato che non c'è. :boh

Andy86
02-07-12, 21: 37

Sembra proprio che questa versione di Eclipse sia piena di bug.
Ho trovato il fix per il problema delle librerie, che infatti le cercava nel posto sbagliato:

create or edit /etc/eclipse.ini

Paste inside:

-vmargs
-Djava.library.path=/usr/lib/jni

exit

make sure the file is readable:

sudo chmod 755 /etc/eclipse.ini

Ora però non ricrea più la cartella plugin nella home e parte mezzo incompleto. Non so se c'entra con questo bugfix: https://bugs.eclipse.org/bugs/show_bug.cgi?id=344977 che non capisco come applicare, ma comunque nella ricerca aggiornamenti ho quell'errore.

Ho cancellato la cartella della home proprio perchè non riusciva a caricare alcuni plugin default e pensavo fossero corrotti, invece sembra proprio che abbiano rilasciato una versione incompleta. :boh :wall

Edit: risolto anche questo, errore mio, avevo installato la versione lite. :ghgh :ops: