PDA

Visualizza versione completa : Cambio estensione file da shell

kuz
21-03-12, 09: 25
Come da titolo, vorrei cambiare una serie di file con estensione ods - più di 100 file - in xls appunto da shell, ho letto del comando sed, ho fatto alcune prove ma niente, ovvio che con modifica da interfaccia grafica oo non ci sono problemi.....chi può darmi una mano?
PS:
Il cambio di estensione mi serve per essere aperti in android con applicazone think free office in formato xls in lettura e scrittura
Grazie....

pierino_89
21-03-12, 11: 50
Eh ma non basta cambiargli l'estensione, devi convertirli proprio... Nel tuo caso potresti provare con un'opzione di libreoffice:
libreoffice --convert-to xls *.ods

kuz
21-03-12, 12: 29
Grazie per la risp.

Prima di installare una suite office vorrei trovare il comando....ho visto che nei repo c'è jodconverter ma temo che mi rimuove la versione di OO3 per installarmi quella di default...mi piacerebbe sapere che tool usa openoffice per convertire, se potessi accedere al comando con --help....

PS
ho fatto un test sul netbook installando jodconverter ma è stato un disastro...probabilmente perchè non sò usarlo..

pierino_89
21-03-12, 15: 10
Di default dovresti avere libreoffice al posto di openoffice. Comunque, dal momento che fondamentalmente sono la stessa cosa, dovrebbero avere entrambi l'opzione che ti ho detto da riga di comando.
In ogni caso, con openoffice -h o con man openoffice dovresti vedere tutto ciò che ti serve.

kuz
21-03-12, 16: 17
Non vedo quello che mi serve

Only registered members can view code.

Temo che dovrò farlo uno x uno e mantenere l'estensione xls....

pierino_89
21-03-12, 16: 27
Ma non puoi installare libreoffice al posto di openoffice? Dopotutto c'è libreoffice di predefinito su tutte le maggiori distro.
(tra l'altro, io ho la versione 3.4, magari è per quello)

kuz
21-03-12, 17: 08
Su debian di default c'è OO,ma non è questo il problema. Temo che sia al di sopra delle mie possibilità. Pazienza, li convertirò uno x uno.....

pierino_89
21-03-12, 17: 21
Esagerato... si tratta solo di aggiornare Openoffice. Basta andare qui: Download » LibreOffice (http://it.libreoffice.org/download/)

kuz
21-03-12, 18: 22
Lo provo sul piccolo...

Ci rinuncio...è una cosa per me complicata....ringrazio per il tempo e i consigli che mi hai dato....niente.
tanto li debbo aprire comunque giornalmente, vorrà dire che farò un passaggio in più.

Di nuovo grazie....

Andy86
21-03-12, 23: 16
:bai

Non ho ben capito se il problema che ti blocca è installare libreoffice o dare il comando da terminale. :m:

Pierino non ha specificato come applicare il comando a più file contemporaneamente, ma forse lo sai... altrimenti chiedi e provvediamo. :sisi

kuz
22-03-12, 10: 00
Questa mattina l'ho montato sul piccolo, ho provato il comando di Pierino da shell e niente!...Va bene così.
Anzi tutto sommato un guadagno l'ho fatto scoprendo libreoffice....per finire il salvataggio in xls e doc è letto dalla suite think free office per smartphone android mentre le nuove estensioni xlsx e docx niente, non le apre...
Io mi fermo qua perchè da shell penso che non sia così facile, almeno per me.........
Comunque grazie per la pazienza.........

pierino_89
22-03-12, 12: 08
Beh spiega come hai fatto di preciso, se ti sei limitato a incollare il comando sul terminale e hai pigiato invio, è normale che non sia successo niente :hap

kuz
22-03-12, 12: 53
si ho fatto proprio così.........anzi per essere precicsi soffice --convert-to.....ecc

pierino_89
22-03-12, 13: 29
Il comando che ti ho dato converte tutti i file .ods in .xls nella cartella corrente.
Se non hai cambiato cartella dal terminale, quando lo hai lanciato ha eseguito la conversione solo nella tua cartella home, che è la cartella predefinita.

kuz
22-03-12, 14: 11
Non mi fare così imbranato :ehmm

Only registered members can view code.

A questo punto chiedo a te come hai fatto o i comandi giusti..........per quanto mi riguarda non è così semplice in certe guide parlano di java e python per convertire un file ods in xls da shell, però ripeto le mie conoscenze non sono come le vostre. Posso sempre aver capito male

Andy86
22-03-12, 14: 43
:bai

Non trova il comando 'libreoffice', eseguirlo da root non serve. Sicuro di averlo installato correttamente? :m:

Eventualmente prova a darlo con il comando 'soffice', a me lo vede anche così.

soffice --convert-to xls *.doc

kuz
22-03-12, 15: 04
Allora Andy86 c'e un applicativo nell'interfaccia grafica che consente la conversione in blocco da documenti microsoft a openoffice è il passaggio inverso che è complicato....ma ripeto per quanto mi riguarda ho risolto tanto li debbo aprire quotidianamente quindi ho risolto così...