PDA

Visualizza versione completa : Audio Cuffia USB non funge



calaf
02-04-12, 18: 47
Un mio amico mi chiede da cosa può dipendere il sopravvenuto mancato funzionamento d'una cuffia USB sia con i suoni di sistema nonché con la riproduzione di CD, DVD, File audio, ecc. mentre seguita a funzionare con Skype.
Recatomi sul posto credendo fosse una sciocchezza ho fatto una figura barbina.
Trattasi d'un desktop con OS XP Home e sia su gestione Audio Realtek che su Suoni e periferiche audio sembra che tutto sia in perfetto ordine.
La cuffia è Logitech ed in precedenza ha sempre funzionato regolarmente.
Talvolta, inserendola a lettura iniziata, occorreva cliccare sul quadratino del programma di riproduzione (VLC, W Media player) per attivarla. Ora non più:
Sono a corto di idee al proposito, c'è qualcuno che ha risolto il problema in precedenti esperienze?

:thx:boh:bai

Andy86
02-04-12, 19: 31
:bai

Mi sfugge una cosa: la cuffia l'attacca nell'uscita delle casse o in un uscita sulle casse apposta per le cuffie, oppure in un altra uscita parellela a quella per le casse? :m:

Mi pare di ricordare vagamente un problema simile in passato, in cui un paio di cuffie funzionavano attaccandole alle casse ma non al pannello frontale, e risolsi in parte impostando il jack del pannello frontale (dal pannello realtek) come uscita per le casse.

Tutt'ora (e sono comodo così) attacco le cuffie direttamente in uscita posta sulle casse, e sento quello che altrimenti uscirebbe dalle casse, così non devo ricordarmi di spegnerle. :sisi

calaf
03-04-12, 15: 44
@ Andy

Forse non mi sono spiegato: trattasi di cuffia collegata ad una presa USB 2 e che funziona solo su Skype e non negli altri casi.

In effetti non conosco i criteri, ed i settaggi di registro, con i quali la scheda audio capisce che è stata inserita una cuffia analogica ed esclude gli speakers nonché quello che commuta sul bus seriale l'audio da instradare verso gli auricolari della cuffia USB al momento della sua inclusione.

Andy86
04-04-12, 20: 31
:bai

Scusa, che distratto, mi è proprio sfuggito, mea culpa. :ops:

In questo caso la scheda audio del pc non c'entra proprio niente. Se le cuffie comunicano tramite usb (quindi dati) significa che hanno un'altra scheda audio al loro interno (che, come tutte le schede audio, traduce i dati in audio), quindi bisogna ridirezionare l'audio su tale scheda.

A questo proposito, nei settaggi audio di windows dovresti poter scegliere il dispositivo usb al posto della normale scheda audio e modificare i settaggi per tale dispositivo, ed eventualmente impostare nei vari programmi tale dispositivo come scheda audio.

Certo è che se imposti come scheda audio quella del pc non funzionerà mai. :bgg2

calaf
04-04-12, 23: 32
Infatti è quello che ho fatto; tanto è vero che per un lungo periodo la cuffia aveva funzionato per ogni tipo di applicazione.
Sicuramente il mio amico avrà fatto una qualche incauta manovra ma in questi casi, come ben saprai, cadono tutti dalle nuvole e rispondono come al solito:" Io!?.... Io non ho fatto niente" ed a noi resta scervellarsi di dove reperire uno spunto per indirizzare e con cui esperire nuove ricerche.

Andy86
04-04-12, 23: 51
:bai

Hai provato dal pannello controllo volume "file -> avanzate" a vedere se puoi abilitare i controlli per il controllo del volume della cuffia? :m:

calaf
06-04-12, 19: 27
E' proprio la prima cosa che ho fatto.
Il fatto strano è che con Skype funziona regolarmente.
Ripeto: penso che armeggiando appriopriatamente col registro si potrbbe risolvere.
Sto pensando che analogamente alla soluzione adottata con il phishing dei carabinieri potrei consigliare il mio amico di ripristinare una configurazione del pc relativa al periodo in cui funzionava.
Ora gli telefono.

Andy86
06-04-12, 20: 16
Secondo me non è poi così strano... probabilmente skype ha delle sue impostazioni interne per la scheda audio, pertanto ignora quelle di sistema... anzi, eccole -> https://support.skype.com/it/faq/FA11017/Come-posso-configurare-Skype-per-l-utilizzo-con-cuffia-microfono-o-altoparlanti-nuovi :sisi

Prova a vedere se le sue in quel pannello corrispondono a quelle di windows, e magari per scrupolo prova a togliere la spunta a "utilizza solo periferiche predefinite" così dovrebbe direzionare l'audio su tutte le periferiche e poi abbassi i volumi che non ti servono. :sisi

calaf
08-04-12, 10: 46
Risolto!!
Onde risalire alle cause che l'hanno provocato, ho concordato col mio amico di testare in seguito la regolarità delle condizioni di funzionamento della cuffia USB in occasione di nuove installazioni od aggiornamenti di software.
Va da sé che in queste due ultime richieste d'aiuto (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct4261-phishing-carabinieri.html#post119526) la sconcertante banalità della soluzione (ripristino da precedente configurazione funzionante)non c'è sorta spontanea.
Memento. :bgg2

Andy86
08-04-12, 14: 18
:boh

A suo tempo del ripristino di configurazione ci abusai... non mi risolse mai nulla. :cry3

Anzi, spesso crea delle copie ridondanti rinominando file e cartelle che non riesce a sovrascrivere, ed aumentando notevolmente lo spazio su disco.

Per altro di solito i virus si annidano proprio li dentro, per non farsi eliminare con troppa semplicità, ma questo è un altro discorso. :sisi

calaf
10-04-12, 17: 40
Hai ragione, ma in entrambi i casi, in particolare quello in questo 3d, non si trattava di virus.
Per l'altro sono contento d'esserne uscito fuori ed averne indicato la strada in rete diversamente dalle soluzioni senza esito suggerite on line.In particolare di quella postata dalla G. di F. Mi sorge il dubbio che fosse un phishing perchè è contro natura ritenere quell'agguerrito team non in grado di aver capito di cosa si trattasse.

:boh