PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista/ 7 PatchPae: far riconoscere a Windows 7 fino a 128 Gb di RAM

Ricky
22-03-12, 10: 42
Avendo installato Windows 7 a 32 bit, e avendo 4Gb di Ram, volevo che me li riconoscesse tutti.

navigando in rete, ho trovato questa interessante discussione (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/138588-guida-riconoscimento-ram-oltre-i-3gb-win-7-32-bit.html) su tomshw.it, dove viene proposta una patch per forzare il pc tramite il PAE (http://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension) a riconoscere ben più dei soliti 3 Gb di RAM.

Ecco qui la patch da scaricare:
>> 1941 <<

Qualcuno di voi lo ha provato? E se si con problemi?

Le esperienze che ho trovato in rete partono dalle più entusiaste a quelle catastrofiche.
Però, a quanto pare, funziona:

http://img268.imageshack.us/img268/428/8gb32bit.jpg

PS: se funzionasse, si potrebbe mettere questo 3d nella sezione 'Guide".

Pegaso
22-03-12, 22: 20
Io sto usando da parecchi mesi (forse anche un anno) un pc Seven x86 con una patch che mi permette di usare oltre i 3 e rotti gb classici.
Non ho avuto problemi e gli unici che ho sentito che usano la mia stessa patch hanno avuto problemi con il video di Skype.
Non è la stessa patch che viene citata in questa discussione ma ho voluto mettere la testimonianza che l'operazione può essere fatta e funziona. Detto questo, poi sappiamo benissimo che ogni singolo pc è un mondo a se stante e quindi quello che ha me da problemi non è detto che lo dia anche a te e viceversa.

Ricky
22-03-12, 22: 40
@ pegaso: che patch hai usato, e dove te la sei procurata?

Pegaso
22-03-12, 23: 31
Non ho citato nessuno perchè non sapevo se potevo farlo.
La patch che uso io si chiama Ram Patch v.1.1 by Fabianator e il link è HwNL :: [TOOL+GUIDA] Ram Patch v.1.1 by Fabianator (http://hwnl.mastertopforum.net/tool-guida-ram-patch-v-1-1-by-fabianator-vt2778.html?highlight=)
Tra l'altro questa patch crea un dual boot che in caso di bisogno/problemi ti permette di avviare il S.O. con la modalità tradizionale.

Ricky
22-03-12, 23: 43
E....per disinstallarle la patch?

Basta non avviare più quella modalità?

EDIT: mi sono letto il 3d e ho trovato la risposta.
Ma tu di là sei un Mod? Ti ho riconosciuto dalla firma! :)

Pegaso
23-03-12, 06: 30
Si sono sono io. :-)

Ricky
23-03-12, 17: 01
Ok, installata la tua patch, e...non è cambiato nulla! Mi riconosce sempre e solo 2,4 Gb di RAM.

Vabbé.... ora proverò quella che ho postato io all'inizio...

Kirk78
23-03-12, 20: 33
Ma come l'hai postata come guida e non l'hai usata :shock (oppure l'ha spostata direttamente un admin visto che l'hai chiesto tu)
Facci sapere! è importante saperlo.

:bai

Pegaso
23-03-12, 20: 47
Ok, installata la tua patch, e...non è cambiato nulla! Mi riconosce sempre e solo 2,4 Gb di RAM.

Ma quando hai avviato il pc hai selezionato l'avvio tramite patch?
Come detto prima ti trovi un dual boot e quindi bisogna stare attenti a non avviare il pc in "modo tradizionale".

Ricky
23-03-12, 21: 00
Ma come l'hai postata come guida

:ghgh Non l'ho postata come guida, anzi ho detto:

PS: se funzionasse, si potrebbe mettere questo 3d nella sezione 'Guide".

Diciamo che se riusciamo tra tutti a trovare una patch che funzioni, allora potrebbe diventare una guida.

Ma quando hai avviato il pc hai selezionato l'avvio tramite patch?

Ma certo! Ma nulla....me ne vede sempre la stessa. Guardare lo screenshot (del mio pc di casa, su cui l'ho provato) per credere.

1955

Avrò sbagliato qualcosa?

Ho anche controllato ma nel BIOS non c'è l'opzione 'Memory Remapping' che va abilitata.

Kirk78
23-03-12, 21: 21
Non l'ho postata come guida, anzi ho detto:
Si l'ho poi visto e ho fatto l'edit, ma sei stato troppo veloce a rispondere :ghgh si vede che Asterix o LadyHawke l'hanno spostata perché è su "Guide Sistemi Operativi e Software".

La patch non la conosco, ma se hai anche provato a vedere in BIOS se c'è qualche opzione che inibisce la ram sotto un certo numero, non saprei aiutarti nello specifico :ehmm. Comunque grazie della segnalazione / semi-guida :sisi e speriamo di arrivare alla completa risoluzione del problema.

Ricky
25-03-12, 13: 55
Ok

Testato anche PatchPae (la patch che ho postato nel primo messaggio)... risultato: NON funziona.

Mi crea anche lui il dual boot, con il kernel originale e la versione moddata, ma la RAM riconosciuta rimane identica.

Qualcun'altro ha provato una delle 2 patch? O un altro metodo?

Kirk78
25-03-12, 15: 20
Leggo in giro che parecchi Microsoft ® MVP Windows Expert-IT Pro dicono che quelle patch possono rendere instabile il sistema e tra l'altro pare che violino il contratto di licenza Microsoft... :bai

EDIT - non so se poi hanno proprio ragione :boh. E' da leggere Windows Vista, Windows Server 2003, or Windows Server 2008 may report less memory than you expect (http://support.microsoft.com/kb/929580/en-us) però è per Vista e non 7...

Windows 7 will display both Installed and Usable memory. For additional information, refer to the Windows 7 Online Help.

Ricky
25-03-12, 16: 37
quelle patch possono rendere instabile il sistema

il problema non si pone: le ho provate, non funzionano, ho rimesso il kernel originale

Per quanto riguarda la memoria realmente utilizzabile, nel Pannello di Controllo > Sistema è indicata sia la RAM installata, sia quella realmente usufruibile dal sistema.

Pegaso
25-03-12, 19: 16
Giusto per dare conferma di quello che ho detto in precedenza:
http://img252.imageshack.us/img252/9168/patchze.jpg
Poi come detto prima ogni pc è un mondo a se, nel caso di Ricky addirittura non è che lo rende instabile, sembrerebbe che proprio non funziona, sul mio va da un sacco di tempo e non mi ha mai creato problemi e cosi ho avuto il riscontro da diversi utenti.

Ricky
25-03-12, 19: 38
Giusto per dare conferma di quello che ho detto in precedenza

ti odio: :ghgh perché a te funziona e a me no? grrr

Ma è probabile che il mio essendo un notebook (hp-dv6) come scheda madre magari non ha la funzione di memory remapping, che infatti non vedo da BIOS.

Però, d'altra parte ho W7 Sp1 originale, non moddato....

Ma spetta Pegaso ma tu se vai su msconfig > Opzioni di avvio > Opzioni Avanzate > Memoria Max tu hai settato qualcosa?

Pegaso
25-03-12, 21: 37
No io quando ho installato la patch che ti ho messo il link non ho fatto nient'altro.
Comunque ho controllato la voce Memoria Max non è spuntata.

Ricky
25-03-12, 21: 48
Comunque ho controllato la voce Memoria Max non è spuntata

Ok provo a togliere la spunta e ti dico

Ricky
25-03-12, 23: 05
Ok!

Tolta la spunta a 'Memoria max' e ora funziona! Da 2485 a 3893 Mb di Ram!

1958

Pegaso
25-03-12, 23: 37
Ottimo, come si dice, una virgola al posto sbagliato...
Mi fa piacere che hai risolto. :sisi :bai

Ricky
26-03-12, 19: 27
Provato con un altro pc, e all'avvio non si è riuscito ad avviare: grossi problemi.

Ripristinato kernel precedente.

Kirk78
26-03-12, 20: 19
L'informatica: scienza inesatta :triste. Hai "clonato" tutte le operazioni che hai fatto sulla macchina che invece ti ha portato ai GB sperati? Anche lì, come dice Pegaso, ci deve essere una virgola che cambia tutto. Mille occhi ci vogliono!

Ricky
26-03-12, 20: 50
Hai "clonato" tutte le operazioni che hai fatto sulla macchina che invece ti ha portato ai GB sperati?

Si, e poi qui c'è una differenza: il pc non si avvia proprio, cioè parte lo strumento di risoluzione dei problemi all'avvio.

Ricky
27-03-12, 21: 23
Aggiungo che ho provato entrambe le patch: con entrambe Windows non riesce a partire.

Ho cercato la funzione Memory Remapping sul Bios della Asrock Z68M/USB3 ma non l'ho trovata.

EDIT: Ho visto che su ramp4tch.blogspot.1t dai mirror non si riesce più a scaricare la patch...