PDA

Visualizza versione completa : Chi mangia spesso cioccolato rimane più snello

janet
27-03-12, 18: 40
Non è il sogno del ghiottone ma il risultato di una ricerca, in base alla quale chi mangia cioccolata più volte alla settimana è in media più magro di chi ne mangia solo raramente. Il cioccolato è un alimento molto calorico ma contiene ingredienti che potrebbero favorire la perdita di peso, quindi secondo la dottoressa Golomb dell'università di San Diego «i risultati suggeriscono che l'impatto finale sul peso è determinato non solo dalla quantità ma dal tipo di calorie ingerite».
Altri studi, poi suggeriscono che il cioccolato ha effetti benefici sul cuore, sulla pressione sanguigna, sui livelli di colesterolo.
Fonte (http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/448013/)

Eres
27-03-12, 20: 04
Ma si, almeno una cosa buona che fa bene, anche se preferisco i dolci a base di mandorle o ricotta :ghgh

Pegaso
27-03-12, 21: 10
Ma valli a capire tu, domani ne uscirà un'altra che dice che il cioccolato fa male perchè questo e perchè quello.
Non si riesce mai a capire da che parte sta veramente la verità.
A me a volte (un po spesso) mi viene il dubbio che un tot di ricerche o di "scoperte" siano commissionate (anche sotto banco) da qualcuno che ha degli interessi per un certo risultato. :boh

Eres
27-03-12, 21: 39
Il fatto è che poi alla fine dipende dalle persone, ci sono cose che a certi fanno male mentre ad altri no. Bisogna anche conoscersi per capire cosa è meglio per ognuno di noi. Poi ste notizie lasciano il tempo che trovano :bai

Armandillo
28-03-12, 00: 02
Ma valli a capire tu, domani ne uscirà un'altra che dice che il cioccolato fa male perchè questo e perchè quello.

Beh, tempo fa lessi in un articolo che il cioccolato, diversamente da cio' che si credeva, non faceva progredire la carie :shock....sinceramente questa e' piu' dura da digerire rispetto alle altre benefiche proprieta'.

Di sicuro fa bene all'umore :sisi e come veloce energia spendibile s'adatta benone per attivita' sportive e lavorative molto impegnative.

:bai

MarcoStraf
28-03-12, 01: 25
Sono solo dati ricavati da una ricerca, la loro interpretazione e' ancora sotto scrutinio, ma una cosa che puo' dimostrare e' che il corpo umano non tratta tutte le calorie allo stesso modo

... A me a volte (un po spesso) mi viene il dubbio che un tot di ricerche o di "scoperte" siano commissionate (anche sotto banco) da qualcuno che ha degli interessi per un certo risultato. :boh
Dubbio lecito, ma non in questo caso (e poiche lo studio viene dall'Universita' di California ci credo):

This study was not funded by the chocolate industry. Funding came from the National Institute of Health; the National Heart, Lung, and Blood Institute; and the UC San Diego General Clinical Research Center.
Fonte: Does A Chocolate Habit Help Keep You Lean? : The Salt : NPR (http://www.npr.org/blogs/thesalt/2012/03/26/149407484/does-a-chocolate-habit-help-keep-you-lean)

Traduzione errata: La Stampa traduce 'University of California, San Diego" con "'Università di San Diego in California", che e' completamente sbagliato, la traduzione corretta e' "Universita' di California a San Diego", questo perche' l'Universita' di California (UC) e' una rinomata universita' statale (Berkeley per esempio fa parte di UC), mentre l'Universita' di San Diego e' una piccola universita' locale

Eres
28-03-12, 06: 47
A me a volte (un po spesso) mi viene il dubbio che un tot di ricerche o di "scoperte" siano commissionate (anche sotto banco) da qualcuno che ha degli interessi per un certo risultato. :boh
Su questo sono pienamente d'accordo, ma non solo in questo campo, per esempio qui sia su un forum dove si tratta anche di informatica e pc, per esempio virus e i famosi AV Comparative Indipendent test e sottolineo quell'Indipendent...:eye Ma anche sulla provenienza di gran parte dei virus ho molti dubbi

mich
28-03-12, 08: 43
NOn è che la cosa mi sorprenda più di tanto...Il cioccolato è ricco di sostanze antiossidanti e quindi che non fosse strettamente dannoso si sapeva da tempo...

janet
28-03-12, 16: 29
Grazie Marco con te imparo sempre qualcosa, ti adoro.
Ora poichè la capacità immaginativa sopratutto di noi italiani è proverbiale ed avevo condiviso la notizia anche su Google Plus, mi ha particolarmente colpito la risposta che poichè il cioccolato è afrodisiaco, chi ne mangia di più poi brucia di più in attività sessuali, divertente no ?

Eres
28-03-12, 17: 19
chi ne mangia di più poi brucia di più in attività sessuali, divertente no ?
Cosa, mangiarlo o la seconda cosa? :bgg2

Rodolfo Tatana
28-03-12, 17: 46
Il cioccolato è ricco di sostanze utili, sopratutto per quanto riguarda l'umore, comunque il discorso è da inserire in quelo piu generale della dieta perchè puo' essere vero che trovi chi mangia molta cioccolata ed è magro cosi' allo stesso tempo puoi traverne uno che non ne mangia e lo è ancora di piu, e viceversa, il dimagrimento dipende dalle calorie generali ingerite per cui farci passare il cioccolato per una sostanza dimagrante mi sembra un po eccessivo, giusto poche settimane fa il diabetologo di mio padre gli diceva che chi mangia un cioccolatino al giorno in un anno prende tre chili, ma che sparate, è ovvio che se facciamo un mero discorso di somma delle calorie un cioccolatino al giorno puo' corrispondere a 3 chili di grasso in un anno, ma è altettanto vero che se si mangiano di meno le altre cose alla fine il saldo risulta negativo; ho detto la cosa piu banale del mondo lo so ma sti studiosi a volte le trascurano e la gente puo' credere che un alimento da solo sia determinante per ingrassare o dimagrire e non è cosi'. Sentivo un po gli stessi discorsi sulla birra, un tempo accusata di provocare gonfiore addominale :tong2 adesso addorittura aiuta a tenere la linea, ma se io mi bevo 5 birre al giorno è ovvio che ingrasso cosi' come è ovvio che non ingrasso se ne bevo meno e mi limito in tutti gli altri cibi :tong2
Ancora a proposito di cure mirabolanti per dimagrire, ad esempio le barrette dietetiche, é ovvio che se mangi solo quelle muori di fame, e poi è piu che evidenziato che debbano essere accompagnate da attivita' fisica e dieta ipocalorica, insomma alla fin fine tanti cercano di vendere fumo invece che far capire alla gente che l'unico modo per stare in forma è limitarsi al necessario e sopratutto muoversi!

MarcoStraf
28-03-12, 19: 14
... puo' essere vero che trovi chi mangia molta cioccolata ed è magro ... !
Veramente non e' quello che quella ricerca dice. Hanno esaminato 1000 persone, e hanno trovato che chi consuma cioccolata costantemente, ma in moderata quantita' ha un livello BMI (Body Mass Index) meno elevato, ossia una quantita' di grasso rispetto al proprio peso ed altezza inferiore di quello di altre persone. Non vuole mica dire che mangiando cioccolata si diventa magri :-) a quello non crederebbe nessuno.

A riguardo poi dei potere afrodisiaci della cioccolata: e' vero che il cacao contiene elementi che sono per se' afrodisiaci, ma in quantita' veramente limitate e tutti gli studi fatti non hanno trovato nessuna influenza sul desiderio sessuale e il consumo di cioccolata. Personalmente, se ne mangio troppa mi sento la pancia piena e se vado a letto penso solo a dormire :-)