PDA

Visualizza versione completa : Cinema e morfologia

Armandillo
15-04-12, 15: 30
Forse il titolo vi parra' strano ma l'ho scelto, magari sbagliando, per una mia curiosita' che da tempo volevo soddisfare e dato che qui, nel forum, ci sono utenti esperti di cinema sicuramente se ne potra' parlare con dati piu' concreti.

Dunque, si tratta dell'importanza o dell'influenza delle caratteristiche somatiche e fisiche nella scelta di un ruolo o comunque nel catalogare un certo attore o una certa attrice per interpretare predominanti personaggi filmici quasi come tipologia esemplare appartenente a un preciso cliche'.

Diro' di piu'....parlo di quei casi in cui lo spettatore (e qui entro nella parte) gia' al primo colpo, guardando l'attore in questione ancor prima che reciti, "sente" che questi agira' e si comportera' come ci si aspetta da individui con tali fattezze a tal punto che nel tempo, queste ultime, risultino persino soverchianti qualsiasi ruolo l'attore interpreti.

Faccio un nome e posto una immagine che ritengo esempio classico:

http://s2.imagestime.com/out.php/i693458_PalanceJack01.jpg

Jack Palance, un grande caratterista dallo sguardo particolare che mi incuteva soggezione e anche quando sorrideva lasciava trasparire un "non so che" di cattiveria congenita :triste
Magari erano solo mie impressioni ma come lui o almeno similmente poi ho trovato altri attori il cui volto faceva presagire ruoli ben definiti....faccio dei nomi....

....Ernest Borgnine
http://s2.imagestime.com/out.php/i693452_220pxErnestBorgnine2004.JPEG

o Richard Widmark
http://s3.imagestime.com/out.php/i693453_5336248.jpg

o ancora Klaus Kinski
http://s2.imagestime.com/out.php/i693455_klausfliege.jpg

Certo tre grandi attori ma anche tre "figure" che mai ricordo di aver visto interpretare qualche ruolo lontano da quello che "esteriormente" esprimevano.