PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Macchina virtuale Win98 non riesco ad installare software

iaia
23-03-12, 09: 21
Tramite Oracle VM virtualbox ho installato win98.
Perché.
Tanto per andare al problema saltando le polemiche ho scelto 98 perché è l'unico s.o. di cui dispongo compatibile con il software e con la stampante che vorrei installare e che non sono compatibili con 7, nè con Linux & co.
Ho un altro pc con win98 ma è desktop, non ho posto in casa per un aggeggio così grande e a suo tempo lo abbandonai perché ogni tre giorni lo dovevo formattare.
Il s.o funziona, non l'ho collegato a internet e non intendo farlo perché mi sembra troppo antiquato e quindi difficile da proteggere. Non vorrei nemmeno installare un antivirus per non rallentare il sistema. D'accordo, non infetterebbe tutto il pc, ma ugualmente preferirei non collegarlo ad internet.
Adesso arrivo al punto: non riesco a fare pervenire i dati dall'esterno di questa macchina virtuale.
Non vede i dati su cd o dvd. Dice che il disco è vuoto oppure che non è pronto.
Non vede altre periferiche. Elenca nelle periferiche il disco floppy da 3,5 e da 5'' che ovviamente non ci sono e se li clicco, ovviamente, non sono accessibili.
Non riesco a trovare sul pc la cartella dove è stata creata questa macchina virtuale.
Ho provato ad inserire i file necessari in Documenti/Oracle/doc ma non è la cartella giusta, perché in questa cartella non ci sono i documenti che ho creato in 98 e dalla macchina virtuale non vedo nei documenti questi file.
I file creati nella cartella documenti della macchina virtuale li ho cercati in Win7 ma non li ho trovati.
Domanda1: dove si trovano i documenti della macchina virtuale accedendo da 7? Mi servirebbe per fare pervenire i software necessari.
Domanda2: Se c'è un sistema più normale, come si installano periferiche e programmi sulle macchine virtuali?
Grazie.

Andy86
23-03-12, 13: 12
:bai

I file della macchina virtuale vengono immaganizzati in un immagine, di solito in formato iso, ma poi il filesystem varia a seconda della macchina, e di solito non è apribile direttamente da windows. :sisi

La posizione di questa immagine dovresti averla scelta durante la creazione guidata della vm, e dovresti aver scelto anche la dimensione virtuale.

In genere l'unico modo per introdurre software nella virtualmachine è installari proprio dall'interno di se stessa.

Per vedere i supporti dati fisici, bisogna configurare il software della macchina in modo che colleghi tali supporti a quelli emulati internamente. :sisi

iaia
23-03-12, 13: 32
Allora per me non c'è speranza. La cosa più vicina ad una macchina virtuale che io abbia mai usato è il già nominato mojo pac. Con quello potevo accedere al file system e spostare dati dal s.o. ufficiale a mojo pac direttamente, ma potevo anche vedere ed utilizzare tutti i drive del pc.
Su 7 non riesco ad usarlo. Mi chiede la password di amministratore e quando la fornisco mi dice che non è valida. Mai chieste password su altri pc, nè miei nè al lavoro. Notare che i pc del lavoro erano "blindati" e noi non avevamo nemmeno il permesso di sistemare l'ora. Per quello avevo bisogno di scappatoie per l'utilizzo di programmi non previsti dall'amministrazione.
Niente, grazie.:bai

Kirk78
23-03-12, 20: 40
Mi chiede la password di amministratore
Hai provato a fare Esegui come amministratore con il tasto destro?

In genere l'unico modo per introdurre software nella virtualmachine è installari proprio dall'interno di se stessa.
Penso sia l'unica maniera addirittura, e non in genere. A breve mi farò un'esperienza di virtualizzazione "spinta" così vi posso aiutare meglio.

iaia
23-03-12, 21: 01
Ho provato. Facendo esegui come amministratore mi nega l'accesso. Adesso non ti so dire le parole esatte, dice che due sessioni da amministratore in contemporanea non si possono eseguire.

Kirk78
24-03-12, 05: 34
Non saprei perché ti dice che hai 2 sessioni aperte come admin, però leggo:

Presently, VirtualBox runs on Windows, Linux, Macintosh, and Solaris hosts and supports a large number of guest operating systems including but not limited to Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista, Windows 7), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4 and 2.6), Solaris and OpenSolaris, OS/2, and OpenBSD.
....
* Windows 98 Works, no Additions available Slow because VirtualBox not optimized for it. Disable VT-x.
....
Rows marked with an asterisk (*) contain information reported by users and not verified by the VirtualBox team.

Forse Oracle non fa correttamente la macchina virtuale Windows 98?

L'ultima versione è la 4.1.10 scaricabile quì (http://download.virtualbox.org/virtualbox/4.1.10/VirtualBox-4.1.10-76836-Win.exe)..

iaia
24-03-12, 09: 23
Guarda, ho aperto adesso virtualbox per saperti dire la versione è mi è apparso l'avviso dell'aggiornamento. Quindi non è l'ultima versione ma la penultima, perché questo avviso fino a ieri non compariva. Grazie, appena ho tempo disinstallo tutto e riprovo.:sisi

iaia
25-03-12, 18: 33
Sto provando da ieri. Niente da fare, non riesco a completare l'installazione del s.o.
Con la versione precedente questa fase è stata semplicissima, invece con questo aggiornamento siamo tornati a qualche mese fa, quando avevo deciso di non essere in grado di installare una macchina virtuale.
Aspetterò il prossimo aggiornamento :triste

K.a.o.s.
26-03-12, 09: 58
Più facile che ci sia qualche opzione sbagliata :eye.
Prova magari a controllare che il collegamento virtuale con l'hd sia ide e non sata.
A che parte si blocca?

iaia
26-03-12, 13: 39
Ecco il collegamento virtuale proprio non so come controllarlo. Suppongo per poterlo fare di dovere prima avere una macchina virtuale, cosa che al momento non riesco ad avere.
L'installazione si blocca in punti diversi, prima o dopo l'inserimento del n. seriale.
Adesso ci riprovo e ti dico esattamente dove si ferma stavolta.

K.a.o.s.
26-03-12, 13: 50
Suppongo per poterlo fare di dovere prima avere una macchina virtuale, cosa che al momento non riesco ad avere.Prima ancora di installare Windows lo puoi controllare, anzi devi farlo prima, altrimenti poi non parte/si installa.
Non ho installato VirtualBox, ma devi entrare nelle impostazioni della macchina virtuale creata. È nella parte riferita al disco.

iaia
26-03-12, 14: 02
Lettore Host E IDE master secondario. Questo?

K.a.o.s.
26-03-12, 14: 05
Pare che comunque sia già in IDE.
Hai provato come ha detto Andy a disabilitare il Vt-x?

Credo sia in impostazioni (della macchina virtuale)-generale.

iaia
26-03-12, 14: 32
Per ora l'installazione di win procede, fin qui arriva sempre, poi cercherò il Vt-x.

--- Post unito in modo automatico ---

Trovato Vt-x, è disattivato.
Bloccata installazione all'inserimento di nome utente e società

K.a.o.s.
26-03-12, 14: 34
È anche facile che sia danneggiato il cd. Hai altri con cui controllare?

iaia
26-03-12, 14: 44
Non ne ho altri.
Sono riuscita a proseguire l'installazione dal nome utente.
Inserito seriale, altro errore:
Errore OD in 0028:c00015e1 nel VxD ---. E' stato in vocato da 0028:C00BAB9 nel VxD ---. Potrebbe essere possibile continuare normalmente. (ho provato, non è possibile)
*premere un tasto per tentare di continuare.
*Premnere CTRL +ALT+CANC per riavviare il computer. (Non funziona nemmeno questo, perché si apre la gestione del pc)
Tutte le informazioni non salvate...

K.a.o.s.
26-03-12, 14: 47
Secondo me è facile che sia appunto danneggiato il cd. Può anche essere un problema di VirtualBox ma mi pare difficile che sia un bug non corretto e così facile da scovare.
Al massimo puoi provare altri virtualizzatori. Se non funzionano nemmeno quelli è il cd/lettore cd.

iaia
26-03-12, 14: 50
Grazie.
Io sto continuando a provare, a volte inserisco solo il nome utente, altre volte riesco a mettere anche il product key ma non proseguo oltre.
Dovrei rimettere la versione precedente di Virtual box. Con quella ho installato in un attimo.

K.a.o.s.
26-03-12, 14: 52
Le trovi qui: https://www.virtualbox.org/wiki/Download_Old_Builds

iaia
26-03-12, 15: 02
Grazie adesso provo.
Nel frattempo ho provato con un disco di ripristino di xp ma non funziona.
98 è l'unico programma completo che possiedo ed è compatibile con il software e la stampante che non riesco più ad utilizzare con seven e non riesco a sostituire con i sistemi operativi di libero utilizzo.

iaia
03-04-12, 08: 52
Non riesco più, si sarà proprio rovinato il cd.

Kirk78
12-04-12, 00: 10
Hai provato a fare una ISO del CD per vedere se il software di masterizzazione da errore? Se non da errore (prova a leggerlo anche da 7zip), potresti poi rifarti su un riscrivibile il passaggio da ISO a CD. :bai

iaia
12-04-12, 01: 10
Proverò, grazie!