PDA

Visualizza versione completa : Epson Aculaser Cx17

Andy86
10-04-12, 14: 47
:bai

Ieri ho acquistato una epson aculaser cx17, sperando di risolvere in un colpo solo tutti i problemi (per cur. ved. disc. cartucce.), invece, nonostante da parecchi siti fosse data direttamente compatibile con linux e sul sito epson ci sia la sezione dedicata linux, kubuntu 10.10 non vuole sapere di vedere lo scanner, e non c'è il driver per la stampante pre-incluso. (Quello per cx21 non va bene.). :wall

Per fortuna questa ottima stampante permette stampa e scansione da/su supporto usb, quindi in caso di urgenza per adesso non sono completamente bloccato. :gogo

Però se avete qualunque dritta è ben gradita... ho installato i .deb dal sito epson relativi allo scanner, ma non hanno risolto nulla... :boh

:thx

Andy86
24-01-13, 19: 32

Aggiornamento: ho provato ad estrarre il .ppd ufficiale di epson dal dmg per mac e poi a estrarre e copiare le librerie che chiedeva, purtroppo non è cambiato nulla. :cry3

pierino_89
24-01-13, 21: 26
Io non ho trovato un solo sito che la desse per compatibile :ghgh comunque, hai provato questo (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=513803#p4130885)?

Andy86
24-01-13, 22: 11

:boh, che strano, sarà l'unica epson non compatibile. Pareva che le epson fossero tra le più compatibili dopo le hp, magari mi sono fatto forviare nella mia ricerca trovando solo quello che volevo trovare. :m:

Comunque poi vediamo con quel sistema.

Andy86
25-01-13, 14: 16

Non funziona. Più che un problema di driver sembrerebbe essere un problema di comunicazione.

Magari se avrò voglia proverò uno per uno tutti i modelli simili a quelli suggeriti, che per altro nell'elenco di kde non ci sono, ma si comporta sempre come se ha stampato e invece la stampante non da segni di vita (non nel senso che è guasta, naturalmente).

pierino_89
25-01-13, 14: 55
Hai guardato il log di cups cosa dice?

Andy86
25-01-13, 15: 27
Lo sentivo che mi ero perso qualcosa... :m:

Only registered members can view code.

Questa è la parte di log generata con il ppd ufficiale di epson per mac... :m:
Provare per provare, ho preferito provare con il questo.

pierino_89
26-01-13, 00: 26
Questo che log è? Vedo che fa riferimento ad error_log nella prima riga, vediamo lì cosa dice.

Andy86
26-01-13, 17: 29

Mi pare che faccia riferimento a se stesso... :tong2

Altri error_log non ce ne sono:

pierino_89
27-01-13, 04: 09
Allora propongo di cancellare il file, riavviare il servizio, provare a stampare e allegarlo tutto :ghgh

Andy86
27-01-13, 11: 09

Se guardi la data e l'ora davanti ad ogni messaggio ti rendi conto che ho allegato soltanto la porzione di file facente parte dell'ultima prova di stampa, il file per intero era moooolto più lungo. :tong2

pierino_89
27-01-13, 13: 27
Certo, però manca sicuramente qualcosa... tipo i dettagli sull'errore dei filtri

Andy86
28-01-13, 14: 11

Ecco un bel log completo con ben due tentativi di stampa:

E questo è il conf che indica nelle prime righe:

pierino_89
28-01-13, 14: 41
Sembra lamentarsi della mancanza di colord, ma in teoria non dovrebbe essere fatale. Eppure altri errori non ce ne sono...

Andy86
22-02-13, 21: 01

Ecco un bel log aggiornato dopo aver installato color.d:

Questo il cupsd.conf:

pierino_89
23-02-13, 01: 50
Boh, questo log continua a dire poco:

Non manda alcun dato alla stampante, eppure sembra molto convinto di essere nel giusto.

Prova ad aumentare la verbosità del log:
https://wiki.ubuntu.com/DebuggingPrintingProblems

Andy86
23-02-13, 12: 28

Ecco un bel log verboso: (naturalmente dopo aver cancellato il vecchio e riavviato il servizio).

Sei sicuro che quelle "unknow directive" siano innocenti?

pierino_89
23-02-13, 13: 44
Le direttive unknown sono direttive del file di configurazione che non sa cosa siano, quindi le ignora. Se vuoi puoi rimuoverle, e l'errore sparisce.

Gli piace un sacco il ppd di Mac... Peccato che non possa eseguirlo [/COLOR]:triste

Andy86
23-02-13, 15: 52
Ah, già. Quel file l'avevo copiato manualmente estraendolo dal .dmg di epson, dopo che il programmino di configurazione diceva che gli mancava quel file.

Però strano che non possa eseguirlo, parrebbe un .class di java, e il java mi funziona bene. :boh

Vediamo allora con un .ppd consigliato dalla guida che mi hai indicato sopra se da qualche altro errore più risolvibile...

Ehi... Ma... Funziona... :shock :gogo

Il .ppd di quella xerox non era installato... ho installato il .deb, indicato il .ppd manualmente e... arriva la stampa.

Non so cosa ho combinato quando ho provato l'ultima volta... probabilmente ho pensato non andasse il .deb visto che non aggiungeva la stampante all'elenco e non mi sono accorto che il .ppd non lo vedeva perché era compresso in .gz. :m:

Adesso vediamo se va la condivisione... Olè... Condivisione con il mac perfetta... :gogo

Ora viene la parte difficile, condividere la stampante con windows. :ohoh

Com'era quel comando che mi dissi una volta per vedere le impostazioni di samba dal browser? :m:

pierino_89
23-02-13, 16: 06
:lol:
L'interfaccia web di cups è su http://localhost:631

Andy86
23-02-13, 17: 07

Ah... mi ricordavo che fosse di samba. Allora mi toccherà smanettare a mano sui file di configurazione di samba per far vedere la stampante a windows. :triste

pierino_89
23-02-13, 17: 24
Eh sì, però dovresti poter fare qualcosa dal pannello di controllo.

Andy86
23-02-13, 18: 42
:m:... invece forse no... ho trovato che immettendo windows sulla porta 631 riesce a vedere le stampanti di cups... ora sto provando...

Funzionaaa!!!! :gogo

Lo scanner dal canto suo va benissimo con la chiavetta usb, quindi sono a cavallo.

spider
25-02-13, 13: 37
Buongiorno a tutti ,
sono anche io possessore della suddetta cx17 , che ero riuscito a far funzionare sotto Linux mint 12 perfettamente , anche se solo in stampa , avevo seguito le istruzioni di questo forum : Installazione stampante Epson Aculaser CX17 su Ubuntu 11.10 ? Forum Ubuntu-it (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=513803&p=4331869&hilit=cx17#p4331869) ; come ho riportato anche li' , adesso che ho fatto una reinstallazione del SO e sono passato al Mint 14 (prima anche il 13) stampa bene solo con i file di testo , mentre foto o pagine grafiche tipo internet sfalsa i colori, cosa potrei andare a modificare , visto che come opzioni la stampante ha solo color o monochrome ? cioe' non posso modificare il tipo di colore ?
per esempi , scrivevate di color.d posso installare o modificare qualcosa li' ?

grazie

pierino_89
25-02-13, 13: 49
Colord non l'ho mai usato personalmente, l'ho fatto installare giusto perché cups smettesse di stampare chili di messaggi futili, quindi non so dirti se/come possa aiutarti a risolvere il problema.
Dovresti aspettare Andy per capire se lui ha colori corretti, ed eventualmente assicurarsi di stare usando lo stesso ppd per stampare.

Andy86
25-02-13, 13: 56

Personalmente non ho ancora provato a stampare a colori... ho provato solo tre parole in bianco e nero per risparmiare toner.
Non appena riesco ad accedere nuovamente a kde faccio la prova.

Andy86
25-02-13, 17: 05

In effetti sfalsa verde e giallo anche a me. La cosa strana è che il giallo messo come evidenziatura esce bene, invece come colore testo esce male. :boh

Se provo ad aggiungere l'opzione color-model (vedi thread linkato da spider) nel menù in fondo alle opzioni segnala continuamente il crash delle impostazioni e non si salva. :boh

pierino_89
25-02-13, 17: 14
Vediamo se c'è di nuovo qualcosa nel log, magari. Anche se ne dubito.

spider
25-02-13, 18: 01
Nel forum linkato non c'e' niente di nuovo, io sono quello spider li'...
Riparto dal passato : quando ho comprato la CX17 , convinto che funzionasse su linux perche' su alcuni negozi veniva data compatibile, per un mese ho fatto tutte le prove possibili, ho installato driver generici , driver di altre stampanti , avro' installato e disinstallato almeno 100 volte sperando di trovarne uno compatibile o che facesse stampare , solo con qualche driver faceva risvegliare la stampante dallo stby senza mai stampare ;
poi in quel forum c'e' stata l'apparizione :D che ha detto quale stampante (non epson) fosse compatibile , scaricato il driver della Xerox e installato funzionava tutto perfetto , stampe a colori etc... all'infuori dello scan , ma non mi interessava .. forse nell'aver installato decine di driver files PPD , etc , era rimasto qualcosa che hai fatto poi funzionare perfettamente la stampante?
Adesso ho riprovato a stampare la pagina di prova e forse c'e' un colore sballato mi fa quattro semicerchi colorati C M Y K che corrispondono a BLU - ROSSO SCURO - GIALLO - GRIGIO e sembrano Ok , sotto quattro semicerchi colorati R G B ( ) e i colori sono ROSSO CHIARO - VERDOLINO - BLU , mi sa' che quel verdolino dovrebbe essere giallo ?!

ciao

pierino_89
25-02-13, 18: 26
Se provo ad aggiungere l'opzione color-model (vedi thread linkato da spider) nel menù in fondo alle opzioni segnala continuamente il crash delle impostazioni e non si salva. :boh
Prova a farlo dall'interfaccia web di cups. Quella dovrebbe essere più stabile.

spider
25-02-13, 18: 36
Allora spiegate anche a me come e se si aggiunge color-model , pensavo fosse un opzione della stampante , se non c'e' tra le opzioni non dovrebbe essere previsto dalla stampante ?!

pierino_89
25-02-13, 19: 47
L'interfaccia di CUPS la trovi all'indirizzo http://localhost:631 sul tuo browser. Provate a frugare un po', io non avendo la vostra stampante non posso aiutarvi in questo.

spider
25-02-13, 20: 09
L'interfaccia ho capito dove e' , ma da li' si accede solo agli stessi settaggi e il color mode non esiste....

Andy86
25-02-13, 21: 45
ROSSO CHIARO - VERDOLINO - BLU , mi sa' che quel verdolino dovrebbe essere giallo ?!

No. La G sta per Green. Quindi forse ti è venuto giusto. :m:

Prova a farlo dall'interfaccia web di cups. Quella dovrebbe essere più stabile.

Non trovo nessuna opzione simile.
Vorrei capirci un po' di più di file .ppd per fare confronti e capire se l'arcano è la gestione del profilo colore o no.

spider
25-02-13, 22: 17
No. La G sta per Green. Quindi forse ti è venuto giusto. :m:

Hai ragione , allora si torna a quello che avevo scritto all'inizio , la pagina di prova e' perfetta , forse perche' non viene costruita dal pc ma e' nella memoria all'interno della stampante ...
mentre quando si da' in pasto alla stampante un file grafico , non viene correttamente gestito dal driver , forse e' proprio nel cambiare da RGB a CMY o il contrario.... ma dove si deve scrivere , c'e' un file di configurazione da modificare manualmente forse direttamente il fiel .ppd ?
Altra cosa se si stampa una pagina internet , si riesce ancora a capire cioe' che e' scritto come testo e anche abbastanza la parte grafica, invece una foto e' quasi irriconoscibile sembra ci sia un frattale sopra :D

Andy86
26-02-13, 22: 56

Non riesco a capire come si disattiva la verbosità del log di cups... ne avrei bisogno, perché mi ciuccia tutto lo spazio sul disco (oggi era 5-6 giga, dopo che l'ho eliminato è arrivato quasi subito a 4gb... :shock).

In pratica stavo cercando di beccare i giusti valori di /cupscolorspace /cupscolororder in quanto ho provato ad aggiungere l'opzione cmyk come descritto qui > NAMAKU TUX : Linux Desktop Everyday: How To Print With CMYK Color Profile In Linux (Ubuntu) (http://namakutux.blogspot.it/2012/03/how-to-print-with-cmyk-color-profile-in.html), ma mi stampa colonne nere invece del testo di prova, e il log non riesco a leggerlo perché troppo grosso. :ghgh

pierino_89
26-02-13, 23: 14

Non riesco a capire come si disattiva la verbosità del log di cups... ne avrei bisogno, perché mi ciuccia tutto lo spazio sul disco (oggi era 5-6 giga, dopo che l'ho eliminato è arrivato quasi subito a 4gb... :shock).

Devi aumentare il livello di importanza dei messaggi da tenere:

Se hai anche dato:

è meglio se lo riporti a 200.

spider
27-02-13, 11: 51
Andy86 ti sto' seguendo , ho aggiunto le righe come da link che hai messo , adesso ho nelle impostazioni stampante la scelta di diverse opzioni per il colore (prima non c'era niente) , ma adesso stampa una pagina bianca con una riga nera laterale dove si vede concentra tutta la stampa ?! .... continuo le prove....
ah il bello e' che anche nell'anteprima di stampa la pagina e' bianca :bgg2

Andy86
27-02-13, 14: 23

Anche a me fa così... per questo ho detto che stavo andando per tentativi e confrontando i due .ppd ho pensato che la differenza fosse proprio in quel parametro.
Solo che non vorrei far fuori tutto il toner a tentativi, che è già quasi vuoto. :bgg2

spider
27-02-13, 15: 16
Qui sembrerebbe che : le modifiche portino una modifica alla dimensione di stampa , e faccia stampare tutto su un lato ... anche se a me sembra in bianco e nero.....

Andy86
18-03-13, 21: 36

C'è un modo per disattivare il log di cups?
Ultimamente anche senza usare la stampante raggiunge in pochi giorni la dimensione di 5/6gb e sono costretto ad eliminarlo perché mi riempe il disco. :boh

pierino_89
18-03-13, 22: 04
Ti avevo indicato la procedura per disabilitare l'output di debug e diminuire la verbosità qualche post fa, l'hai usata?

Andy86
18-03-13, 23: 01
Si, si, l'ho usata. Non da nessun output, percui davo per scontato che avesse funzionato. Casomai riprovo.
Però è strano che scriva nel log anche senza usare la stampante. :boh

pierino_89
18-03-13, 23: 41
Puoi postare il file di conf di cups?

Andy86
19-03-13, 13: 07

Ecco:

pierino_89
19-03-13, 13: 16
Non ci ha ascoltati direi :tong2 cambiali a mano che facciamo prima.

Andy86
24-03-13, 20: 41

Ho trovato il tempo di fare la prova dei colori, ho aggiunto la voce del cmyk basandomi sulla guida linkata prima, sulla documentazione di cups e sulle voci già presenti nel ppd di Xerox, quindi praticamente la differenza sta nella specifica voce "cupscolorspace 1", dove 1 = rgb, che va modificata in "cupscolorspace 6", dove 6 = cmyk (sempre secondo la documentazione di cups).

A questo punto non da più la striscia nera, bensì va in crash il filtro (xrhk1ap) e non stampa, quindi sembra che sia proprio il filtro (di xerox?) a non supportare il profilo colore per epson. :m:

Volevo vedere il log, ma mi sa che l'abbiamo stirato un po' troppo: :ghgh

E [24/Mar/2013:20:33:06 +0100] cupsdAuthorize: Empty Basic password!
E [24/Mar/2013:20:33:06 +0100] Authorized using Basic, expected Negotiate!

Naturalmente il filtro di epson per mac (sehk1ap) abbiamo già visto che non va su linux... quindi che altro filtro dovrei passare per la epson su linux? :m:

Aggiornamento:

dopo aver riavviato si è svegliato il log.

Sottolineo che sono tutte stampe non arrivate alla stampante.

spider
25-03-13, 17: 24
Avevo fatto un po' di prove anche io , fino al quasi blocco del pc e ho dovuto reinstallare provando Mint 14 64bit , ma a quel punto non mi faceva reinstallare il driver Xerox , sono tornato a Mint 13 32bit e sono alla condizione di partenza ...

ma la modifica del cupscolorspace in 6 lo hai fatto anche variando le altre righe di configurazione tipo :

*DefaultColorSpace: RGB

*APDefaultCustomColorMatchingProfile: sRGB
*APCustomColorMatchingProfile: sRGB

Andy86
25-03-13, 17: 51
No, ho variato solo quello. Invece di aggiungere tutte le righe descritte nel blog, ho cercato di capire quale fosse la parte del file che facesse riferimento alla selezione del colore (l'opzione con black, color), una volta trovata ho cercato le voci sulla documentazione di cups e ho fatto quella modifica.

Ecco che variando semplicemente il profilo colore si offende il filtro... ed allora mi viene il dubbio che il filtro per la xerox non abbia il cmyk. :boh

spider
25-03-13, 18: 04
Ho provato anche io adesso , ma sia con 2 , 4 e 6 va a stampare tutto su un lato grigio/nero sembra , ho rimesso 1 e ha fatto lo stesso , quindi ho rimosso la stampante e l'ho riaggiunta e sono tornato alla condizione iniziale....
Eppure la prima volta mi funzionavano i colori giusti , mi era venuto il dubbio che a distanza di mesi che non funzionassero , ma ho ritrovato una stampa di uno schemino elettrico (fatto con la cx17) in cui oltre allo shema avevo anche stampato una piccola foto su un lato ed e' giusta' quindi in qualche maniera deve funzionare... che sia il kernel di linux diverso o qualcosaltro ?
Intanto ho cercato di contattare il primo scopritore e un altro che dice di aver installato qui Installazione stampante Epson Aculaser CX17 su Ubuntu 11.10 ? Forum Ubuntu-it (http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=513803) ma sono intervenuti solo una volta e quindi non so se frequentano piu'....

Andy86
25-03-13, 20: 19
Eppure la prima volta mi funzionavano i colori giusti , mi era venuto il dubbio che a distanza di mesi che non funzionassero , ma ho ritrovato una stampa di uno schemino elettrico (fatto con la cx17) in cui oltre allo shema avevo anche stampato una piccola foto su un lato ed e' giusta' quindi in qualche maniera deve funzionare... che sia il kernel di linux diverso o qualcosaltro ?

Ma anche in quel caso usavi questo driver della xerox? :m:

Intanto sono andato a riguardare il .ppd ufficiale di epson per mac, e utilizza "cupscolorspace 1", per i colori.
Per il resto sembra identico a quello xerox, salvo essere anche in italiano e utilizzare sehk1ap invece di xehk1ap. :boh

Visti questi due punti, forse, a meno di un incompatibilità o di un problema della nuova versione del filtro xerox, vien da pensare che sia davvero un problema di ubuntu.

Se ti ricordi che versione avevi quando ti funzionava bene, potremmo fare una prova con la live di tale vs. e vedere se con la live funziona giusto, così possiamo confermare o escludere se è proprio dovuto all'avanzamento. :sisi

spider
25-03-13, 21: 09
Non me lo ricordavo , sono andato a vedere nell'altro forum e avevo mint 12 , appena posso scarico l'iso e provo.... comunque mi ha risposto chi era riuscito per primo a farla funzionare , e usava ubuntu 10-10 , adesso con l'ultima ha qualche problema di rete , ma non snaglia i colori ma la perde la rete resetta e riparte .... allora mi sa che sia un problema di versione , qualche aggiornamento non gli e' piaciuto.... mentre l'altro l'ha installata su 12-10 64bit e scrive che funziona.....

spider
26-03-13, 12: 03
Fatto la controprova:
chiavetta con Mint 12 LXDE , partenza da chiavetta . ho installato il driver Xerox che avevo gia scompattato nell'HD del pc , ho aggiunto la stampante con il driver , stampa di una pagina internet = colori perfetti , adesso dove e' l'inghippo ?

Andy86
26-03-13, 23: 28

Quindi ora sappiamo che è un problema derivato dall'avanzamento di versione di ubuntu, ora il difficile sarà trovare il pacchetto responsabile e downgradarlo.
Appena ho un po' di tempo libero ci ripenso.

:notte:

spider
28-03-13, 17: 49
Aggiungo una cosa di cui non avevo tenuto conto , il mint su cui funzionava era la 12 LXDE quindi Debian gli altri sono su base ubuntu , potrebbe essere quella la causa del funzionamento ?!
Ho provato a fare una controprova con una versione live di Mint KDE (quindi sempre Debian) la piu' nuova sia 32 che 64bit , ma si incatasta la configurazione stampante a prescindere dalla stampante che vai a installare . forse andrebbe installato e provare...

Mi rispondo da me : non mi era venuto in mente ma , facendo una ricerca come Xerox 6015 e linux , vengono fuori gli stessi problemi , preso e tradotto da forum anglosassone :

Devo confessare, ho perso la questione del colore, in primo luogo e sì, sto avendo anche questo problema! Nel frattempo, ho cercato il contatto con Xerox per telefono, che è stata una delle peggiori esperienze della settimana. Ho detto loro, che avendo una stampante con piccoli adesivi pinguini su di esso, sono tenuti a lavorare senza problemi sotto Linux. Mi hanno tenuto su dicendo: è necessario utilizzare un sistema operativo che è supportato da noi, o Debian 32 bit / o Red bit Hat / SUSE 32/64, ho chiesto, perché non Debian-ish 64 bit su cui hanno risposto: che è solo non quello che noi sosteniamo!

Vergogna su Xerox!

Andy86
28-03-13, 18: 22

Io sono su kde base ubuntu e la configurazione stampante non s'impalla.
Ieri ho fatto l'avanzamento di versione alla 12.10, ma non è cambiato nulla, nonostante cups sia passato alla vs. 1.6.1
Volevo provare a downgradare cups a una vs. più vecchia, ma è impossibile per via delle dipendenze obsolete.
Comunque dalle prove fatte parrebbe (più lo dico più lo nego) che sia solo il verde a uscire male. :boh

spider
28-03-13, 18: 51
Ecco la soluzione : https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/cups/+bug/984424 bastava cercare come Xerox , visto che il problema e' comune ....
Adesso rimane un problema non riesco a trovare il deb foo2zjs* modificato funzionante ... nel link che hanno messo non c'e' , si trova in fase di test in qualche altra pagina .....

Il problema infatti e' su una sfumatura di colore , che pero' nella grfica sfalsa completamente tutto.....

Andy86
28-03-13, 20: 16
Bravo. Anch'io avevo cercato, ma la fretta è cattiva consigliera. :lol:

Ora vedo se riesco ad applicare quella soluzione, poi ti faccio sapere.

spider
28-03-13, 20: 34
Il problema e' che in quella cartella non c'e' piu' si trova in fase di test , non capisco come si faccia a scaricare .....

---------- Post Unito alle 21: 11 ----------

Allora ci siamo :D :
scaricare da qui : https://launchpad.net/ubuntu/+source/foo2zjs/20130306dfsg0-1ubuntu1 il file di 535,4kb foo2zjs_20130306dfsg0.orig.tar.xz
scompattarlo in una cartella e poi seguire le istruzioni in INSTALL .... poi reinstallare la stampante , nella ricerca c'e' il ppd 6015 foomatic io ho usato quello , adesso nelle opzioni ci sono le possibilita' di modificare il profilo ICM , io ho lasciato default e sembra che stampi bene ..... prova anche te ..... tra la'ltro sono state aggiunte le altre due stampanti compatibili Dell 1355 e la CM205

Dimenticavo , naturalmente lo scanner non e' previsto di funzionare sotto linux... li mortacci loro......

Andy86
19-07-13, 14: 04

Nessuno sa se c'è un sistema per applicare quella patch su chakra? Non trovo nulla. :ohoh

Ho provato ad installare il pacchetto presente nel CCR, che pare anche più aggiornato, ma stampa esattamente come prima.

Dentro nel foo2zjs del ccr ci sono 4 file .patch, ma non idea di come applicarli, e se vadano in qualche modo applicati.

pkg/
src/
10-makefile.patch
20-foo2zjs-loadfw.patch
30-udev-rules.patch
40-spelling-fixes.patch
foo2zjs-20130710-1.tar.gz
foo2zjs-20130710-1-x86_64.pkg.tar.xz
foo2zjs.changelog
foo2zjs.install
PKGBUILD

Andy86
21-07-13, 15: 14
Ce l'ho fatta, ora funziona.
Sarà che il caldo mi impedisce di seguire persino quello che mi viene scritto passo per passo, stavo diventando matto per nulla. :boh

:thx:thx e ancora :thx