PDA

Visualizza versione completa : Partizioni con GParted



Brujo
06-04-12, 15: 20
Buona giornata a tutti, vorrei installare linux ubuntu 10.04 e sto facendo le partizioni con gparted, ma avendo il disco già 4 partizioni primarie non posso crearne una per linux. Al momento il disco è diviso in questo modo:
1) 94 MiB - ntfs - riservato per il sistema
2) 244 GiB - ntfs - windows 7
3) 3.90 GiB - linux swap
4) 14.21 GiB extended dove all'interno ho 14.21 GiB - fat 32 - ACRONIS SZ

Volevo saper se posso eliminare la partizione con ACRONIS SZ, anche perchè ho cercato in internet ma non so cosa sia.
Grazie
:bai

calaf
06-04-12, 16: 26
Non c'è bisogno d'eliminarla. Basta convertirla in logica con lo stesso GParted.
Semmai recuperare una trentina di gigabyte dai 244 di W7 per il nuovo OS (http://openskill.info/topic.php?ID=5)

Andy86
06-04-12, 17: 38
:bai

Mi pare che acronis sia un soft per fare l'immagine del disco, magari hai fatto l'immagine di una partizione sullo stesso disco e la chiamata così.

Comunque eliminare o convertire in logica (ma forse calaf voleva dire primaria, visto che le logiche sono le sotto-partizioni all'interno delle estese), i dati li perdi lo stesso...

LadyHawke
06-04-12, 17: 55
ACRONIS SZ sta per Acronis Secure Zone: è un'area che Acronis riserva ai backup (incrementali, mi pare). Non la eliminerei "a freddo" se Acronis è ancora installato da qualche parte perchè poi creerebbe uno scompenso al software, se invece Acronis è già stato disinstallato allora puoi eliminare tutto con GParted.

Se Acronis è installato ma non vuoi avere più la Secure Zone puoi eliminarla direttamente (e regolarmente) dalle impostazioni del software e poi fare ciò che vuoi con la partizione

:bai

calaf
06-04-12, 19: 01
@ Andy

Volevo dire proprio logica perchè il backup differenziale può essere memorizzato anche su quest'ultimo tipo di formattazione.
Si libera in tal modo una delle quattro possibili partizioni primarie su cui installare il nuovo OS.

Andy86
06-04-12, 20: 26
No, perché una partizione logica dev'essere contenuta in una partizione estesa che occupa il posto di una primaria. :sisi

Brujo
06-04-12, 21: 17
Sinceramente non so se è installato questo "acronis sz", me l'ha messo dove ho acquistato il pc. Ora provo a vedere se è installato, in tal caso non riuscissi a vederlo eliminandolo abvrei dei problemi al OS o al fatto che non potri più accedere al backup?

calaf
07-04-12, 19: 02
No.
Però se non hai il CD o DVD originale dell'OS è meglio conservare la partizione.
In ogni modo basta vedere se tra i programmi installati c'è Acronis True Images oppure se tra i supporti ottici a corredo del PC acquistato non ci sia quello da inserire nel drive all'avvio per il ripristino dell'OS dall'immagine presende nella partizione in questione.

Brujo
08-04-12, 11: 33
Con gparted ho spostato la partizione dove avevo windows7 perchè c'era un piccolo spazio non allocato, solamente che ora non riesco più ad entrare in windows.

windows boot manager - stato: 0xc0000225 - sezione di avvio non riuscita

Ho letto su internet che mettendo il disco di windows ed entrando nel propt dei comandi posso risolvere questo casino ( ho dei dati importanti su windows) solamente che ora non mi vede più il lettore dvd.
Come faccio a risolvere, posso farlo tramite terminale di ubuntu?
Da dire che ubuntu l'ho installato
Ho provato a premere F8 all'avvio, ma mi vede solamente i due hard disk che ho, prima il lettore me lo vedeva perchè all'inizio per installare ubuntu sono entrato nel bios e ho messo come primary boot proprio il lettore. sono disperato mi serve assolutamente entrare in windows :cry3
Grazie

Dimenticavo, se entro in ubuntu e inserisco il dvd di windows 7 lo vedo e riesco anche ad entrarci....strano.

Andy86
08-04-12, 14: 29
:bai

Probabilmente il piccolo spazio non allocato era l'mbr, e spostando la partizione lo hai sovrascritto.

Prova a guardare qui -> MBR - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/MBR)

Brujo
09-04-12, 11: 08
Di male in peggio. La sezione che riguarda come ripristinare l'MBR di windows tramite linux il sito mi dice connessione non riuscita
http://www.pettinix.org/2008/01/28/recuperare-lmbr-di-windows-tramite-ubuntu/

Ho trovato un'altra guida dove devo digitare tramita terminale

sudo apt-get install ms-sys
mi dice impossibile trovare ms-sys

probabilmente perchè su ubuntu la connessione mi dice che è attiva ma quando entro in firefox mi da errore, connessione non riuscita
non so più che pesci prendere e sto affondando nella disperazione. Su windows ho un programma gestionale e domani mi serve a tutti i costi
Il sito è questo:
Ripristinare l’MBR (Boot) di windows con UBUNTU | ZippoBLOG (http://www.zippoblog.net/2010/07/24/ripristinare-lmbr-boot-di-windows-con-ubuntu/)

K.a.o.s.
09-04-12, 11: 13
Infila il cd di Seven e poi fai riparare l'avvio. Credo però che il "danno" sia maggiore che la semplice cancellazione del MBR.
Ms-sys è da tempo che manca nei repo di Ubuntu.

Alcuni dicono di provare a recuperare la partizione con testdisk: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Brujo
09-04-12, 12: 37
Infila il cd di Seven e poi fai riparare l'avvio. Credo però che il "danno" sia maggiore che la semplice cancellazione del MBR.
Ms-sys è da tempo che manca nei repo di Ubuntu.

Alcuni dicono di provare a recuperare la partizione con testdisk: TestDisk - CGSecurity (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk)

Il problema è anche questo, se metto il cd di windows 7 per riparare l'MBR con il ripristino non mi vede il lettore neanche dal bios. Visto che ho problemi anche con internet su ubuntu ho provato a mettere il cd di ubuntu e magicamente il lettore viene visto anche nel bios. Ora vorrei provare a reinstallare ubuntu e vedere che succede, magari poi mi vede anche il lettore con il dvd di windows :boh

K.a.o.s.
09-04-12, 12: 40
Il cd di Win 7 è originale? Perché se non te lo vede o sbagli la procedura per avviarlo o è danneggiato il disco.
Reinstallare Ubuntu può aiutare se è partito l'mbr, altrimenti se è proprio persa la partizione non fa niente.

Brujo
09-04-12, 13: 04
Il cd di Win 7 è originale? Perché se non te lo vede o sbagli la procedura per avviarlo o è danneggiato il disco.
Reinstallare Ubuntu può aiutare se è partito l'mbr, altrimenti se è proprio persa la partizione non fa niente.
Non credo che il disco sia danneggiato, se entro su ubuntu e inserisco il dvd me lo vede e riesco anche ad entrare scorgendo tutte le cartelle che lo compongono.

Brujo
10-04-12, 08: 40
Risolto :bgg2, grazie ad un amico che mi ha dato il lettore dvd esterno sono riuscito a sistemare windows con la funzione ripristino. Sinceramente non so perchè ubuntu mi abbia nascosto il lettore, ma questo è ciò che è successo.
Grazie a tutti per l'aiuto