PDA

Visualizza versione completa : Comportamenti strani di xorg

Andy86
30-03-12, 00: 05
:bai

Da un po' di tempo riscontro due problemi un po' strani di xorg... in realtà non se siano legati tra di loro e in effetti nemmeno se siano effettivamente a xorg... :m: ma andiamo con ordine:

Primo, xorg si riavvia all'improvviso, in modo random, come se avessi dato ctrl-alt-backspace, ma fa tutto da solo, e quando riparte segnala un crash di akonaditray, che non ho ben capito che cos'è, e quando si fissa sembra di lavorare su una versione unstable. :shock

Secondo, a quasi tutti gli shutdown, al momento di dover visualizzare lo splash di attesa, xorg si chiude e lo shutdown si blocca, viene mostrato l'output testuale, ma non è mai lo stesso. Se premo il pulsante power ritorno al tty, e se premo di nuovo riparte lo shutdown, stavolta con lo splash di kde. :boh

Allego un po' di log... :lol:

Chissà che possiate capirci qualcosa. :thx

pierino_89
30-03-12, 01: 00
Only registered members can view code.
è ora di aggiornare KDE :ghgh

Le librerie qt sono il cuore di kde, sono quelle che si occupano di far parlare il server X e le applicazioni. Anche se mi sembra strano che portino a crashare tutto, quando ci sono di mezzo le qt e dbus tutto può succedere.

Andy86
30-03-12, 13: 30

Non dovrebbe essere in automatico? Giusto l'altro ieri mi ha fatto qualcosa come 17 aggiornamenti... non so se c'era anche quello. :m:

Comunque apt-get dice che non ci sono aggiornamenti disponibili... :boh e la 12.04 con kde 4.8 mi sembra non sia uscita... :m:

pierino_89
30-03-12, 20: 47
Se non hai particolari dati potresti piallare il database di akonadi e vedere se la situazione migliora. A me non ha mai fatto crashare X, però sicuramente di fastidi me ne ha dati parecchi.

Andy86
30-03-12, 21: 05

E quali sarebbero i dati di akonadi? Io non lo neanche mai usato, pensavo fosse un processo interno kde... :ghgh

pierino_89
30-03-12, 21: 19
Lo è :hap
Akonadi si occupa di memorizzare tutti i metadati, ovvero: tag e valutazione dei file, etichette delle mail kmail, qualche player lo usa per taggare anche i file musicali.
I dati di akonadi sono da qualche parte dentro la tua home, in una cartella nascosta.

Però prima di procedere proverei a creare un utente nuovo, così vedi se con una conf di kde pulita succedono lo stesso queste cose.

Andy86
30-03-12, 21: 30

Mai usata nessuna di quelle cose. :bgg2

Il problema al momento è troppo raro per testare la cosa con un utente nuovo... proverò a pulire.

A proposito... il problema allo spegnimento sembra sparito dopo gli aggiornamenti dell'altra sera. :hap

Andy86
31-03-12, 23: 09

Nella home non c'è niente che si chiama Akonadi. :boh

Oggi intanto mi ha rifatto il problema allo spegnimento... :boh

pierino_89
01-04-12, 02: 01
Io ho:
~/.config/akonadi

~/.local/share/akonadi

Comunque prima di toccare prova a creare un nuovo utente (tanto non crea problemi, e quando hai finito di usarlo lo rimuovi)

Andy86
01-04-12, 12: 21

Evidentemente la ricerca mi ha escluso le sottocartelle, oppure pensavo avesse finito di cercare e invece no. :boh

In quelle cartelle ho trovato questo log:

Only registered members can view code.

Che voglia dire qualcosa? (il file indicato è vuoto).

pierino_89
01-04-12, 15: 27
Quel file non lo puoi aprire, è un socket. Unix domain socket - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Unix_domain_socket)
Comunque bisognerebbe capire a quando risale quell'errore, se apri "Configurazione del server Akonadi" e ti dice che è in esecuzione, è roba vecchia.

Andy86
01-04-12, 15: 45

Ho soltanto un "akonadi - utilità vassoio di sistema di akonadi", che non parte.

pierino_89
01-04-12, 16: 24
Lo puoi trovare anche nel pannello di controllo. Che errore ti dà l'utilità?

[edit]
l'utilità del vassoio di sistema, come il nome dice, appare solo nella system tray in basso a destra. Guarda che magari non sia fra le icone nascoste.

Andy86
01-04-12, 19: 11

Non mi ero neanche mai accorto delle icone nascoste. Sono talmente abituato a disattivarle su windows che qui pensavo non ci fossero neanche. :ghgh

Ora sono entrato nelle impostazioni partendo dalle icone, e dice che è attivo.

Ora l'ho disattivato, voglio vedere se mi manca.