PDA

Visualizza versione completa : Scelta rapida e caratteri speciali con OpenOffice Writer

ma39
10-05-12, 12: 54
Buongiorno!

Ho già cercato su guide ufficiali, in linea e non in linea, ma non ho trovato nessuna soluzione al seguente problema: su OpenOffice 3.4.0, a differenza del vecchio word, non riesco ad impostare combinazioni di tasti per la scelta rapida dell'inserimento di caratteri speciali. Per farla breve, ogni volta che voglio inserire un carattere speciale devo andare nella tab Inserisci->Caratteri speciali.

Il fatto mi causa parecchi rallentamenti, sprattutto se devo scrivere discorsi diretti e utilizzare « e ». Su Word avevo impostato Ctrl+< e Ctrl+> e andavo speditissimo. Per quanto ne sappiate, è possibile impostare una combinazione rapida per l'inserimento di caratteri speciali?

Grazie :sisi

Asterix
10-05-12, 13: 37
Ciao

hai provato con questa extensions Compose Special Characters | Repository for Apache OpenOffice Extensions (http://extensions.openoffice.org/en/project/ComposeSpecialCharacters)

puoi ad es. assegnare a << il tuo special «

:bai

ma39
10-05-12, 14: 04
Mmm... sto trovando un po' di difficoltà. Se imposto il Compose Unicode Character funziona, solo che poi devo scrivere le ultime tre cifre unicode del carattere che voglio inserire e premere la combinazione per impostare il riconoscimento di quell'Unicode. Fin qui tutto bene, ma il procedimento è troppo lungo.

Se poi voglio usare il più semplice CSC per i caratteri speciali, e di conseguenza il << e poi premere la combinazione che ho impostato per riconoscere la combinazioni mi dice che < non è un carattere accentato in popup :m:

EDIT---

Ho cambiato la combinazione di tasti per il CSC, impostando AltGr+n. Ora pare funzionare :sisi

Grazie mille, Asterix! :)

Kirk78
12-05-12, 15: 35
Scusatemi: ma perché non usate la correzione automatica? Cliccando >> o << verrà automaticamente » o « non è questo che volevi?
2063
Non solo: in quella maniera puoi scegliere anche una tipologia di correzione automatica personalizzata a seconda di quello che devi fare: programmazione, inglese, italiano, matematica etc etc

Esiste anche la possibilità di creare le "scorciatoie" di tastiera ma solitamente si usano per funzioni, comandi o macro e non per un cambio di caratteri semplice come le >> e <<.

ma39
12-05-12, 18: 56
Ciao Kirk! Buona idea, grazie :)

Però, che frustrazione veder scritto il proprio testo con caratteri ''di ripiego'' e poi dover andare a usare il sostituisci :P

Kirk78
12-05-12, 19: 00
Però, che frustrazione veder scritto il proprio testo con caratteri ''di ripiego'' e poi dover andare a usare il sostituisci :P
Forse non hai capito, mentre scrivi lui te lo modifica automaticamente senza fare nulla. Alle volte è una bellezza, ma NON esagerare perché altrimenti poi ti boicotta il testo. Altro esempio è il copyright (al posto di (C)), ma ce ne sono tanti altri. Li vedi listati lì nel menù quelli già pronti all'uso.

ma39
12-05-12, 19: 14
Uack! Già, non avevo capito! Grazie mille, Kirk, ora va molto meglio :sisi