PDA

Visualizza versione completa : utorrent crasha router e pc



FORMATTATO
14-05-12, 00: 09
ciao raga, come da titolo, ogni volta che uso utorrent, puntualmente dopo un po di tempo, mi cade la connessione e mi crasha il pc, quest'ultimo essendo obbligato a riavviarlo per far rifunzionare il router, sono costretto a spegnerlo manualmente dal tasto perchè in fase di spegnimento si blocca e resta incantato, sapete dirmi da cosa può dipendere tutto questo?

ma39
14-05-12, 17: 30
Ciao,

innanzitutto abbiamo bisogno di quante più informazioni riesci a fornisci, soprattutto quelle concernenti il tuo S.O. più eventuali SP installati, la versione e la build di uTorrent, la marca e il modello del tuo router nonché il tuo provider e la velocità indicativa della tua connessione. Aiutati con uno speedtest.net ;)
Oltretutto, controlla dal task manager, se riesce a partire quando si blocca il pc, le risorse in uso da uTorrent e verifica che non ci siano stranezze.

Controlla anche che il client sia configurato secondo la mitica guida di DonLimpio: Setaggi utorrent, configurare utorrent velocizzare | Come Fare Web Problem Solution (http://www.come-fare.info/settaggi-utorrent/)

Se dopo tutto ciò persiste nel blocco, allora vedremo il da farsi.

:bai

K.a.o.s.
14-05-12, 21: 16
Tempo fa succedeva con emule in combinazione a determinati router quando qualcuno seguiva guide errate che consigliavano di aumentare spropositatamente il numero delle connessioni e dei download ;)

Io riporterei i settaggi ai valori predefiniti.

FORMATTATO
15-05-12, 11: 37
ciao ma39/kaos, allora, il mio S.O. è xp home, l'SP dovrebbe essere il service pack? se è cosi ho la 3, la versione di utorrent è la 2.0.4 scusami ma non so cos'è la build, il mio router wireless è un pirelli della tiscali, la velocità di connessione ha una media di 2 mega e mezzo, per quanto riguarda il blocco del pc si, task manager parte, ma cmq il pc si impalla in fase di spegnimento, quando esce la scritta "chiusura di windows in corso" è li che resta bloccato, un'altra cosa che ho notato (ora non so se c'entri qualcosa) è che quando scaricavo file normali tutto questo non succedeva e da quando scarico file di grandi dimensioni che mi da questo problema, ora provo a settarlo seguendo la guida di donlimpio poi vi farò sapere

ma39
15-05-12, 12: 19
Ciao,

ma cmq il pc si impalla in fase di spegnimento, quando esce la scritta "chiusura di windows in corso" è li che resta bloccatoPerfetto, ora ho capito, anche se prima avevi affermato anche che
puntualmente dopo un po di tempo, mi cade la connessione e mi crasha il pcAllora, per quanto riguarda il crash della connessione, dobbiamo aspettare la configurazione secondo guida e verificare i risultati. il fatto che il pc si blocchi in fase di spegnimento presumo che sia il risultato di un problema con la cache, la scrittura e la lettura, che si accentua, come ora è saltato fuori, dal download di file di grandi dimensioni (quanto grandi?).

Per prima cosa, prova ad andare in Impostazioni->Avanzate->Cache disco e verifica che siano spuntate tutte le voci eccetto la prima (Scavalca le dimensioni automatiche della cache e specificala manualmente).

Poi, quanta CPU occupa il processo utorrent.exe all'interno del task manager? I valori ti sembrano alti?

:bai

FORMATTATO
15-05-12, 13: 57
si hai ragione mi sono spiegato male ignorando qualche particolare, scusatemi, i file arrivano anche a 20gb, riguardo le voci spuntate, oltre a quella che hai menzionato, non risulta spuntata anche quella dove dice "aumenta la dimensione della cache quando necessario" il valore del processo utorrent.exe non sono in grado di dire se sono normali o alti, non ne capisco niente, cmq svaria da 11/15mila kB

ma39
15-05-12, 14: 24
Bene, allora, per quanto riguarda la connessione, cade anche ora che hai impostato il client secondo la guida?

Per quanto riguarda invece l'utilizzo CPU, intendevo sapere la percentuale di utilizzo del processore, comunque, per il momento concentriamoci sulla cache. Vai in Impostazioni->Avanzate->Chache disco e disabilita la cache in scrittura.

Ps. Perché non provi ad aggiornare alla versione 3.1.3?

:bai

FORMATTATO
15-05-12, 18: 10
se disinstallo questa versione per poi installarmi la 3.1.3, perdo tutti i file che avevo in download?

ma39
15-05-12, 20: 20
Ciao,

pensavo che fossi rimasto alla versione 2 per qualche motivo particolare, ma pare che no, quindi installa pure la 3.1.3 cliccando sulla tab in alto a sinistra Aiuto->Controlla aggiornamenti (non ricordo se sulla 2 il persorso è questo, ma è comunque molto simile). Non perderai nessun download.

Ad ogni modo non penso che l'upgrade risolverà il problema (anche se ho letto di un bug della versione 2 che riguarda la connessione ai tracker, potrebbe anche essere questo il motivo della caduta di connessione, anche se è molto difficile).

Hai provato a disabilitare la cache in scrittura e/o in lettura? Il problema persiste?

FORMATTATO
15-05-12, 21: 34
no non ancora provato a disabilitare la cache perchè vorrei aggiornare alla versione 3.1.3, il problema è che non mi fa aggiornare da Aiuto->Controlla aggiornamenti perchè mi dice che non esiste una versione nuova disponibile, disinstallandolo e poi installare la nuova versione, non li perdo uguale i file che avevo in download?

ma39
15-05-12, 22: 40
Allora scarica pure la nuova versione dal web, installala e ovviamente non perdi nessun download, a patto che al momento dell'apertura degli stessi file .torrent che corrispondono ai file che hai in download, imposti come destinazione del file la directory dove sono in tuoi file incompleti. Partità quindi un rapdo ricontrollo e poi il download dalla percentuale a cui eri arrivato.

FORMATTATO
16-05-12, 16: 00
ho installato la nuova versione e disabilitato la cache in scrittura e in lettura, ora lo sto testando e sta girando senza problemi già da qualche ora, speriamo. se si dovesse ripresentare il problema mi farò vivo, per il momento ti ringrazio con grazie 100000000

FORMATTATO
13-06-12, 15: 10
come non detto, problema ripresentato, ho notato (forse non c'entra niente) che quando utorrent scarica oltre i 100Kb, va in crash, nei vari led del router c'è anche quello "usb", che al momento del crash si spegne e non c'è verso di riattivarlo fino a quando non riavvio il pc, che in fase di spegnimento (chiusura di windows in corso) si blocca e sono costretto a spegnerlo lasciando premuto il tasto del pc

ma39
13-06-12, 15: 41
Ciao FORMATTATO,

l'hai poi configurato secondo la guida che ti postai? Il router è collegato via Ethernet?

FORMATTATO
13-06-12, 16: 40
no è collegato tramite cavo usb, ora provo a seguire quella guida, vediamo se ci capisco qualcosa

--- Post unito in modo automatico ---

nella guida dice di usare tcp/ip optimizer solo se si ha xp sp2, io ho xp sp3, quindi suppongo che a me non serve?
poi non riesco a trovare questo passo su utorrent: IMPOSTAZIONI–> Mago di rete (o CTR+G) scegliete nella lista “Tipo”

ma39
13-06-12, 19: 58
nella guida dice di usare tcp/ip optimizer solo se si ha xp sp2, io ho xp sp3, quindi suppongo che a me non serve?Suppongo sia la stessa cosa ;)

poi non riesco a trovare questo passo su utorrent: IMPOSTAZIONI–> Mago di rete (o CTR+G) scegliete nella lista “Tipo”Salta questo passo.

FORMATTATO
14-06-12, 00: 40
un'altra cosa che non capisco e come ricavare in kilobits per secondo la mia velocità di upload che mi servirà poi per inserirla nel campo "numero massimo di connessioni globali" lo speedtest mi da sempre questo valore 0.24Mbps, quindi espresso in kilobits per secondo quanto risulterebbe? ah, sul fato di tcp/ip optimizer in che senso supponi che sia la stessa cosa?

ma39
14-06-12, 09: 32
0,24Mbps*1024KBps=245,76KBps
ah, sul fato di tcp/ip optimizer in che senso supponi che sia la stessa cosa?Di solito qualcosa che funziona su SP2, funziona anche su SP3, comunque per sicurezza usa questa: Windows XP SP3 TCP/IP Patch To Increase Maximum Half Open Connection Limit (http://www.megaleecher.net/Tcpip.sys_Patch_To_Increase_Windows_XP_Connection_ Limit)

:bai

FORMATTATO
14-06-12, 11: 57
quindi su "numero massimo di connessioni globali" dovrei mettere 245,76KBps (245)? ce l'ho impostato a 200, puo andare lo stesso? tornando alla patch mi daresti una mano, non mastico inglese e non vorrei combinare casini, mi spieghi come devo installarla/settarla?

ma39
14-06-12, 14: 09
Sì, 200 va più che bene!

La patch, la avvii, la schermata di partenza dovrebbe essere simile a quella lionkata, e poi inserisci un valore tra 50 e 100, poi continui coi punti della guida!

FORMATTATO
14-06-12, 20: 34
ah ok quindi mi basta inserire nel campo "change limit to" un valore tra 50 e 100 e riavvio il pc giusto? tra 50 e 100 posso aggiungere il valore che voglio, anche 70?

ma39
14-06-12, 22: 04
Sì, certo.

FORMATTATO
15-06-12, 00: 41
ho settato tutto tranne questo passaggio se non avete un computer vecchio e lento mettete: opzioni –>configurazione (o Ctrl+p) –> avanzate: net.low_cpu = *false net.max_halfopen = un numero tra 50 e 100 e il problema si è ripresentato, ora ho settato anche il passaggio sopra e sembra girare normalmente.. per il momento. se si dovesse ripresentare il problema te lo faccio sapere, per il momento grazie 1000000

ma39
15-06-12, 08: 29
ho settato tutto tranne questo passaggio [B]se non avete un computer vecchio e lento mettete: opzioni –>configurazione (o Ctrl+p) –> avanzate: net.low_cpu = *false Stavo pensando a questo dall'inizio della discussione, solo che non mi sono mai deciso a dirti di cambiarlo! :D

FORMATTATO
15-06-12, 10: 57
speriamo che la causa del crash sia prorprio quello, perchè a furia di lasciar premuto il tasto del pc, lo sto consumando:ghgh
ho fatto anche il test per controllare le porte e mi dice che sono chiuse ma che comunque sono in grado di scaricare, può dipendere anche dalle porte chiuse il crash?

ma39
15-06-12, 12: 56
ho fatto anche il test per controllare le porte e mi dice che sono chiuse ma che comunque sono in grado di scaricare, può dipendere anche dalle porte chiuse il crash?Proprio non direi, ma... perché non le apri?

FORMATTATO
15-06-12, 13: 06
non mi ero mai accorto, vedevo il bollino verde in basso a destra e pensavo fosse tutto ok, cmq il problema non vuole lasciarmi, puntualmente ripresentato, incomincio a pensare che utorrent non va con il mio pc

K.a.o.s.
16-06-12, 00: 27
Io farei una scansione antivirus con Malware Bytes, poi un controllo di integrità sui file di sistema con sfc \scannow (nel caso di Xp credo richieda però i dischi di Windows) e infine una pulizia generale del sistema: registro, file temporanei etc.
Ovviamente l'sfc toglie la patch delle connessioni, ma sinceramente sono dell'idea che è meglio non andare a toccare i file di sistema per evitare problemi nel presente e nel futuro.

FORMATTATO
16-06-12, 12: 30
i dischi di windows non li ho, per riportare le connessioni (visto che non incidono sul problema) ai valori originali come posso fare?

K.a.o.s.
16-06-12, 15: 08
Se non hai un backup non credo ci sia nulla da fare, se si escludono soluzioni abbastanza artificiose.

FORMATTATO
16-06-12, 15: 33
ma dallo stesso tcpip-patcher non posso reinserire il valore originario e cioè 7?

K.a.o.s.
16-06-12, 15: 43
Sinceramente non so come funzioni quella patch. È molto tempo che non sto su Windows, in particolare su Xp.
Se sovrascrive file di sistema con altri, allora non torna indietro. Se invece cambia solo un valore, allora quello che dici è valido.

Se non ti dà problemi per il momento però lasciala. Fai il resto: scansione antivirus, pulizia etc.
Per la pulizia usa un software tipo Ccleaner magari, che è abbastanza sicuro.

FORMATTATO
16-06-12, 16: 14
scansione e pulizia del sistema l'ho fatto, verificare l'integrità sui file di sistema con sfc non posso farlo in quanto non ho i cd windows, la scansione a rilevato solo dei falsi positivi, ragazzi se passassi a bittorent cambierebbe qualcosa? o crasherebbe come utorrent?

K.a.o.s.
16-06-12, 16: 24
Puoi provare, ma diciamo che uTorrent è uno dei migliori client che ci sono in giro.
Però comunque si può provare a risolvere: io farei qualche prova intanto. Prima di tutto disattiverei il DHT che alza il numero di connessioni, poi abbasserei il numero delle connessioni (nelle impostazioni di uTorrent) a 80 o 100 (è bassino, ma è per provare).
Per le porte io mi affiderei all'upnp, se il router lo supporta (a questo proposito non sarebbe nemmeno male controllare che il firmware sia aggiornato).

ma39
16-06-12, 17: 46
Mah, se dopo aver disabilitato la cache è andato bene per un po' di tempo, io direi che il problema è lì (forse). Bisognerebbe fre in modo che quello che viene scaricato venga scritto immediatamente.

E poi bisogna fare alcune prove. Hai detto che questo problema succede solo quando il download supera una certa velocità. Prova a settare il limite di download a una decina di kbps al di sotto di quella velocità, scarica un file delle stesse dimensioni di quelli che ti danno problemi e vediamo un po' cosa succede. Non ultimo, il problema potrebbe riguardare le parti e i blocchi di cui sono composti i file. Sto cercando di prendere in considerazione tutte le ipotesi per cui succede questo fatto. :tap

FORMATTATO
16-06-12, 18: 25
Hai detto che questo problema succede solo quando il download supera una certa velocità
mi è capitato una volta di restare davanti e osservare utorrent in azione e dopo essere arrivato a circa 420kb, improvvisamente ha cominciato a scendere fino ad azzerarsi, in questo caso l'ho visto di persona, però è sempre capitato di trovarlo già crashato, quindi non saprei se raggiungesse quella velocità ogni volta, un'altra cosa che sto notando è che con un file che sto usando per testarlo va in crash molto più di frequente che con altri file, eppure la dimensione è di appena 1.3giga, bo non lo so

ma39
19-06-12, 08: 37
Mmm, questo mi ricorda molti dei problemi affrontati per il passato con le perdite di connessione, tutti risolti... se solo fossero disponibili le risorse del vecchio forum! La mia memoria mi tradisce :ghgh

Riusciremo comunque a risolvere, tranquillo!

Allora, La tab del log (eventi) ti dice per caso qualcosa prima, dopo o durante questi crash? Hai provato a forzare la cfratura protocollo e a bloccare le connessioni in ingresso non cifrate? L'upload è limitato al 70%?

Lo so, sembra un quarto grado, ma è l'unico modo che ho di capire la situazione :eye

FORMATTATO
19-06-12, 16: 31
Allora, La linguetta del log (eventi) ti dice per caso qualcosa prima, dopo o durante questi crash?
se intendi strumenti di amministrazione-->visualizzatore eventi non saprei, non ho mai fatto caso

Hai provato a forzare la cfratura protocollo e a bloccare le connessioni in ingresso non cifrate?
come dovrei fare? devo spuntarle dalle impostazioni di utorrent?
cmq sto provando bittorrent con lo stesso file da 1.3giga già da un paio di giorni e non ha ancora crashato, magari è solo questione di tempo

ma39
19-06-12, 21: 02
No, intendo la tab eventi nel client, in uTorrent.

Per la cifratura, sì, dalle impostazioni...

FORMATTATO
19-06-12, 22: 16
piccolo appunto, per provare bittorren ho disinstallato utorrent per poi reinstallarlo per provare le tue ultime indicazioni, l'ho settato nuovamente seguendo la guida di donlimpio, poi ho messo in download il solito file che uso per testarlo, risultato, crashato quasi subito, bittorrent l'ho testato per 2 giorni e ha funzionato alla grande, cmq chiudo questa parentesi. la tab eventi non riesco proprio a trovarla

FORMATTATO
20-06-12, 16: 39
Hai provato a forzare la cfratura protocollo e a bloccare le connessioni in ingresso non cifrate?
provato poco fa, crasha uguale

Riusciremo comunque a risolvere, tranquillo!
incomincio ad essere pessimista :ghgh

K.a.o.s.
20-06-12, 16: 47
Hai provato a fare uno scandisk con la correzione degli errori?

FORMATTATO
21-06-12, 16: 48
ho fatto uno scandisk questa mattina, adesso sto testato utorrent, per il momento nessun crash

FORMATTATO
23-06-12, 15: 17
passati un paio di giorni dallo scandisk e il problema si è ripresentato, penso sia il caso di mollare utorrent e provare con bittorrent per il bene del pc

ma39
24-06-12, 13: 06
Naaah, non è possibile: si deve venire a capo del problema... Prova a settare le impostazioni avanzate di uTorrent come quelle di Bittorrent e vediamo se dipende quindi tutto dalla gestione del protocollo maledetto.

FORMATTATO
24-06-12, 19: 08
adesso provo a testare bittorrent almeno per una settimana per esser sicuro che non crasha, se tutto fila liscio proverò ad impostare utorrent come bittorrent