PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Caricamento infinito dopo aggiornamenti bloccati



Andy86
10-05-12, 16: 08
:bai

Di solito queste cose le risolvo agli altri, ma stavolta che tocca a me, mi sono impantanato. :wall

Ieri xp ha cominciato a propormi insistentemente 3-4 aggiornamenti relativi ai net-framework, che poi non riusciva a installare... poi quando ho spento ho scelto "spegni il sistema senza installare aggiornamenti ecc..." per paura che mi entrasse nel famoso loop infinito... e invece l'infinito me lo sono trovato oggi al successivo avvio...

Ho svuotato la cartella degli aggiornamenti dalla guida indicata da Ginalfa in altro topic (software_distribution), la carella prefetch, e la cartella temp...

Non è cambiato nulla... sono convinto che gli aggiornamenti bloccati sono la causa, perché non ho cambiato altro...

Avrei voluto provare a disattivare qualche servizio da msconfig... ma non parte nemmeno la modalità provvisoria.

Come altro posso fare per fargli capire di avviarsi senza tentare di fare gli aggiornamenti? :m:

:thx

p060477
10-05-12, 17: 25
..mi sa che gli update di win xp ci vogliono fare impazzire..
anche io per la prima volta,vedi altro topic da me iniziato,
http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct4365-windows-update-fallisce-perche.html#post124716
non riesco ad installarne uno..
e mi fa impazzire..

Andy86
10-05-12, 18: 03
:bai

Ho risolto il problema... ma non il mistero.
Dopo che le altre modalità non funzionavano ho avviato in modalità debug, per vedere se mi evidenziava qualche errore che mi indirizzasse... ed è partito. :shock
All'avvio ha fatto uno scandisk automatico, poi si è riavviato ed è ripartito anche in modalità normale.

Kirk78
12-05-12, 14: 59
Sarebbe interessante, avendo fatto partire in modalità debug (non sapevo che ci fosse anche su XP) se c'è il log di quello che ha fatto, per risolvere il mistero. Almeno per capire! :bai

Andy86
12-05-12, 15: 11
:bai

Proprio sperando in un log avevo avviato in modalità debug... ma stando al sito microsoft il debug viene inviato in tempo reale ad un altro pc connesso in rete... :boh

Ora vedo su google che dovrebbe esserci il file "c:\windows\ntbtlog.txt", ma io non c'è l'ho... :boh

Kirk78
12-05-12, 15: 41
A dire il vero C:\windows\ntbtlog.txt ce l'ho, creato più di un anno fa per un problema.... Forse il problema era così semplice che non ha fatto neanche il log... certo per farsi capire microsoft è proprio micro!
W Ubuntu! :bai

EDIT nel file comunque ci sono i: Driver caricato \WINDOWS\... e Impossibile caricare il driver ... niente di che. Forse negli eventi?

Andy86
12-05-12, 16: 05
No... niente. Gli eventi cominciano dopo che windows è ripartito.

Kirk78
12-05-12, 16: 38
Forse non hai attivato "Abilita registrazione avvio" che crea appunto il sopracitato log :boh o forse veramente non ha fatto in tempo a crearlo. A quanto ne so prima di scriverlo sul disco lo scrive sul registro, però sinceramente non ricordo dove, sorry :ehmm

Ma sul registro eventi forse hai (spero) gli errori dell'aggiornamenti non riusciti. in realtà dovrebbe avere un log suo (WindowsUpdate.log).

:bai

Andy86
12-05-12, 18: 23
Il WindowsUpdateLog ce l'ho.

Per quando riguarda il registro eventi sugli aggiornamenti bloccati c'è solo il messaggio generico che mi dava windowsupdate.

Kirk78
12-05-12, 18: 54
Vedo che l'aggiornamento problematico (can NOT download. Sequence 8445 vs AcceptRate 4484) era - Aggiornamento della sicurezza per Microsoft .NET Framework 3.5 SP1 per Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista e Windows Server 2008 x86 (KB2657424) - completato 2012-05-12, 00:25:33:218. Ora il Microsoftese è difficile da tradurre ma sembra che il motivo era la differenza tra i valori AcceptRate e Sequence.... io per ora alzo le mani :ehmm. Vediamo magari se qualcuno li conosce, oppure vediamo se trovo nei miei documenti qualche riferimento.

:bai

EDIT io avrei fatto un bel cleanup (dovrebbe esserci un tool ad-hoc) dei Framework installati e poi li avrei reinstallati. E poi io NON utilizzo gli aggiornamenti automatici che fanno alle volte più danni che altro... imho

Armandillo
12-05-12, 19: 32
:bai

Non so se il mio commento potra' servire.
Ieri ho installato 14 aggiornamenti sul pc con Xp e dopo un bel po' tutto e' andato a buon fine.
Nel passato recente ho avuto un problema proprio con un Framework (non ricordo quale fosse) che non si voleva installare ed alla fine l'ho "nascosto".
Dopo un po' di tempo ho installato altri aggiornamenti e dopo ancora, riguardando quelli nascosti, ho voluto tentare con quel Framework che s'e' installato tranquillamente.

Dico questo perche' anni fa mi accadde la medesima cosa, cioe' un aggiornamento che s'e' installato solo dopo averne installati altri.
Deduco da cio' che, forse, c'e' una sequenza corretta ed una sbagliata di installazione che dipende, sempre forse, dalla configurazione del sistema :boh

Lo so, tanti "forse" che aiutano poco ma in tanti anni di uso del pc mi sono trovato di fronte a numerosi apparentemente "inspiegabili" fenomeni informatici addirittura tra due identici computer :sisi

Andy86
12-05-12, 19: 51
E poi io NON utilizzo gli aggiornamenti automatici che fanno alle volte più danni che altro... imho

Troppo complicato, già windows lo uso poco, se poi devo stare a cercarmi gli update a mano. :wall

Io comunque tengo attivo solo il download automatico, e poi decido io se installarli o nasconderli.

Comunque in passato ho avuto un solo aggiornamento da nascondere su un pc con vista, perché aggiornava l'audio ad una versione incompatibile con la scheda audio (vecchia) installata.


io avrei fatto un bel cleanup (dovrebbe esserci un tool ad-hoc) dei Framework installati e poi li avrei reinstallati.

È proprio quello che ho fatto per risolvere altri problemi, e dopo che l'ho fatto... ecco che trova gli aggiornamenti ma non riesce ad installarli.
Stando all'esperienza di Armandillo avrebbe senso che quegli aggiornamenti andavano installati prima di altri, che già c'erano al momento del cleanup (con revo, perché del tool non lo sapevo).

Comunque penso insieme alla pulizia di WU, di aver anche cancellato l'elenco degli aggiornamenti fatti, perché ieri sera me ne ha fatti una cinquantina, e oggi ce ne erano ancora, che non ho ancora fatto... magari è una soluzione, perché li fa nell'ordine giusto... :m:

Kirk78
12-05-12, 21: 02
perché li fa nell'ordine giusto...
E tu ti fidi di Macrozoz :ghgh
Va bhè attendiamo che li hai finiti tutti e poi ci dici. Si anche io avevo "nascosto" un aggiornamento proprio di Framework su una macchina con 7, ma poi avevo fatto un'altra cosa, ma ora sul momento non ricordo :ehmm.
Gli aggiornamenti di framework hanno sempre dato dei problemi. Se non fosse per un paio di programmi che lo usano ne farei volentieri a meno.

:bai

P.S. per gli upgrade, io sto cercando di aggiornare il thread apposito mese per mese. Alle volte per problemi non ci riesco ma si possono vedere da lì. Comunque....
Non aggiorno XP da quasi un anno, neanche le patch di sicurezza!
Problemi? Sziro tituli
:ghgh

Andy86
13-05-12, 11: 51
:tap Rieccoci:



Errore di installazione. Non è stato possibile installare il seguente aggiornamento. Errore 0x80070643: Microsoft .NET Framework 1.0 Service Pack 3, versione inglese.


Versione inglese?!? :shock :boh :confused:

Comunque non mi pare quello dell'altra volta... vediamo come si comporta al prossimo boot.