PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Errore di exception eccezione software sconosciuta (0xe0434f4d)

Andy86
25-03-12, 01: 18
:bai

Ho acquistato un videogioco usato, spiderman e il regno delle ombre.

Tralasciando il fatto che sul cd c'erano un paio di ditate che impedivano l'installazione e ho dovuto pulirlo per benino, suppongo che il cd sia integro.

A installazione fatta, però non c'è verso di eseguire il launcher del gioco (spider man launcher.exe) che dovrebbe impostare le opzioni di gioco (infatti il file game.ini risulta vuoto e l'eseguibile principale si lamenta).

Nonostante tutte le prove fatte si verifica sempre e comunque il solito messaggio di errore:

Popup dell'applicazione: Spider-Man Launcher.exe - Errore di applicazione : Si è verificato l'errore di exception eccezione software sconosciuta (0xe0434f4d) nell'applicazione alla posizione 0x7c812aeb.

Indagando in giro sembra sia un problema del .net framework, perciò ho disinstallato tutte le versioni e reinstallato solo la 3.5 che dovrebbe comprenderle tutte.

Fatta pulizia profonda del registro con regseeker, più di 8000 voci rimosse, un po' più di velocità, ma il problema persiste.
Ho provato un hotfix della microsoft per disabilitare le eccezioni nel .net, ma valido solo per il 2.0. :wall

Ha .net disinstallato l'applicazione non parte proprio, senza segni di sorta, a conferma che è un requisito minimo. :sisi

In avvio automatico ho solo avast, ho provato a disabilitarlo, ma non cambia nulla.

L'eventwvr riporta che il file che ha generato l'errore è il ntdll.dll, ma non ci sono codec video installati da tempo (visto che ormai win lo uso solo per giocare, per tutto configuro solo ubuntu) a parte il ffdshow, dal quale ho blacklistato il programma in questione.

Non so più che pesci pigliare.

Sicuramente ho tralasciato qualche prova fatta... ma sono disperato... :wall

Ho impostato l'avvio di base dall'msconfig, e domani quando riaccedo a windows vedo se parte in avvio di base.

Nel frattempo se quacuno avesse idee, anche esperienze simili con altre applicazioni, mi sarebbero sicuramente molto utili. :bgg2

:thx e :notte: (suonatori).

K.a.o.s.
25-03-12, 13: 28
Indagando in giro sembra sia un problema del .net framework, perciò ho disinstallato tutte le versioni e reinstallato solo la 3.5 che dovrebbe comprenderle tutte.Giusto per dire: se non ricordo male non è così. Ogni framework ha subito cambiamenti (a volte minimi, altri maggiori) e non è immediato passare da uno all'altro.

Andy86
25-03-12, 13: 39

Comunque nel cd del gioco c'è il setup full per l'installazione del 3.5, quindi è quella versione che vuole.

Ho letto che potrebbe mancare il file config.xml nel profilo utente, l'ho ravanato su internet e ce lo messo, ma il problema persiste.

Sembra comunque che non sia il solo con questo problema, ma soluzioni "for-all" sembra non averle trovate nessuno.

Ora sto provando a far girare il launcher su wine, così vedo se mi crea il config.ini, che poi mi permetterà di far girare l'eseguibile su windows.

Kirk78
25-03-12, 14: 34
L'eventwvr riporta che il file che ha generato l'errore è il ntdll.dll, ma non ci sono codec video installati da tempo
A quanto ne so ntdll.dll non è relativo a codec ma è una parte delle Api di windows. Oltre il codice errore dovrebbe anche esserci un ID Evento. Forse anche Drwtsn32.log potrebbe dare ulteriori info.

EDIT - Ho visto che era uscita una patch, ma dove l'ho trovata l'Antivirus mi ha dato un virus, quindi non l'ho provata. Sul sito Activision non l'ho trovata... sorry

EDIT2 - Controlla di avere il minimo richiesto:

Minimum System Requirements for Microsoft® Windows® XP:
3D hardware accelerator card required - 100% DirectX® 9.0c-compliant 512 MB video card and drivers*
Microsoft® Windows® XP
Intel® Core 2 Duo 2.13GHz or Athlon X2™ 4600+ or higher processor
1 GB of RAM
8 GB of uncompressed hard disk space (plus 400 MB for the Windows® swap file and 12 KB free for saved games)
A 100% Windows® XP-compatible computer system including:
DirectX® 9.0c (Included)
100% DirectX® 9.0c-compliant true 16-bit sound card and drivers
100% Windows® XP-compatible mouse, keyboard and drivers
100% Windows® XP-compatible 6x speed DVD-ROM drive (600 K/sec sustained transfer rate) and drivers
*Recommended Chipsets for Windows® XP
NVIDIA® GeForce® 7900GTX 512 MB RAM and better chipsets
ATI® Radeon® X1900XT 512 MB RAM and better chipsets

Set your desktop to a resolution of 800x600, 32 bit True Color.
Turn the hardware acceleration for your sound card to Basic.

Andy86
25-03-12, 17: 21

L'Id evento è il 26, ma non capisco dove possa portare.

Il drwtsn32.log non c'è l'ho, però ho il drwtsn32.exe, che non riporta nulla, anche eseguendo l'errore con il tool aperto. :sisi

La patch 1.1 la ho installata, ma non cambia nulla.

Nei requisiti minimi mi sembra di starci dentro benissimo. Hai notato qualcosa che mi è sfuggito?

Ho provato a ridurre l'accelerazione audio e a mettere l'esecuzione in 640x480... cambia nulla.

Kirk78
25-03-12, 17: 41
Sto andando a tentativi :wall. L'evento 26 mi risulta

Symbolic Name: STATUS_LOG_HARD_ERROR
The program could not load a driver because the program user doesn't have sufficient privileges to access the driver or because the drive is missing or corrupt
:boh

Nei requisiti minimi mi sembra di starci dentro benissimo. Hai notato qualcosa che mi è sfuggito?
Non so, leggevo che la scheda deve avere un acceleratore 3D hardware e 512MB di ram video, 100% Directx 9.0c, 8.4GB di disco libero :shock

Poi hai anche installato la patch. Quello che te l'ha venduto che macchina aveva? Hai provato a fargli un colpo di telefono? Magari ha affrontato gli stessi problemi.

EDIT - il log dovrebbe essere su

Only registered members can view code.
io ce l'ho lì.

Andy86
25-03-12, 18: 12
512MB di ram video, 100% Directx 9.0c, 8.4GB di disco libero :shock

Ormai tutte le schede video hanno almeno 1gb di vram, solo che poi non hanno la potenza per utilizzarla. Tutto marketing. :bsh

Gli 8gb a volte dipendono dal fatto che il gioco è un porting da console e non viene ricompresso, e comunque le texture richiedono il loro spazio. :sisi

Pensa che ghostbuster ne occupa 9, eppure ha sempre funzionato a dovere. :sisi

Sto andando a tentativi :wall

Anch'io. :wall :wall

La cartella drwatson è vuota.

Esegui come altro utente non va con utenti senza password.

Anche togliendo la spunta a "proteggi il computer e i dati... bla, bla, bla," non cambia nulla. :boh

Andy86
26-03-12, 01: 15

Ho risolto a metà: oggi, mentre ravanavo su internet alla ricerca di possibili soluzioni, ho rinvenuto su un sito (credo cinese o russo, ma non ricordo) il file config.xml, da mettere nel percorso: "C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Activision\Spider-Man Web of Shadows".

Cercando di decifrare col traduttore automatico avevo capito che il file era per far partire il launcher, e non avendo sortito effetto ho scartato la soluzione e non ho salvato nemmeno il link (sorry. :ehmm). Stasera mi è sorto il dubbio, così sono andato ha provare direttamente l'eseguibile, che prima non trovava le impostazioni, e ta daaa... è partito.

Quindi il problema del launcher non è risolto, perché non parte, ma in questo modo posso almeno avviare il gioco. :gogo

Se riuscissi a modificare quell'xml forse potrei anche impostare la risoluzione. :m:

Kirk78
26-03-12, 22: 13
Bhè, l'importante che riesci a giocare :sisi. Comunque il Symbolic Name era STATUS_LOG_HARD_ERROR oppure era un'altro? Mi sembra di vedere sul sito Microsoft che l'evento 26 può avere diversi "Symbolic Name". Mi sembra che dovrebbe anche esserci un campo "Descrizione" più specifico, oppure c'è scritto esattamente quello che ti da nel messaggio di errore?

Strano che hai vuota la cartella del dottore :boh Un'altro mistero, oppure tempo fa lo hai disabilitato in qualche modo.

Ormai tutte le schede video hanno almeno 1gb di vram
Magari... la mia usa la memoria ram shared perché integrata... sai io non gioco e no money :triste

Andy86
26-03-12, 22: 16

Bhè, l'importante che riesci a giocare :sisi

Mi sa che invece alla fine lo toglierò... dalle recensioni pensavo fosse più bello... invece il metodo di controllo all'atto pratico mi ha profondamente deluso... troppo cartonesco ed anche troppo facile... :triste

Kirk78
26-03-12, 22: 24
troppo cartonesco ed anche troppo facile...
Io, anche se vecchierello, adoro i cartoni. Oppure sarai tu che sei troppo bravo? Non puoi aumentare il livello di gioco, se esiste?

http://www.youtube.com/watch?v=tRGW469QRx0#!