PDA

Visualizza versione completa : Errore "80070490". Windows Update non funziona più

Donovan
16-05-12, 13: 01
Ciao a tutti.

Allora,

Svariate ore fa ho scaricato e installato, per la prima volta nella mia vita, gli aggiornamenti di Windows definiti "facoltativi". Ho scaricato tutti quelli che Windows Update ha trovato tranne alcuni language pack.

Finora io ho sempre e solo scaricato e installato gli aggiornamenti definiti "importanti", mai quelli "facoltativi".

Stavolta ho scaricato e installato anche questi ultimi perché in un altro thread mi è stato consigliato di fare così per risolvere un problema con MSN Messenger.

MSN Messenger continua a non funzionare, e adesso, dopo che ho scaricato questi aggiornamenti facoltativi... Puff! Windows Update non va più. Alcuni aggiornamenti nuovi che sono usciti in nottata, e peraltro importanti, non facoltativi, il PC non me li scarica. Mi riporta questo errore: 80070490. E' il codice dell'errore, come si suol dire, se non erro.

In pratica al problema con Messenger se n'è aggiunto un altro.

Cercando su Google ho scoperto che il problema potrebbe essere forse risolvibile con uno strumento chiamato System Update Readiness Tool. L'ho scaricato e installato. Niente, nessun risultato.

La strada successiva è quella di riparare Windows tramite un iter che richiede l'utilizzo del CD di installazione. Io il CD di installazione non ce l'ho!

Come faccio?

Sto pensando che a 'sto punto, con un problema qui, con un problema qua, il PC andrebbe cambiato. A 'sto punto potrei svecchiare tutto, comprando nuova RAM, nuovo microprocessore, nuovo sistema operativo, tutto di nuova generazione. Così i problemi che nell'ultimo periodo si stanno accumulando sparirebbero per forza. Questo PC ce l'ho da quasi 5 anni... Il problema è che avrei preferito fare 'sta cosa con l'uscita della nuova versione di Windows, ma così mi toccherebbe aspettare sei mesi. Stare sei mesi senza MSN Messenger e senza poter aggiornare il PC, non è assurdo?

Che palle oh, una nottata a lottare con questo nuovo problema degli aggiornamenti. Che tristezza. L'essere umano che diventa il servo del PC laddove dovrebbe essere il contrario.

Donovan

K.a.o.s.
16-05-12, 13: 43
In ogni caso penserei a sistemarlo :eye, mal che vada con una formattazione lo riporti a nuovo e poi decidi il da farsi. E anche se ne compri uno nuovo ne hai uno funzionante in più, da vendere, usare come muletto o quello che vuoi.

Comunque, non uso più Windows da molto, ma ricordo che c'erano molti tool che ripristinavano Windows Update.

Prova intanto a guardare qui: http://support.microsoft.com/kb/971058/it

Donovan
17-05-12, 01: 10
Per K.a.o.s.,

Ho provato Microsoft FixIt, il programmino proposto in quella pagina. Niente, non ha risolto il problema.

K.a.o.s.
17-05-12, 01: 17
Prova a cancellare il contenuto della cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download. Dopo riavvia il computer.

Donovan
17-05-12, 02: 56
K.a.o.s.,

Ma sei sicuro??

Quella cartella contiene un giga e mezzo di roba.

Non è che mi si incasina tutto se cancello l'intero contenuto di quella cartella?

E comunque, che cosa conterebbe di preciso quella cartella?

Donovan

K.a.o.s.
17-05-12, 12: 48
Contiene i vecchi update scaricati da Windows Update. Se però qualche file si è corrotto possono insorgere problemi (e quindi errori).
Ovviamente non sono gli update installati, sono solo i file scaricati. È una sorta di cache.
Guardando su internet non ho ancora trovato uno che dice che non è sicuro rimuovere il contenuto (non la cartella). Solo uno sostiene che è meglio lasciarla stare, a condizione che non ci siano problemi con Windows Update, perché rallenterà la successiva ricerca di aggiornamenti (dovrà ricreare alcuni file dentro la cartella prima).

Sarebbe meglio stoppare il servizio di Windows Update prima di eseguire l'operazione. Lo puoi fare da Servizi. Non disabilitarlo completamente, così al riavvio riparte.

Comunque la procedura l'avevo provata una volta che non riuscivo a risolvere un errore di Windows Update su Seven e aveva funzionato. Al massimo sposta tutto il contenuto della cartella nel cestino, così nel caso estremo recuperi i file.