PDA

Visualizza versione completa : Hosting Problema dominio internet scaduto

Merluz
11-04-12, 16: 20
Salve ragazzi,
ho una domanda su evento accaduto l'anno scorso

Io e un mio amico avevamo creato da anni un sito internet, e da circa 3 anni avevamo deciso di prendere un dominio .it con un nome di fantasia. Purtroppo l'anno scorso per un disguido con una carta di credito non abbiam potuto rinnovare il dominio ce l'hanno "rubato".

Dico rubato anche se so che è stato ri-comprato da nonsochì, però, come dicevo, noi usavamo un nome completamente di fantasia che non vuol dire nulla di nulla (è una parola inventata usando pezzi di parole latine), come se fosse www.iudfsadsinfaignasg.com. Avevamo 3 visite al mese se va bene, probabilmente solo mie e del mio amico :ghgh
Infatti si trattava di un sito-diaro basato su JOOMLA, molto molto semplice.
Sta di fatto che nonostante la nostra "invisibilità" su internet, essendo sconosciuti ai più, il dominio ci è stato "soffiato". C'è modo di rimediare? in questi casi cosa si può fare? Tra l'altro al momento non c'è niente su questo sito, il classico "sito in bianco".
Tra un anno potrebbe tornare disponibile questo dominio?
Perchè se lo rinnovano devono pagare, a che scopo pagare per un sito vuoto senza visite? :ohoh

grazie in anticipo

Asterix
11-04-12, 17: 25
Ciao

ora da quello che ne so per riottenere il dominio non è semplice specialmente se il dominio non è collegabile ad un marchio registrato, come nel tuo caso.
Puoi sempre provare a contattare chi ha registrato il dominio e chiedere se è in vendita e vedere che prezzo ti fa, certamene non ti costerà come la registrazione.

I motivi per pagare un dominio e non collegarlo al web, possono essere svariati il principale è quello di poterlo vendere su richiesta di chi ne è interessato e quindi guadagnare.

:bai

Merluz
11-04-12, 20: 57
ciao asterix grazie per la risposta. il problema è che non riesco a reperire informazioni, c'è solo un link con scritto "buy me" e riporta ad un sito dove dice "make an offer", stile ebay...

sembra anomalo che sti qui paghino per tenere su il dominio che porta una parola a caso di cui nessuno farà mai richiesta. se posso magari posto il link qui giusto per far vedere cosa c'è ora...

Andy86
11-04-12, 23: 09

Da come dici sembra in effetti una specie di pharming in cui i cracker si accaparrano i domini in scadenza per poi rivenderli ai legittimi proprietari oppure rubare i dati delle carte di credito con cui si vuole ricomprare il dominio. :m:

Penso che il tuo dominio sia stato intercettato da qualche spider che ha rilevato la scadenza avvenuta e fatto scattare la trappola, senza troppa "umanità" in mezzo, anche perché se fosse fatto tutto con mezzi legittimi, penso che dopo un po' di casi qualcuno all'ufficio registrazioni cominci a sospettare qualcosa. :sisi

Merluz
12-04-12, 12: 47

Da come dici sembra in effetti una specie di pharming in cui i cracker si accaparrano i domini in scadenza per poi rivenderli ai legittimi proprietari oppure rubare i dati delle carte di credito con cui si vuole ricomprare il dominio. :m:

Penso che il tuo dominio sia stato intercettato da qualche spider che ha rilevato la scadenza avvenuta e fatto scattare la trappola, senza troppa "umanità" in mezzo, anche perché se fosse fatto tutto con mezzi legittimi, penso che dopo un po' di casi qualcuno all'ufficio registrazioni cominci a sospettare qualcosa. :sisi

addirittura uno spider?

ma scusate, per comprare il dominio che avevo, non hanno comunque dovuto sborsare dei soldi? ha fatto tutto un programma in automatico compreso il pagamento? :shock

che roba, non pensavo si potesse far pagare le transazioni ai virus :bgg2
dite che allo scadere del dominio quest'anno continueranno a pagare per tenere "up" il sito oppure no?

sinceramente non ho capito come funziona sta cosa, perchè altrimenti non ci sarebbero più domini internet non comprati da qualcuno.

Andy86
12-04-12, 17: 18

Lo spider, ovviamente, non paga il dominio, ma si limita a scandagliare il web alla ricerca di domini in prossima scadenza, e poi qualcuno controlla di volta in volta i risultati delle ricerche e interviene non appena c'è ne uno libero. In fondo registrare un dominio costa pochi euro all'anno, e se poi il proprietario scuce... :sisi

Anche perché altrimenti non si spiega come abbiano individuato un dominio in scandenza tra milioni di domini semi-sconosciuti.

La pratica si chiama domain grab, e, tranquillo, non sei l'unica vittima... -> Mediaset perde il dominio .com, ora americano - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it (http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/mediaset-perde-il-dominio-com-ora-americano_41391-90.html)

Merluz
13-04-12, 12: 47
Ho capito, grazie per la spiegazione.

Comunque noi pagavamo ben più che pochi euro per tenere il dominio, non so quanto era l'importo preciso all'anno, ma ce lo dividevamo noi 2 e altri amici che poi usavano il sito proprio perchè non era basso.

A sto punto mi pare di capire che non c'è nulla da fare se non aspettare che il dominio scada di nuovo e vedere cosa succede. Di certo non lo ricompro da sti tizi qui.

Nel frattempo se non sbaglio si può comprare un dominio con altro finale, per esempio .eu, .org, .net o altro giusto?

Andy86
13-04-12, 13: 15
si può comprare un dominio con altro finale, per esempio .eu, .org, .net o altro giusto?

Si, giusto. Tanto oramai lo standard non esiste più, è non è mai stato vincolativo. Oramai tutti registrano anche il dominio senza "www". :sisi

Asterix
13-04-12, 13: 59
Comunque noi pagavamo ben più che pochi euro per tenere il dominio

Attenzione bisogna distinguere dominio da pacchetto hosting.

Il dominio costa relativamente puoi farti una idea qui (http://www.netsons.com/dominio.php)
Lo spazio web varia da piano a piano, li possiamo andare da 15 euro anno compreso dominio a ...................... (vedi alcune tariffe (http://www.netsons.com/hosting.php))

Se ti piace netsons puoi accedere per la tua iscrizione e registrazione attraverso questo link (http://www.netsons.com/aff.php?aff=721) o banner presenti in home, in questo modo aiuti anche noi

Merluz
13-04-12, 15: 40
si asterix hai ragione, infatti mi ricordo che si pagava caro l'hosting dedicato joomlahost, poi avevamo ripiegato su qualcosa di più economico. però mi pareva di pagare più di 6€ o simili per il dominio, magari ricordo male visto che è passato un anno ormai.

Kirk78
19-04-12, 22: 24
Mi dispiace proprio Merluz :triste capisco l'amarezza della situazione.
Oltre i 15 euro più IVA per il solo dominio non mi sembra di averne visti. Per evitare il problema di perdere il dominio io ti potrei consigliare di pagare il dominio non in automatico (per evitare appunto di problemi magari della carta di credito) ma magari rinnovarlo prima, un mese prima anche se non costa tanto, della scadenza se hai un hosting di una buona ditta, tramite pannello di controllo, così hai l'immediata risposta e poi ci pensi l'anno dopo. Solitamente se non hai un rinnovo automatico un mese prima, o quello che inserisci nel pannello di controllo, arriva una e-mail (attenzione ai falsi messaggi!) che ti dice che il dominio sta per scadere.
Mi sembra strano poi che il provider dell'hosting non ti abbia comunque avvertito per non perdere i soldi dell'hosting :boh

Merluz
31-05-13, 14: 54
problema "risolto", il dominio ora è di nuovo libero (evidentemente non è stato più rinnovato da chi ce lo aveva soffiato dopo la prima volta). :bgg2

Kirk78
08-06-13, 12: 02
Ottimo (anche se per un anno non eri tu e quindi gli utenti si devono ri-abituare) allora sbrigati a registrarlo te perché altrimenti te lo risoffia di nuovo :oo2