PDA

Visualizza versione completa : Chi fuma, rischia, in alcuni casi,la schizofrenia



janet
28-03-12, 22: 06
Quest'articolo, frutto di una ricerca effettuata in Svizzera ed a Colonia,mostra come dei passi in avanti si stiano conducendo sulla schizofrenia, in passato legata ad ereditarietà genetica ma ora, riconducibile all'alterazione di un gene, non ancora ben determinato.

Il collegamento tra schizofrenia e vizio del fumo è stato analizzato partendo dalla constatazione che molti dei pazienti affetti da questa patologia fumano.
i dati raccolti hanno infine mostrato che nelle persone portatrici sane del TCF4,gene ritenuto fattore di rischio per la schizofrenia,ma dedite al vizio del fumo, la capacità di filtrare gli stimoli era meno efficiente e si avvicinava così al deficit di filtraggio tipico degli schizofrenici.

Ovviamente tale deficit era più marcato nei portatori del rischio genetico, anche se non fumavano.
Fonte (http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina/articolo/lstp/448084/)

La crisi ha come sappiamo, provocato un aumento delle sigarette, per cui, non so voi, ma io ormai sono circondata, da chi, irriducibile, se le fa da solo, con macchinette varie, tabacchi vari. Ma non sarebbe realmente ora, di smettere, risparmiare soldi ed evitare molti rischi per la propria salute ?

Pegaso
29-03-12, 07: 36
Adesso ho capito perchè sono messo cosi male! :cry3 :ohoh :lol: