PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Problema wi-fi, manca l'icona!!!

stouscendopazzoancora
10-04-12, 03: 16
Ciao ragazzi, ho un problema col wi-fi..in pratica sul mio portatile(asus) ho effettuato un downgrade da vista a xp...dopo qualche mese, dovendo usare il wireless, mi sono accorto che non ho la possibilitā di visualizzare le reti enza fili disponibili...ho cercato ovunque, ma non c'č nulla che mi faccia capire come trovare questa opzione, nč accanto all'orologio, nč nella cartella connessioni di rete, nč in risorse di rete...manca proprio l'icona della connessione senza fili...non c'č nessun programma di gestione...come faccio per ritrovare l'opzione "visualizza reti senza fili disponibili"?
grazieee:cry3

LadyHawke
10-04-12, 03: 20
nč nella cartella connessioni di rete, nč in risorse di rete...
Sicuro di avere installato il driver la scheda wireless? Perché altrimenti in Connessioni di rete-->Visualizza connessioni di rete la connessione di rete wifi deve esserci...

:bai

Andy86
10-04-12, 14: 17

Mi viene in mente uno dei problemi che mi fece quando ripristinai un xp sp3 con il cd di xp sp2, dovetti rieseguire il ripristino dopo aver effettuato un pre-date della cartella win. :m:

stouscendopazzoancora
10-04-12, 16: 23
Sicuro di avere installato il driver la scheda wireless? Perché altrimenti in Connessioni di rete-->Visualizza connessioni di rete la connessione di rete wifi deve esserci...

cara lady in "connessioni di rete", non c'č nemmeno l'opzione visualizza connessioni di rete....come procedo?
comunque la mia scheda di rete č NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family....e nel sistema dice solo che funge correttamente...come verifico se č tutto ok??aiuto please;)..
@andy: il downgrade č stato fatto un anno fa almeno...č come se fosse nato cosi...
grazie;)

LadyHawke
10-04-12, 21: 40
Start-->Risorse di rete-->nel menų a sinistra, in alto Visualizza connessioni di rete

La scheda NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 č, come dice, Ethernet, ovvero LAN (via cavo), non WLAN che sarebbe la wireless, per cui sembrerebbe che il tuo sistema non rileva la scheda wifi e quindi ovviamente non attiva nessuna opzione per gestire reti wireless.
La scheda wifi č presente nelle periferiche di sistema? (Tasto destro su Risorse del computer-->Proprietā-->Hardware-->Gestione periferiche-->Schede di rete e dovresti trovarci 2 schede di rete)
Se c'č, ha qualche punto interrogativo o esclamativo giallo?

K.a.o.s.
10-04-12, 22: 55
Su Xp compariva l'icona in connessioni di rete quando erano installati i driver, come appunto dice Lady.

stouscendopazzoancora
13-04-12, 12: 40
Start-->Risorse di rete-->nel menų a sinistra, in alto Visualizza connessioni di rete

La scheda NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 č, come dice, Ethernet, ovvero LAN (via cavo), non WLAN che sarebbe la wireless, per cui sembrerebbe che il tuo sistema non rileva la scheda wifi e quindi ovviamente non attiva nessuna opzione per gestire reti wireless.
La scheda wifi č presente nelle periferiche di sistema? (Tasto destro su Risorse del computer-->Proprietā-->Hardware-->Gestione periferiche-->Schede di rete e dovresti trovarci 2 schede di rete)
Se c'č, ha qualche punto interrogativo o esclamativo giallo?

cara lady, nel percorso da te descritto ovvero "Tasto destro su Risorse del computer-->Proprietā-->Hardware-->Gestione periferiche-->Schede di rete" c'č solo la scheda ethernet, ma ho notato che in "altre periferiche" compare il punto interrogativo giallo e se vado ad espandere nelle sottocategorie mi compaiono altri due punti interrogativi gialli, precisamente accanto a "controller di rete" e a "periferica sconosciuta".
Puo' avere qualche connessione col mio problema???...e se si come devo procedere???? ad esempio se devo istallare i drivers dove li trovo?:)?
grazie

Andy86
13-04-12, 13: 20

Quasi sicuramente quel controller di rete č la wi-fi sprovvista di driver. Per trovarli bisogna prima sapere il modello esatto della scheda; prova a cercarlo nelle proprietā di quella voce, o se no con programmi tipo siw o speccy. :sisi

LadyHawke
13-04-12, 13: 48
Se non sbaglio Sto' sta trattando di un portatile Asus, per cui il driver č su: www.asus.it-->Servizi-->Download-->Select Model Manually--> continua a seguire i menų scegliendo il modello esatto del tuo portatile che trovi nell'etichetta sotto al PC e specificando quando richiesto il S.O.

stouscendopazzoancora
14-04-12, 03: 47
allora carissimi....
in pratica sul sito della asus mi dice che i drivers sono solo per windows vista..allora rovistando un po' tra i dvd originali del pc, ho trovato un dvd dove ci sono tutti i drivers del mio portatile asus che valgono per il sistema operativo XP....l'ho inserito, ho avviato e ho trovato i drivers per la benedetta scheda di rete che č una "ATHEROS"...istallati e magicamente subito č apparsa l'icona dlla visualizzazioni reti disponibili..quindi BINGOOOOOO...siete sempre fantastici...ora mi chiede se voglio utilizzare il software asus della atheros o quello di windows per la gestione reti...voi cosa mi consigliate???
ah un'ultima cosa..mi sono accorto che dopo il downgrade da vista a xp professional, io ho un xp professional service pack 2..ma vorrei quanto meno istallare il sp3..come devo fare??..mica perdo i documenti che ho sul portatile????...e poi essendo un xp professional curato..come lo istallo il sp3?:D:D?
grazie e ancora GRAZIE.....siee MAgici

Andy86
14-04-12, 11: 42

Il service pack 3 si scarica dal sito microsoft e si installa come un aggiornamento, senza format.

stouscendopazzoancora
23-04-12, 13: 19
ragazzi, scusate l'assenza vi aggiorno sulla situazione...
purtroppo quando entro a casa e accendo il pc mi compare un messaggio strano...ora vi spiego quello che mi compare e come ho provato a muovermi..sempre riferito alla gestione delle reti wireless comunque....
MESSAGGIO CHE COMPARE ALL’AVVIO DEL COMPUTER:
"Durante l’istallazione si č scelto di non utilizzare il servizio di configurazione della rete wireless di Microsoft per controllare la scheda di rete wireless Atheros. Tuttavia tale servizio č attualmente abilitato per questa periferica. Disabilitarlo?"

SE rispondo sė: In pannello di controllo – Connessioni di rete – Connessione senza filo 2 Xrossa Non Connesso
Se clicco sull’icona della wireless (barra degli strumenti – Visualizzata reti senza filo disponibili mi dice: Impossibile configurare la connessione senza fili.

Se si č attivato un altro programma per la gestione della connessione senza fili, utilizzare quel programma.

Se si preferisce che sia Windows a configurare la connessione, scegliere cambia impostazione avanzate, quindi la scheda rete senza fili, infine selezionare la casella di controllo “Usa Windows per configurare le impostazioni della rete senza fili”.

SE NON FACCIO QUESTA OPERAZIONI NON MI FA CERCARE LE RETI DISPONIBILI !!!!!!

invece quando mi compare il messaggio iniziale all'accensione, SE rispondo no oppure chiudo la schermata con la x senza rispondere nulla:
Vado sulla barra degli strumenti icona wireless - visualizza reti senza fili – clicco sulla rete wireless che mi interessa – inizia la connessione – preparazione di connessione in corso… (mi esce un messaggio sull’icona a dx dello schermo che dice:“impossibile trovare un certificato per consentire l’accesso alla rete DSL – 2640B”).
Il risultato č il seguente…: “rete senza fili protetta “questa connessione chiede una chiave di rete. La connessione alla rete č giā attiva. Per disconnettersi premere Disconnetti.
Se vado in connessioni di rete accanto all’icona reti senza filo c’č un punto interrogativo rosso ed accanto scritto: identitā convalidante.
che cavolo č sto certificato???

davvero non so come procedere.....in pratica non riesco ancora a connettermi al mio wireless....

Ladyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy e andyyyyyyyyyyyyyyyyyyy help....grazie

LadyHawke
23-04-12, 21: 15
Vediamo di partire da un punto 0: vedi questa (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-reti/Ct968-assegnare-windows-xp-controllo-wifi-dopo-installato-ricevitore-wireless.html) guida e assegna correttamente a windows la gestione della wifi