PDA

Visualizza versione completa : HP nc6000 e problema avvio da cd

needforspeed
28-05-12, 21: 05
Salve a tutti, ci risono con un altro problema.
In seguito ad un errore "iertutil.dll" sto cercando di formattare il notebook di un amico.
In pratica se avvio windows xp si impalla sul logo e non va. Se provo a fare F10 per partirte dal bios, vuole la password e non va. Come posso fare?Su internet spiega che per toglierla si deve aprire il notebook e disattivare un filo..ma non voglio perchè il portatile non è mio.
Qualche soluzione?Grazie.
Ah, dimenticavo...l'unica cosa che sono riuscito a fare è entrare in modalità provvisoria ed aprire cdm.exe...posso fare qualcosa da li?
ciao a tutti:boh

LadyHawke
28-05-12, 23: 48
Non è un filo: sull'NC6000 pare ci sia da rimuovere la batteria tampone del bios ma dovresti comunque disassemblare in parte il notebook. Altre soluzioni per la password sul Bios non ce ne sono: fosse stata la password di amministratore si potevano trovare diverse strade, ma per il Bios nulla da fare... il tuo amico proprio non se la ricorda?

:bai

needforspeed
29-05-12, 12: 54
no, non la ricorda...quindi non posso formattare in nessun altro modo?

Asterix
29-05-12, 13: 33
In molti portatili recenti c'è anche un tasto funzione che permette di cambiare temporaneamente la sequenza del boot, ora non so se il modello da te citato ha questa possibilità.

Io ho visto che a volte è F2 o F12 all'avvio del pc.

LadyHawke
29-05-12, 16: 07
Se invece non avesse il tasto funzione apposito, dovresti fare in modo che l'hard disk risultasse vuoto: in mancanza di un S.O. su disco fisso automaticamente il notebook cercherebbe il boot da CD.
Per questo dovresti smontare il disco (ma è semplice perché c'è solo uno sportellino con una o due viti esterne) e formattarlo da un'altro PC collegandolo direttamente o con un box usb.

DeST
30-05-12, 14: 50
da modalità provvisoria prova a fare cosi:
- inserisci il CD di Windows nel lettore;
- Start-Esegui e digita sfc /scannow (spazio dopo scf) e quindi Invio.
Questa proceduta, che può durare alcuni minuti, ripristina i files di sistema danneggiati.
Controlla che la versione di Windows su CD sia aggiornata quanto quella sul pc

altrimenti su google ho trovato questo (http://www.geekissimo.com/2008/07/07/resettare-o-scoprire-la-password-del-bios/), che non ho mai provato e quindi non garantisco per problemi che possono derivarne dall'uso

calaf
30-05-12, 19: 23
La miglior cosa da fare credo sia l'adozione della modalità recovery che per gli HP è ottenibile operando all'avvio la ripetuta azione sul tasto F11. Mi è riuscita nelle abbastanza numerose occasioni in cui l'ho usata. La soluzione suggerita da Lady è ottima ma comporta una oculata riformattazione del disco e la ricerca dei drive appropriati.
So per certo che su HP è possibile creare, sempre tramite F11, i CD di ripristino. Chiedi al tuo amico se per caso lo abbia fatto e siano in suo possesso.
Guarda anche quì (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01885675)