PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Avviare con GParted

calaf
16-04-12, 20: 12
Help me, ho un vuoto mentale anche se piano piano con le Vs dritte sto imparando a districarmi.
In una precedente richiesta d'aiuto Lady m'ha suggerito l'uso di Combifix.
L''ho provato sul un pc XP di riserva aderendo all'invito di creare una console di ripristino.
Ora mi ritrovo all'avvio un dual boot ed il seguente boot. ini:

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
UnsupportedDebug="do not select this" /debug
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Fin quì nulla da obiettare.
Sta di fatto che adesso non sò più come avviare il PC da uno dei due masterizzatori o dall'USB pur avendo scelto in Bios l'opzione adatta.
Il fatto m'è occorso cercando per la prima volta di lanciare una ISO masterizzata su CD di GParted.
Per inciso non mi è permesso in XP di evidenziare il contenuto del CD di GParted.
Che si può fare?

calaf
19-04-12, 08: 08
In pratica con il dual boot non riesco a configurare in BIOS l'avvio da CD.
Dove sbaglio?

Kirk78
20-04-12, 17: 40
Solo GParted non funziona? Prova con un'altra liveCD, se quella parte forse non è stata masterizzata bene la ISO di GParted. Io ho la console di ripristino e non ho problemi a fare bootstrappare il PC con il CD.
:bai

calaf
20-04-12, 17: 56
Ho provato anche con una live di Ubuntu.
Prima del dual boot di Combifix partivano regolarmente entrambe.
Provo col disco di Windows e riferirò.

Kirk78
20-04-12, 18: 18
Ok facci sapere: attento a non reinstallare :lol:
Se funziona magari è un problema del software di masterizzazione :boh

Ma il dual boot (win + console) non dovrebbe inficiare un "comando" del bios. Hai per caso la possibilità di un tasto funzione in boot per scegliere l'unità di avvio?

EDIT: Dovresti avere la possibilità, appena appare il logo Asus, di premere il tasto F8 per avere il menù - Please select boot device
2008

calaf
20-04-12, 19: 30
Scusatemi. I 5 minuti del frescone possono capitare a tutti.
Ho due masterizzatori perfettamente uguali e per più volte ho optato per l'avvio da quello che non aveva all'interno la live.

:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm

Kirk78
20-04-12, 19: 34
:ghgh va bhè succede a tutti! L'importante che hai risolto. Prova quindi ad utilizzare la segnalazione del risolto tramite la versione beta del plugin che ha fatto Asterix su mia proposta - http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct3169-pulsante-risolto.html#post119520