PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Stampante di rete lenta: spooling in corso

Ricky
27-03-12, 18: 06
Ciao a tutti!

In ufficio abbiamo una stampante laser B/N di rete (Olivett i d-Copia 2200MF): da tutti i pc sia con XP che seven si riesce a stampare benissimo, tranne che da uno dove c'è Seven. Una volta data la stampa bisogna aspettare 2-3 minuti, solo dopo finalmente stampa.

Se si apre la coda di stampa c'è la scritta 'Spooling in corso'.

La stampante è installata su una porta TCP/IP, ho provato a disattivare lo spooling ('stampa direttamente') ma non è cambiato nulla: ci mette comunque tanto ad andare in stampa.

Provato a disinstallarla, renistallarla coi driver aggiornati, ma nulla.

Cosa può essere?

DeST
27-03-12, 19: 12
Lo fa con tutti i documenti? tempo fa avevo una stampante di rete che non digeriva le stampe da pdf (riposi in pace :lol:)

Ricky
27-03-12, 19: 59
Si, lo fa anche con i file txt di blocco note! :)

La cosa strana che su 2 pc su 4 non lo fa (stampa immediatamente) mentre con 2 è lentuccia...

DeST
27-03-12, 20: 46
mmm ora sono diventati due i pc lenti... entrambi con seven?

Ricky
27-03-12, 21: 15
Si.... lo era già da prima l'altro, ma non me lo avevano detto :)

La faccenda che sia lenta a caricare mi fa pensare come che faccia fatica a trovare la risorsa in rete, anche se tutti i pc e la stampante hanno ip statico.

Oppure è una faccenda di permessi? Eppure sulla Stampante > Proprietà stampante l'utente ha tutti i permessi...

K.a.o.s.
27-03-12, 21: 47
Mi ricorda tanto i modem di Alice con Linux qualche anno fa :ghgh. Perché non rispettavano un cosa del protocollo andavano lentissimi.

Io butto quasi a caso: prova a disattivare l'ipv6.

Ricky
27-03-12, 22: 27
prova a disattivare l'ipv6.

Ok, proverò. Ma a cosa serve, adesso come adesso? Non è inutile l'ipv6 per adesso?

K.a.o.s.
27-03-12, 22: 32
In buona parte direi che è inutile, ma molti router/software etc. creano facilmente problemi con l'ipv6 attivo. Per questo sarebbe una delle prime cose su cui buttare l'occhio.

DeST
27-03-12, 23: 17
non so come vengano gestite le stampanti di rete su seven, credo che vengano installate come risorsa di rete giusto? quindi ha provveduto anche ad installare driver e software di gestione della stampante su ogni pc? In questi casi proverei a cercare eventuali voci di controllo sei software di gestione che possono essere disabilitati velocizzando la trasmissione...
in particolare ho letto sul web che c'è un servizio dedicato all'avvio su seven:

Spooler di stampa - Print Spooler

che nel tuo caso proverei a disabilitare (o era quello che avevi già disattivato?)

ho letto anche di rallentamenti a tutto tondo per la gestione dei servizi di rete con vista e seven risolvibili con pochi passaggi:

Eliminare la gestione della banda di rete nella copia dei file
Dal pannello di controllo in programmi e funzionalità c'è la voce attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.
Se non la trovate potete anche digitarla su Start -> Cerca programmi e file (questa è l'unica cosa veramente fatta bene, probabilmente l'avranno copiata da terzi NdA)
Togliere il flag "compressione differenziale remota".

comunque gironzolando per la rete si trova parecchio da modificare... questi esempi mi sembravano attinenti

Ricky
29-03-12, 18: 17
Allora, se disabilito l'IPV6 il mio pc non riesce a connettersi.

Disattivando la Compressione Differenziale Remota non cambia nulla, anzi forse è un poco più lento.

K.a.o.s.
29-03-12, 19: 10
Allora, se disabilito l'IPV6 il mio pc non riesce a connettersi.
:shock E come mai? Io indagherei su sto fatto.

Ricky
29-03-12, 21: 03
E come mai?

non ne ho idea: non riesce più a connettersi in rete locale...boh non so proprio che pesci pigliare...

Ricky
02-05-12, 18: 02
Interessante indizio :ghgh : se dò la stampa, e poi premo CTRL+ALT+CANC la stampa inizia subito!

Kirk78
03-05-12, 20: 26
Interessante indizio :ghgh: se dò la stampa, e poi premo CTRL+ALT+CANC la stampa inizia subito!
Ma è uno scherzo oppure è vero? Sai con seven tutto è possibile :ghgh
Hai provato a vedere dal TaskManager prima e dopo l'invio della stampa se c'è un'occupazione allta di ram o di CPU di qualche processo?

La velocità media di accesso alla rete è identica agli altri PC?

:bai

Ricky
03-05-12, 21: 12
Ma è uno scherzo oppure è vero?

Purtroppo è vero. :hap

La velocità media di accesso alla rete è identica agli altri PC?

Si: siamo su una rete a 1 Gbps.

Hai provato a vedere dal TaskManager prima e dopo l'invio della stampa se c'è un'occupazione allta di ram o di CPU di qualche processo?

No, verifico e poi ti dico.

Kirk78
03-05-12, 21: 31
Purtroppo è vero.
Bhè... non sarà ortodosso ma se funziona intanto puoi fare così. Dobbiamo capire quali processi disabilita la pressione dei 3 tasti (se non ricordo male serve anche per l'avvio del task manager) che libera la stampa per sapere chi è il colpevole.

Si: siamo su una rete a 1 Gbps.
Sicuramente mi sono espresso male: esempio per copiare un file da 1GB da un PC senza problemi ad una cartella condivisa è lo stesso tempo che ci mette a copiare lo stesso file da uno dei 2 PC con il problema alla stessa cartella condivisa oppure ci mette di più?

Per caso hai gli stessi antivirus / firewall su tutte le macchine?

Ricky
05-05-12, 14: 33
esempio per copiare un file da 1GB da un PC senza problemi ad una cartella condivisa è lo stesso tempo che ci mette a copiare lo stesso file da uno dei 2 PC con il problema alla stessa cartella condivisa oppure ci mette di più?

Stesso tempo.

Per caso hai gli stessi antivirus / firewall su tutte le macchine?

Si... ed è un antivirus ben poco invasivo. Firewall, quello integrato di win.

Kirk78
05-05-12, 14: 59
Avendo un IP fisso la stampante prova a mettere come eccezione di controllo antivirus (quale è, giusto per curiosità) e sul firewall di win quell'IP... intanto un virus da una stampante non viene di certo :ghgh

Un'altra prova, magari su una macchina, potresti provare a non fare una stampa con spooling ma stampa diretta.

I dati del TaskManager prima e dopo l'avvio di una stampa poi li hai visti?

Ricky
07-05-12, 17: 42
I dati del TaskManager prima e dopo l'avvio di una stampa poi li hai visti?

Allora: penso che vada in palla il servizio spoolsv.exe, che va al 25% della CPU per parecchi minuti, se clicco CTRL+ALT+CANC va a zero di cpu e stampa.

potresti provare a non fare una stampa con spooling ma stampa diretta.

Ho provato, ma è ancora più lento.:triste

Ho provato a togliere la spunta a 'Esegui rendering di stampa nei computer client' e mi pare qualcosa sia migliorato.