PDA

Visualizza versione completa : Porte Usb frontali e posteriori: che differenza c'e' ?

Armandillo
06-05-12, 12: 34
Non da ora sul mio pc con Seven ho avuto problemini con le porte usb.

Ho una HP Laserjet P1005 e quando dovetti installarla non accetto' le porte frontali (2) ne' quelle posteriori (4) e quindi comprai una scheda con 5 Usb...lì funziono'.

Poi, quando comprai il router wireless con pennetta per Internet, quest'ultima la dovetti collegare alla usb frontale per farla funzionare poiche' a quella posteriore non andava.

Da qualche tempo, sporadicamente (:shock), ricevo un messaggio di Seven dove si consiglia per la pennetta una porta usb piu' veloce per migliorare le prestazioni.
Poco fa allora ho collegato la pennetta ad una porta usb posteriore del pc, una delle 4 integrate, e questa funziona perfettamente !

Mi chiedo ora come mai prima non funzionassero !

In rete ho letto tutto e il suo contrario.
Pc con frontali "lente" (1.1) e posteriori veloci (2.0) e poi l'esatto contrario.

Allego due immagini; la prima riguarda le periferiche di sistema e la seconda le stesse visualizzate da Siw:

http://s2.imagestime.com/out.php/i706426_porteusb.jpg

http://s7.imagestime.com/out.php/i706429_porteusbsiw.jpg

Inoltre sul libretto della scheda madre si legge:

2 x header Usb 2.0 (supporta 4 porte Usb 2.0)

Da cio' debbo supporre di possedere un totale di 6 porte Usb 2.0....ma allora perche' quei messaggi ?

Oltre cio', utilizzando altre pennette, ricevetti il medesimo messaggio e fui costretto a collegarle anteriormente.

Riassumendo:

- per le pennette comuni quella frontale e' la porta usb piu' veloce
- per la stampante nessuna delle 6 va bene ed usa una scheda usb ulteriore
- per la penna wifi del router va bene quella anteriore ma ogni tanto mi manda quel messaggio

:shock...sono un tantino confuso !!

C'e' un sistema per verificare senza ombra di dubbio di che tipo sia una porta usb ?
Quei messaggi potrebbero essere fuorvianti ?
C'e' un modo per testare la connessione wireless (la pennetta) e capire quale porta usb (delle mie 2+4+5) sia quella migliore ?

Grazie :bai

Andy86
06-05-12, 16: 39
:bai

Mi sono un po' perso anch'io, ma ti posso dire una cosa imparata per esperienza, forse simile alla tua.

2 x header Usb 2.0 (supporta 4 porte Usb 2.0)

Significa che hai due header da due porte ognuno, quindi 2x2 = 4 porte.

Ogni header fornisce 500mA in tutto, ovvero per entrambe le porte, quindi se attacchi dispositivi molto esosi sullo stesso header (di solito nel senso orizzontale) i 500mA potrebbero non bastare e limitare la potenza delle porte.

Windows dovrebbe avere un messaggio apposta per il sovraccarico, ma per motivi forse non tanto reconditi a volte se ne esce anche con questo tipo di messaggio abbastanza generico, ottenendo che si risolva spostando il dispositivo in altra porta con più voltaggio disponibile.

A me è successo in passato che attaccando stampanti e/o memorie di massa e/o dispositivi da caricare sullo stesso header mi facesse questo genere di scherzi, compresa anche la non rilevazione di una porta perché tutti (o quasi) i mA erano occupati dall'altra.

Ora non so se il tuo problema possa essere il medesimo e/o avere la medesima causa, però potresti provare a guardare nelle proprietà dell'header sotto la scheda power se le periferiche collegate vengono rilevate e quanto consumano:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c01906076.jpg

E poi magari, se veramente necessario scoprire l'origine del problema, far prove staccando e attaccando le varie periferiche e invertendole di posto fino a riprodurre o meno il problema.

Armandillo
06-05-12, 17: 39
Ora non so se il tuo problema possa essere il medesimo e/o avere la medesima causa

Ora che mi ci fai pensare, in effetti, qualcosa del genere e' accaduto.
In particolare sul pc con Xp aggiungendo frontalmente una memoria di massa mentre l'altra porta era occupata dalla pennetta NetGear, la prima non e' stata riconosciuta e ho dovuto togliere quella wireless per usarla :sisi

In pratica col tuo suggerimento dovrei testare, magari un dispositivo alla volta, tutte le porte controllando l'amperaggio e poi facendo due conti calcolare quali posso collegare in simultanea....ho capito bene ?

Grazie :bai

Andy86
06-05-12, 17: 43

Si, esatto.
Poi se vedi che il problema si verifica quando l'amperaggio totale delle due cose collegate è > 500mA, allora sai che è quella la causa. :sisi

Armandillo
06-05-12, 17: 54
Allora, ora sto scrivendo dal pc con Xp e qui, facendo le prove, gli amperaggi sono:

pennetta NetGear = 200 mA
usb composita = 70 mA (penso sia la tastiera)
usb composita = 100 mA (dovrebbe essere il mouse)
pennetta archiviazione di massa = 100 mA

Quindi se questi valori possono essere uguali anche per Seven (con cui faro' dopo le prove) allora il max valore che dovrei aver provato contemporaneamente e' di 400 mA (tastiera+mouse, netgear, pennetta) e cio' non giustifica quel tipo di messaggi :boha meno che la stampante collegata ma non accesa consumi ugualmente.

Kirk78
09-05-12, 21: 48
Vedo anche io per la tua motherboard

2 x USB 2.0 headers (support 4 USB 2.0 ports)
Ma non vorrei che significasse che in totale "supportano" 4 porte USB 2.0. Vedo anche

4 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports
Bisognerebbe vedere fisicamente dove sono attaccate le porte USB frontali. A parte il discorso del consumo (la stampante mi sa che consumicchia ma se fisicamente spenta con un interruttore non credo che consumi) non vorrei che le porte davanti siano montate su uno dei 2 "headers" USB e che quindi butta giù l'altro collegato. :boh

Poi dai un occhiata in BIOS.

Andy86
09-05-12, 21: 51

Mi sembra difficile... di solito ci sono uno o più attacchi appositi, tramite i quali si possono anche aggiungere altre porte dietro, sotto forma di schede.

Kirk78
09-05-12, 21: 58
Mi fa pensare la descrizione dell'IDE

1 x ATA100 IDE connector (supports 2 x IDE devices)
Che quello significa sicuramente che supporta in totale 2 IDE. I case sono predisposti per avere delle porte anteriori oltre che quelli posteriori, ma bisogna vedere chi ha assemblato la macchina cosa ha fatto. In una ASRock che ho montato ho messo un cavo dietro e uno davanti per avere comunque le porte davanti (comode) attive, ma avevo 2 porte dietro non attive. Ma è stata una mia scelta.

Armandillo
09-05-12, 22: 21
Bisognerebbe vedere fisicamente dove sono attaccate le porte USB frontali. A parte il discorso del consumo (la stampante mi sa che consumicchia ma se fisicamente spenta con un interruttore non credo che consumi) non vorrei che le porte davanti siano montate su uno dei 2 "headers" USB e che quindi butta giù l'altro collegato.

Ho guardato lo schema della scheda madre.
Il desktop e' a torre e in corrispondenza del frontalino delle 2 usb anteriori + cuffia (in basso) ci sono 3 pin header sulla scheda, 2 usb + 1 per l'audio.

Comunque ho esaminato le usb sul pc con Seven, ed ecco i risultati:

- tastiera + mouse wireless = 100 mA
- NetGear pennetta wireless = 200 mA
- harddisk esterno = 2 (due) mA
- stampante = 98 mA

Queste le usb che uso normalmente a cui aggiungo talvolta una pennetta per copiare dati e il cellulare.
L'harddisk e la stampante pero' sono quasi sempre spenti quindi uso solo le prime due periferiche e non raggiungo mai quei 500 mA.

Da quando ho postato questo thread ho spostato la netgear alla usb posteriore e da allora non ho piu' ricevuto quel messaggio da Seven e mi sembra, ma ci vado cauto, che l'avvio della connessione sia piu' veloce.

C'e' pero' una cosa ulteriore che non capisco :m: :
come mai talvolta allo spegnimento del pc il led della pennetta NetGear si spegne e talvolta no (e questo accade sia al posteriore che all'anteriore e indipendentemente se spengo o meno il router) ? :boh

Andy86
09-05-12, 22: 31
Beh, non penso che quando non si spegne resta acceso all'infinito, no?
Sarà la corrente residua che fatica ad esaurirsi. :sisi

Armandillo
09-05-12, 22: 42
Beh, non penso che quando non si spegne resta acceso all'infinito, no?

:nono resta acceso finche' non tolgo la penna e questo accade anche sul pc con Xp, ma, ripeto, cio' non accade sempre e non sono riuscito a capire se faccio qualcosa di particolare perche' accada.

Andy86
09-05-12, 22: 48
Accade perché la penna prende l'alimentazione da qualche parte... se spegnessi l'alimentatore dopo un po' si spegnerebbe sicuro.

Probabilmente c'entra col fatto che la rimozione sicura di windows fa pena... quindi magari una volta manda il segnale di spegnimento alla periferica ed un altra no... :m:

Armandillo
09-05-12, 23: 09
Probabilmente c'entra col fatto che la rimozione sicura di windows fa pena... quindi magari una volta manda il segnale di spegnimento alla periferica ed un altra no... :m:

Non parlo della pennetta d'archiviazione di massa....ma quella NetGear che fa d'antenna per il wireless.

Andy86
09-05-12, 23: 18
:m: Mi pareva che su windows anche le pennette wi-fi venissero viste come dispositivi disattivabili dalla rimozione sicura. :ohoh

Armandillo
09-05-12, 23: 25
:m: Mi pareva che su windows anche le pennette wi-fi venissero viste come dispositivi disattivabili dalla rimozione sicura. :ohoh

No, all'installazione sulla barra appare l'icona di connessione che da' l'intensita' della stessa e lo "smart wizard" di NetGear.

Kirk78
10-05-12, 16: 50
Ho guardato lo schema della scheda madre.
Il desktop e' a torre e in corrispondenza del frontalino delle 2 usb anteriori + cuffia (in basso) ci sono 3 pin header sulla scheda, 2 usb + 1 per l'audio.
Quindi sembrano attaccate direttamente le USB frontali. E le USB dietro dove sono collegate?
Sulla BIOS ci hai mica dato un'occhiata nelle sezioni didicate alle USB?

Visto che sul frontalino sono attaccate (e quindi immagino anche alimentate) le cuffie: il jack è sempre attaccato al frontalino?

Per la wi-fi che resta (alle volte :shock) accesa mi chiedo se per caso ci sia un Wake-on attivato che quindi tiene un po' di alimentazione per risvegliare la macchina in caso di richiesta di boot dalla rete wi-fi. Esempio serviva per i client (o antichi terminali ... mamma mia quanto sono vecchio :triste) che caricano da server il sistema o si dovevano accendere per "ordine" del server di rete.

Sarebbe interessante sapere se avvi la macchina da liveCD linux e poi lo chiudi se rimane accesa la stessa. Certo è difficile avere una risposta certa se lo fa solo alle volte :shock.

EDIT: su un PC mi è successo che se chiudevo la macchina (senza interruttore alimentazione) la spia Num Lock della tastiera mi rimaneva accesa :shock

Andy86
10-05-12, 17: 26
EDIT: su un PC mi è successo che se chiudevo la macchina (senza interruttore alimentazione) la spia Num Lock della tastiera mi rimaneva accesa :shock

Ti rispondo per toni: non è che supportava il wake-on... tastiera, per accendere con il tasto power della tastiera? :m:

Kirk78
10-05-12, 18: 39
La tua osservazione è giustissima :sisi, ma era una stupidissima tastiera PS/2 e in BIOS non c'era il wake-on keyboard, infatti se cliccavo qualsiasi tasto compreso il tasto Num Lock non succedeva nulla. Aggiungiamo un'altro mistero irrisolto, sperando invece di risolvere il problema di Armandillo che è più importante.

Armandillo
10-05-12, 19: 19
Aggiungiamo un'altro mistero irrisolto, sperando invece di risolvere il problema di Armandillo che è più importante.

Beh, proprio così importante non lo e'.
La connessione va bene nonostante delle volte venisse fuori quel messaggio di Seven (che per ora non e' piu' uscito)

E le USB dietro dove sono collegate?

Quelle dietro sono divise in 2 blocchi da 2 e sono saldate sulla scheda.

Sulla BIOS ci hai mica dato un'occhiata nelle sezioni didicate alle USB?

Non ho ancora guardato ma sono certo che non vi siano voci particolari.

Visto che sul frontalino sono attaccate (e quindi immagino anche alimentate) le cuffie: il jack è sempre attaccato al frontalino?

Allora....sul frontalino assieme alle 2 usb ci sono gli attacchi per cuffia e microfono (verde e rosa) ma non li ho mai adoperati

Per la wi-fi che resta (alle volte :shock) accesa mi chiedo se per caso ci sia un Wake-on attivato che quindi tiene un po' di alimentazione per risvegliare la macchina in caso di richiesta di boot dalla rete wi-fi.

Il settaggio del bios non lo modifico da circa 2 anni quindi qualsiasi cosa sia non dipende da quello visto che quei led restano accesi "una tantum".
Sono passati 4 giorni da quando per la NetGear ho usato la usb posteriore e 1 volta su 4 e' rimasto acceso il led.
Ma lo stesso avveniva sulla usb frontale :sisi

Sarebbe interessante sapere se avvi la macchina da liveCD linux e poi lo chiudi se rimane accesa la stessa. Certo è difficile avere una risposta certa se lo fa solo alle volte :shock.

Linux, come da discussione gia' avviata in passato, non riconosce il driver NetGear per cui una prova non potrei farla. :boh

Comunque confermo che su quella posteriore la connessione s'avvia piu' velocemente...e non di poco. :sisi

Posto 4 immagini, 2 riguardano le proprieta' dell'usb per NetGear e 2 quelle della tastiera+mouse wireless:

http://s2.imagestime.com/out.php/i709047_portanetgear1.jpg

http://s6.imagestime.com/out.php/i709048_portanetgear2.jpg

http://s6.imagestime.com/out.php/i709049_portatastiera1.jpg

http://s7.imagestime.com/out.php/i709051_portatastiera2.jpg

Si puo' notare come nel menu' "avanzate" appaiono le diciture "massima velocita'" e "alta velocita" e questo mi farebbe capire che le porte posteriori non siano proprio uguali oppure, ma su questo ho un dubbio, la velocita' dipende anche dal tipo di dispositivo :boh

Come detto all'inizio il pc ha:
4 usb posteriori
2 usb frontali
1 scheda con 4 usb supplementari

Attualmente delle 4 posteriori 2 sono occupate da pennetta wireless NetGear e tastiera + mouse wireless.
2 usb della scheda supplementare sono occupate da stampante e harddisk esterno, ma non sono accesi.
Le 2 frontali sono libere.

Il fatto poi che vengano chiamate "porta 1" e "porta 7" (quando sono solo 4 le integrate) mi lascia perplesso a meno che il sistema dia un ordine un po' "a caso".

Kirk78
10-05-12, 20: 41
Beh, proprio così importante non lo e'.
Per me sono tutti importanti quelli dei miei amici CT :sisi

Quelle dietro sono divise in 2 blocchi da 2 e sono saldate sulla scheda.
E' questo che non capisco. Mi sembra dalle specifiche che abbiamo visto (o forse la mia interpretazione è errata :ehmm) che la motherboard non possa gestire 6 USB. Se invece fosse errata la mia interpretazione allora virtualmente potrebbe gestire 4 "Ready-to-Use" dietro + 4 sugli "headers" che "supportano USB 2.0".

Quindi o le specifiche non sono precise oppure hanno aggiunto un'altro chip o scheda/hub USB. Magari uno di questi è meno performante? Capire poi cosa intendono ASrock con Ready-to-Use rispetto agli "headers". Forse è proprio questa la risposta alla tua domanda del thread!

Perdonami se non mi ricordo tutte le discussioni ... sai la vecchiaia :ehmm

Infine comunque i 500mA dovrebbero essere per porta, quindi non credo sia "colpa" dell'alimentazione avendo te minor consumo per porta.

Armandillo
11-05-12, 18: 42
E' questo che non capisco. Mi sembra dalle specifiche che abbiamo visto (o forse la mia interpretazione è errata :ehmm) che la motherboard non possa gestire 6 USB. Se invece fosse errata la mia interpretazione allora virtualmente potrebbe gestire 4 "Ready-to-Use" dietro + 4 sugli "headers" che "supportano USB 2.0".

Mah, credo proprio che dovro' agire testando una porta alla volta e penso di provare anche ad eliminare quella scheda con 4 usb.
Per ora il messaggio di Seven non e' piu' comparso, non solo, da quando la pennetta wireless NetGear e' inserita posteriormente oltre un aumento evidente di velocita' non e' ancora comparso un altro messaggio "una tantum" che riguarda pero' il "gateway predefinito" ma che forse non c'entra con la velocita'.

Con un po' di tempo libero faro' le prove e faro' sapere :bai

Edit:
ho fatto una prova invertendo le due porte per tastiera+mouse e pennetta NetGear ma la velocita' riportata nelle proprieta' e' rimasta "massima" per tastiera wireless e "alta" per la NetGear quindi concludo che la velocita' dipende dalla periferica collegata.
Il dubbio casomai riguarda quel "massima" che potrebbe essere inferiore ad "alta" se inteso come "velocita' consentita".

Kirk78
12-05-12, 14: 12
L'adattatore wireless Netgear WNA3100 è una periferica USB 2.0

The maximum speed of a USB v2.0 port is 480 Mbps. If your computer has a USB v1.1 port, the wireless-N USB adapter is limited to that port’s maximum speed, which is 14 Mbps.
Per quanto riguarda gli headers (non quelle Ready-to-go) vedo scritto:

Power Management for USB 2.0 works fine under Microsoft® Windows® Vista 64-bit / Vista / XP 64-bit / XP SP1 or SP2 / 2000 SP4.
Non vedo Windows 7.... :boh ma forse è un manuale vecchio.

Ho letto meglio il manuale. Le USB dietro sono 0.1.2.3, quelle sui 2 headers sono 4.5.6.7 Blue. Ogni header può supportare 2 porte USB 2.0.

Sulla bios dovrebbe per le USB la possibilità di disabilitare il supporto 2.0 e il Legacy USB Support. E solo per quello che ti consigliavo di darci un occhiata.
2061

Magari le Ready-to-use (0.1.2.3) sono più... pronte all'uso :ghgh

Armandillo
12-05-12, 18: 45
Non vedo Windows 7.... :boh ma forse è un manuale vecchio.

Si, non c'e', lo sapevo gia' quando l'ho fatto assemblare con meta' di pezzi che possedevo (per economizzare :triste) e comunque essendo compatibile con Vista con Seven gira molto bene.

Magari le Ready-to-use (0.1.2.3) sono più... pronte all'uso :ghgh

Penso di si.
Almeno dalle prime prove ne ho avuto conferma.

Comunque continua quel fenomeno del led acceso "una tantum" :sisi e leggendo in rete sembra che cio' sia dovuto alla scheda madre che in certe condizioni manterrebbe una tensione minima a disposizione :boh....lo strano e' che non avviene sempre e non riesco a capire cosa puo' cambiare da uno spegnimento all'altro :boh

Le fasi sul mio pc sono molto semplici....avvio, uso, spegnimento....senza aggiungere altro, che so, uso di harddisk esterno, di chiavette o altro...nulla....eppure quasi 1 volta su 3 alla chiusura di Seven il led rimane acceso ma con intensita' minore.

Prima o poi scopriro' l'arcano :sisi

Kirk78
12-05-12, 19: 06
Prova a vedere se esiste una modalità di risparmio energetico della periferica (esserci c'è sicuramente bisogna vedere se è o no attivo di default). Io lo disabilito appena lo trovo! Per me da più problemi che altro..su una macchina a batteria ok, ma su un fisso :nono

imho semper :eye

Armandillo
12-05-12, 19: 20
Prova a vedere se esiste una modalità di risparmio energetico della periferica (esserci c'è sicuramente bisogna vedere se è o no attivo di default). Io lo disabilito appena lo trovo! Per me da più problemi che altro..su una macchina a batteria ok, ma su un fisso :nono

Nelle proprieta' delle usb c'e' la dicitura: "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
In Seven erano gia' disabilitate, in Xp erano tutte spuntate ma non credo che possano avere a che fare col problema poiche' quel fenomeno avviene su ambedue i pc :sisi

In particolare su Seven ho settato per il massimo delle performance ma nelle proprieta' delle usb non avevo messo le mani quindi erano disabilitate di default.

Edit:
un breve aggiornamento; normalmente quando spengo il pc, tutti i pc, con connessione attiva lo faccio cliccando su start ecc...
Oggi ho provato a disconnettermi dalla rete prima di spegnere e sul pc con Xp dopo averlo fatto il led della pennetta wireless s'e' spenta assieme al pc....su Seven no.
Ho ripetuto la cosa sempre con Xp e la luce s'e' spenta ancora.

Forse forse, almeno per uno, una via l'ho trovata :m:

Armandillo
14-05-12, 17: 37
Aggiornamento:

oggi ho smontato la scheda con 4 usb supplementari ed ho collegato pennetta wireless NetGear, tastiera wireless, stampante e harddisk esterno alle 4 prese usb posteriori lasciando libere le 2 anteriori.
Ho fatto delle prove ma piu' di così la connessione non si velocizza (comunque sempre meglio della frontale).
Tutto funziona correttamente :sisi
Purtroppo ancora il led della pennetta NetGear talvolta resta accesa talvolta no.

Anche su Xp ho spostato dietro la pennetta NetGear ed anche qui c'e' un vistoso aumento di velocita' di connessione ed in piu' il led della pennetta si spegne con l'accortezza pero' di "disconnettersi" prima di spegnere il pc.

Da cio' deduco che in ambedue i casi le porte posteriori risultano piu' veloci di quelle anteriori e da quando ho fatto la modifica il messaggio che invita ad usare porte piu' efficienti non e' piu' comparso.

Armandillo
22-05-12, 12: 44
Aggiornamento:

purtroppo in questi ultimi 2 giorni nonostante la pennetta wireless Netgear fosse collegata alla porta posteriore ho ricevuto il classico messaggio "gateway predefinito non disponibile" e in contemporanea quello che mi consigliava di cambiare con una porta piu' veloce.

Dato che lo stesso tipo di pennetta la uso su altro pc con Xp e lì fila tutto tranquillamente ne deduco che il problema riguarda Windows 7 :sisi

Comunque mi son messo a leggere in rete quali possibili cause di questi malfunzionamenti ed ho fatto una prova:
ho disinstallato dalle proprieta' della connessione il protocollo internet 6 TCP/IP/iv6 e da ieri sembra che fili tutto liscio :boh

Mi rendo conto che sto parlando di un problema apparentemente diverso da quello della velocita' delle pennette wireless e delle porte USB ma credo che l'una cosa non escluda l'altra.

Ora attendero' dei giorni per verificare l'andamento delle connessioni e poi trarro' delle conclusioni.

Andy86
22-05-12, 12: 48

In effetti avevo già sentito che seven avesse dei problemi con l'ipv6... trattandosi di windows è facile anche che sia sbagliato l'errore visualizzato... I famigerati errori generici tornano a colpire... :ghgh

Armandillo
22-05-12, 13: 33
In effetti avevo già sentito che seven avesse dei problemi con l'ipv6... trattandosi di windows è facile anche che sia sbagliato l'errore visualizzato... I famigerati errori generici tornano a colpire... :ghgh

Si, infatti quel messaggio che mi indicava di cambiare porta usb immediatamente dopo "gateway predefinito ecc..." sono certo non fosse veritiero ma che così Seven lo interpretava.

Edit:

nemmeno ho fatto a tempo ad editare questo post che, ancora una volta, in Seven "gateway predefinito non disponibile" s'e' riproposto nonostante avessi disabilitato il "protocollo internet 6" :triste

A questo punto, un tantino stufo, ho provveduto a configurare la connessione con IP statici sui 3 pc collegati al router adoperando i DNS di OpenDns...vediamo se il problema si ripresenta :boh

Armandillo
27-05-12, 11: 47
Aggiornamento:

riassunto delle puntate precedenti :ghgh

Ero partito col problema delle usb per cui

1 - mi chiedevo quali porte fossero piu' veloci tra anteriori e posteriori
2 - me lo chiedevo poiche' la connessione mi si disconnetteva con l'errore "gateway predefinito non disponibile" e subito dopo quello di Seven con l'indicazione di usare porte piu' idonee
3 - in correlazione ai primi due c'era anche quello del mancato spegnimento random del led della pennetta-antenna wireless allo spegnimento del pc

Soluzioni:

1 - sembra che le porte posteriori siano piu' veloci anche se tutte sono indicate come Usb 2.0
2 - il problema gateway sembrerebbe superato dopo aver disinstallato il protocollo TCIP 6 sia togliendo la spunta nelle proprieta' della connessione sia correggendo il registro in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\servic es\TCPIP6\Parameters creando il nuovo valore DWORD 32 bit DisabledComponents impostato a 0

Per quanto riguarda il messaggio di Seven ho scoperto che si trattava di una opzione selezionata, quella del riquadro in basso nell'immagine

http://s7.imagestime.com/out.php/i718253_proprietacontroller.jpg

la quale, in mancanza di segnale, mi segnalava la necessita' di trovare una porta piu' efficiente.

3 - qui la soluzione non l'ho ancora trovata e rimane il mistero del perche' alcune volte si spegne ed altre no :boh quindi nel caso il led resti acceso sono costretto a togliere la pennetta dalla porta

Armandillo
01-06-12, 19: 15
Aggiornamento :cry3

Ebbene si, dopo svariati giorni, quando sembrava tutto a posto, improvvisamente sono apparsi i famigerati messaggi....gateway predefinito non disponibile....ed ho usato il plurale perche' ce n'e' stata una pioggia :triste....uno dietro l'altro a breve distanza e cio' con tanto di IP fissi !

La situazione dei 3 pc collegati al router NetGear era quindi:

- pc con Xp = nessun problema
- portatile con Windows 7 64 bit = nessun problema
- pc con Windows 7 32 bit = problemi !

Ho provato quindi a ripristinare il settaggio precedente ma solo sul mio i problemi ed i messaggi sono continuati :boh

Ieri, snervato, ho tolto la pennetta dalla Usb posteriore e l'ho inserita anteriormente ma senza prolunga http://s6.imagestime.com/out.php/i721807_netgear.jpg

....:shock....connessione stabile e niente messaggi !!

Ci capisco sempre meno.
Secondo la Netgear quella prolunga dovrebbe permettere di captare meglio il segnale e comunque se prima funzionava bene non vedo cosa sia cambiato nel frattempo :boh e non si puo' dire che dipenda dal provider poiche' gli altri 2 pc non hanno problemi.
L'unica considerazione logica riguarda Seven (32 bit) + Netgear ma non in modo continuo.
Per ora tutto fila liscio e speriamo di non dover aggiornare nuovamente se non in senso positivo :sisi:bai

Armandillo
12-06-12, 12: 36
Aggiornamento....e spero sia l'ultimo.

Ebbene si :sisi la pennetta posta nella porta Usb frontale senza usare la prolunga funziona benissimo !
Non ho piu' ricevuto messaggi e la connessione e' stata sempre stabile e veloce.
Non so darne la motivazione ma così e' e mi va bene :hap
Non so quindi se usarla in quel modo sia positivo per ogni configurazione e SO ma tanto vale provare.

Questa volta penso proprio di aver....risolto !!