PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Installara stampante multifunzione Lexmark x 74



iaia
14-03-12, 21: 16
Le stampanti nuove costano poco, ma la mia funziona ancora. E' proprio impossibile installarla su win 7? :wall
Ho provato con driver di prodotti diversi (in passato poteva funzionare) e anche come stampante generica solo testo, niente. Adesso poi vorrei che funzionasse anche lo scanner.
La descrizione del pc l'ho inserita a suo tempo nei miei dati.
Grazie.

MarcoStraf
14-03-12, 21: 43
Scondo Microsoft, non e' compatibile:

Windows 7 Compatibility for Lexmark X74 All-in-One Printer: Lexmark. Drivers, Updates, Downloads (http://www.microsoft.com/windows/compatibility/Windows-7/en-us/Details.aspx?type=Hardware&p=Lexmark+X74+All-in-One+Printer&v=Lexmark&uid=&pf=2&pi=3&c=Printers+%26+Scanners&sc=Multifunction&os=32-bit)

E Lexmark dice lo stesso (infatti non esiste neppure il driver per Vista):

Download Lexmark X74-X75 1.10.0.0 (http://lexmark-x74-x75.soft32.com/)
Lexmark X74 Driver Download (http://www.nodevice.com/driver/X74/get32621.html)

Purtroppo questa e' la vita breve delle stampanti, che le fa non ha interesse a scrivere i driver per i nuovi sistemi operativi, preferisce che se ne compri una nuova. Chiamali fessi...
Poiche' e' una stampante vecchiotta, se non hanno fatto un driver adesso non lo faranno piu', ma puoi sempre continuare a guardare il sito Lexmark, non si sa mai.
Sorry...

iaia
14-03-12, 21: 55
Grazie!
Eh, si, driver ufficiali non ce ne sono, solo un certo sito promette di averli, ma prima di dare notizie vogliono essere pagati e diciamo che non mi fido, se devo spendere prendo una stampante nuova.
In particolare cercavo qualche trucco. Per esempio tempo fa certii driver si adattavano a diverse stampanti. Ecco, una cosa del genere.

Pegaso
14-03-12, 22: 17
Eh si, oramai tutte le case che costruiscono stampanti e sopratutto quelle di fascia bassa, ti invogliano ad acquistarla con i costi basi della stampante, ma poi scopri che le cartucce costano un botto, la stampante (se usata abbastanza) arriva a malapena alla fine della garanzia e se hai un problema solo all'idea dei costi per ripararla ne compri tre nuove.
Con questa filosofia del tipo consumismo, immaginati se riscrivono i driver di una stampante abbastanza vecchia per farla funzionare con Seven.
L'unica soluzione è provare, ma mi sembra di capire che lo hai già fatto, driver generici oppure driver sempre della Lexmark ma di altre stampanti, ma ripeto, è solo un tentativo alla cieca.

iaia
14-03-12, 22: 27
Proverò ancora. Seven mi dà parecchi problemi, perché alcuni dei miei programmi preferiti e costosi non sono compatibili e non ne esistono di validi per s.o open source.

Kirk78
16-03-12, 21: 50
:bai. Io prima di prendere una qualsiasi apparecchiatura controllo sempre prima sul sito del produttore. Prima un paio di volte ho avuto questa fregatura...
Però se per caso il negoziante ti ha detto che era compatibile con Windows 7, allora puoi recedere dal contratto (10 giorni minimo secondo il codice del consumo). Anzi si potrebbe anche valutare un maggior tempo per erronea comunicazione al consumatore (no partita IVA).

Certo proprio hai beccato quella che non è nella lista delle compatibili con il Universal Print Driver
Universal Print Driver - Compatbility | Lexmark United States (http://www1.lexmark.com/en_US/software/upd/upd-compatibility.shtml)
Prodotti a getto d'inchiostro compatibili con Windows 7 (http://support.lexmark.com/index?page=content&id=OS3&locale=IT&userlocale=IT_IT)
:triste

iaia
16-03-12, 22: 46
Non l'ho presa adesso, la stampante ha al suo attivo molti anni di onorato servizio.
All'epoca dell'acquisto sul pc avevo win '98 e seven non esisteva proprio.
So che le stampanti nuove costano poco, l'ho scritto nel primo messaggio, ma questa funziona ancora, e mi sembra brutto buttarla via per un driver.

Kirk78
16-03-12, 22: 58
Ok non sapevo, io ti do tutti i consigli possibili immaginabili.
Se per caso tu avessi il PC vecchio potresti utilizzarlo come "appoggio" per poter stampare magari in rete. Oppure se avevi una licenza retail potresti provare ad installare una macchina virtuale XP, o addirittura Win98 (anche se vedo dalle specifiche che non era compatibile con Win98).
:bai

iaia
16-03-12, 23: 49
Non possiedo un programma XP, solo software legato al pc e non sono riuscita ad installare una macchina vituale di nessun tipo, sono un po' tarda in queste cose.
Al mio attivo solo qualche esperimento con ubuntu da cd. Il massimo che ho fatto è di installare Mojo pak su una pendrive, che usavo su un pc del lavoro completamente bloccato, aveva addirittura la serratura per impedire l'uso dei floppy e dei cd e non era collegato ad internet. Avevo tre sedi di lavoro e non avevo alcuna intenzione di rifare i modelli in ogni sede, poi mi servivano programmi che non era possibile installare, così ci ho messo la chiavetta con mojo pak, notare che c'era NT e non è stato facile convincerlo a leggere la chiavetta.
Ma lo stesso mojo pak su seven non si apre.
Virtualizzazioni vere e proprie ci ho provato ma mi sono arresa. Però ho il software di win 98, se lo ritrovo, e se ritrovo la password!

Ti confermo che 98 è compatibile. Forse non ritengono il caso di nominarlo perché ormai nessuno più lo usa. Ci sono persone che usano ancora il Dos, ma 98 non ne conosco.
Però ti assicuro che con 98 funzionava.
Sono andata a recuperare il cd di installazione originale. Non c'è un capitolo riservato alla compatibilità, ma ti incollo una pagina di istruzioni che fornisce la prova:
1900

Kirk78
17-03-12, 00: 32
Si vede che la Lexmark l'ha tolto dal sito i driver Win98. Strano perché Windows 2000 ancora c'è. Valli a capire quelli di Lexmark (personalmente odio queste stampanti perché è difficile anche reperire delle buone cartucce compatibili).
Leggevo sul forum di Ubuntu che quella stampante dovrebbe andare bene anche lì, anche se non ricordo per quale versione.

Ma una macchina vecchia per montarci Ubuntu o il vecchio sistema operativo e usarla da lì non ce l'hai? Se vuoi puoi anche metterla in rete per scambiare i dati da stampare / scannerizzare.

Per il Mojo ... mi viene in mente l'attrezzo per pulire per terra :ghgh.
A parte gli scherzi, forse ti conviene aprire una discussione apposta per quel programma. E poi forse non funziona perché il sito viene rediretto su un'altro sito ed è molto vecchio? :boh

:bai

iaia
17-03-12, 09: 42
Vero! Però il Mojo dovrebbe funzionare senza connessioni ai siti, perché per esempio al lavoro non avevo connessioni. Anzi, dicono che si possa usare per navigare in quegli uffici dove la connessione è bloccata. Io non avevo la connessione, nè bloccata nè di libero utilizzo.
Ho un antico pc con 98 in cantina, abbandonato prima che schiattasse proprio perché era un continuo formattare e non ne potevo più. Fisso poi, mi occupa una quantità di spazio. Ci ho pensato, infatti adesso la stampante è lì accanto al pc in cantina, perché la volevo provare, ma ho una tale repulsione che non ho ancora avuto voglia di accenderlo. Aprirò una discussione per virtualizzare 98. Grazie.

calaf
17-03-12, 13: 34
Mi inserisco nel 3D perché anch'io col passaggio a Win 7 64bit sono incorso nello stesso inconveniente e per usare una old Laser XEROX ed un old scanner Canon (niente affatto economici) nonché Applicativi di gestione personalizzati sono dovuto ricorrere al dualboot con XP.
Che Voi sappiate nella macchina virtuale MS, utilizzabile con SO Win 7 Pro e superiori, è possibile utilizzare XP a 32 bit ed i drive a corredo delle vecchie periferiche (stampanti ed altro)?

:boh:ehmm

Asterix
17-03-12, 14: 04
Ciao

la xp mode si puo' installare solo su sistemi seven pro o superiori, xpmode prevede un suo xp e sinceramente non ricordo di aver letto che questo sia a 64 o 32 bit.
xpmode la puoi scaricare da qui (http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/download.aspx).

Io nella xp mode ho installato software che non girano in seven 64 bit.

:bai

calaf
17-03-12, 14: 13
Ma i drive originali per le periferiche a 32 bit in XP mode sono validi?

Asterix
17-03-12, 16: 38
Xp mode è un xp quindi dovrebbe funzionare tutto

Attenzione non penso che tu possa usare i driver installati in xp mode da applicazioni installate su seven.

:bai

Kirk78
19-03-12, 18: 30
Attenzione non penso che tu possa usare i driver installati in xp mode da applicazioni installate su seven.
Penso anche io perché "monti" questo XP Mode da 500MB su Windows Virtual PC, qundi devi installare i driver e applicazioni da lì. Da fuori non funziona perché i driver non li puoi installare. Facci sapere comunque. Io non posso provare perché ho una licenza Home Premium, quindi non va come detto (Professional, Enterprise e Ultimate).
:bai

iaia
23-03-12, 08: 54
Ho installato la macchina virtuale win 98 ma non riesco ad installarci nulla, apro altra discussione.