PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Windows crasha

Brujo
07-03-12, 23: 16
:cry3 Una buona serata a tutti, ho da poco cambiato scheda madre e processore ( asus P8H61-M ) ho installato windows 7 e per alcuni giorni tutto normale, anche ieri sera ho lavorato con il pc e se ben ricordo non ho installato niente di particolare. Qusto pomeriggio vada a accendere il pc e windows crasha, sfondo blu con scritte bianche che non faccio neanche in tempo a leggere che si riavvia cosý per alcune volte, finche non so come, mi chiede se voglio tentare di ripristinare windows o farlo prtire normalmente. Accetto di ripristinarlo, lavora per pi¨ di un'ora e poi si riavvia, ma Ŕ la stessa musica. Che fare? devo riformattare ed installare o c'Ŕ una soluzione?
Grazie

Andy86
07-03-12, 23: 22
:bai

Comincia a seguire questa guida -> http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-reti/Ct1149-diagnosi-dei-crash-sistema-schermata-blu-riavvii-indesiderati.html -> e posta quanto richiesto. :sisi

Se qualcosa non ti Ŕ chiaro, chiedi. :hap

Brujo
08-03-12, 13: 45

Comincia a seguire questa guida -> http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-reti/Ct1149-diagnosi-dei-crash-sistema-schermata-blu-riavvii-indesiderati.html -> e posta quanto richiesto. :sisi

Se qualcosa non ti Ŕ chiaro, chiedi. :hap

Per il momento grazie, ho letto la guida, ma non mi Ŕ chiaro un punto, come faccio a vedere cosa Ŕ scritto nella schermata bl¨ se dopo alcuni secondi si riavvia e non riuscendo ad entrare non riesco neanche a fare questo:

Andate nel Pannello di controllo, prestazioni e manutenzione, sistema, avanzate, avvio e ripristino, cliccate su impostazioni e levate la spunta da "riavvia automaticamente".

Forse lanciandolo in modalitÓ provvisoria ma l'unico metodo che conosco Ŕ andare su start -> config e mettere la spunta su modalitÓ provvisoria. Conosci altro sistema per farlo? Come ripeto ho windows 7

Andy86
08-03-12, 15: 32

Prima che si avvi premi e tieni premuto F8 (sperando non ci sia la scelta del boot della mobo) e si attiverÓ il men¨ opzioni di avvio di windows, da dove puoi sceglire la voce "disattiva riavvio automatico in caso di crash di sistema".

Brujo
08-03-12, 15: 57

Prima che si avvi premi e tieni premuto F8 (sperando non ci sia la scelta del boot della mobo) e si attiverÓ il men¨ opzioni di avvio di windows, da dove puoi sceglire la voce "disattiva riavvio automatico in caso di crash di sistema".

Con:

sperando non ci sia la scelta del boot della mobo

intendi quella funzione che entrando nel bios puoi scegliere che disco far partire?
se Ŕ questo che intendi ce l'ha.

Andy86
08-03-12, 16: 10

Non proprio. Alcune mobo moderne hanno un men¨ per tale funzione che parte alla pressione di F8 rendendo complicata l'attivazione del men¨ avanzato per l'avvio del sistema.

Tu comincia con premere F8, e vedi cosa esce, se invece delle scelte di windows (modalitÓ provvisoria - modalitÓ normale - disattiva riavvio - ecc...) parte una scelta dei dispositivi di boot, allora dovrai avere molto tempismo per premere F8 appena scelto il disco di sistema. :sisi

Se non riesci ti spiego come modificare il boot.ini da linux. :hap

Brujo
08-03-12, 17: 12

Se non riesci ti spiego come modificare il boot.ini da linux. :hap

Non puoi spiegarmelo ugualmente? almeno parto avvantaggiato e conosco qualche cosa in pi¨ di linux :sisi

Andy86
08-03-12, 17: 24

Non Ŕ che Ŕ una cosa di linux. In quanto ad interfaccia grafica, dal punto di vista di un utente base, agisci come in windows.
Solo che con linux puoi avviare in live, senza installare nulla, agire e chiudere.

In prarica accedendo al disco di windows (di solito lo c:\, ma da linux non lo vedi come c:\, ma come (se Ŕ la prima partizione) sda1), cerchi il file boot.ini, lo apri come file di testo, e cambi il valore davanti a "timeout = xx". In genere dovrebbe essere 0, lo metti, che so, 10 o 20, e hai qualche secondo per vedere la scelta dei sistemi avviabili.

Mentre sei su questa lista premi F8 e appare il men¨ che ho detto prima. :sisi

Brujo
08-03-12, 20: 18
Avendo il dual boot con linux all'avvio mi chiede se partire con linux o con windows 7. Scelgo windows e premo F8. Questa Ŕ la lista che mi appare:

windows 7 with SLIC loader (default

windows 7 without loader
windows 7 with SLIC loader ( use alternative method)
windows 7 with SLIC ( full debug out put)
windows 7 with SLIC (more fareful-may crash)
load externel menu (menu lst)
grub command line

Ho provato sia la terza che quinta riga ma mi riporta sempre a:

avvia strumento di ripristino all'avvio

avvia windows normalmente

Ho provato con il ripristino ma niente

Andy86
08-03-12, 21: 00

Dal primo men¨ sembra che tu sia sempre nel grub. :m:

Quando sei al secondo men¨ che hai citato, hai provato a premere ancora F8 invece di scegliere una delle due voci?

Brujo
08-03-12, 21: 38

Dal primo men¨ sembra che tu sia sempre nel grub. :m:

Quando sei al secondo men¨ che hai citato, hai provato a premere ancora F8 invece di scegliere una delle due voci?

Ora al primo tentativo premendo f8 mi apre finalmente la schermata con le varie opzioni tra cui modalitÓ provvisoria, ma crasha ugualmente

Andy86
08-03-12, 21: 42

Torniamo alla guida, invece di entrare in modalitÓ provvisoria disattiva il riavvio automatico e al crash segnati il codice errore e postalo. :ok:

Poi, visto che hai linux installato, entra da lý nel disco windows, sempre che lo monti (se non lo monta sappiamo dov'Ŕ il problema), e da \windows\minidump vedi se c'Ŕ un file con data e ora (nel nome) corrispondente ad uno dei crash in questione, e postalo. :sisi

Brujo
08-03-12, 22: 39
Il codice errore Ŕ questo:

STOP:0X000000F4 (0X0000000000000003,0XFFFFFA80090AE060,0XFFFFFA800 90AE340,0XFFFFF80002D97DB0)

Con linux mi monta il disco di windows, ma sotto la cartella windows non ho minidump

Andy86
08-03-12, 23: 28

Altri errori testuali niente? Come errore sembra abbastanza raro (rispetto ad altri), comunque, visto che avviene anche durante l'avvio in modalitÓ provvisoria, prova a lanciare uno scandisk dal cd di XP. :sisi

Brujo
09-03-12, 08: 12
Scusa l'ignoranza, ma avendo windows 7 posso lanciare lo scandisk con un cd di xp?

Dimenticavo di dire che la scheda madre, la cpu e la memoria 8 GB l'ho assemblati io ( Ŕ la mia prima volta) potrebbe essere che ho sbagliato qualche cosa? Il processore per˛ pi¨ di 36░ non arriva quindi mi sembra strano e poi per qualche giorno ha funzionato tutto benissimo e se formattassi e reinstallassi tutto di nuovo sono sicuro che non succeda di nuovo? perchŔ ho una voglia matta di farlo, mi st˛ esaurendo

Andy86
09-03-12, 13: 52

Ovviamente mi sono confuso, intendevo dire dal cd di Seven. :ghgh
Poi magari potrebbe anche funzionare. :m:

Comunque se avessi sbagliato qualcosa il problema si fosse presentato da subito, non dopo qualche giorno. :sisi

Io sospetto un problema al disco, anche perchÚ linux mi pare non ti stia dando problemi e la modalitÓ provvisoria disattiva tutti i driver, eliminando i crash da driver corrotto, quindi vien da pensare che sia il famoso errore di windows che si rifiuta di partire su un disco danneggiato. :sisi

Se dopo la formattazione si ripresenterÓ? 50% sý.

Tutto dipende se il problema Ŕ hardware o software. Se Ŕ il disco pu˛ darsi che lo scandisk incluso nella procedura di installazione risolva il problema prima di reinstallare. Se si Ŕ corrotto qualcosa di importante, allora risolve, ma devi ripartire da capo.

Piuttosto che formattare, visto che hai linux, esegui un predate (es. con mucommander) della cartella "windows", ovvero cambia la data di essa e di tutte le sottocartelle e i file ad una precedente a quella dello stato di aggiornamento del cd, e quindi esegui un ripristino dell'installazione che andrÓ a sostituire i file corrotti. :sisi

In %SystemRoot%\Minidump comunque non c'Ŕ ancora niente?

Brujo
09-03-12, 14: 10
Diciamo che linux va bene tra virgolette, non riesco a navigare perchŔ la connessione va lentissima e non riesco quasi a scaricare gli aggiornamenti, per quanto riguarda il Minidump questa sera appena arrivo a casa ricontrollo.
Per quanto riguarda il disco l'ho cambiato circa 8 mesi fa per˛ mi Ŕ successa una cosa strana. Compro il primo disco da 500 ( non ricordo la marca) anche questo quasi nuovo, dopo un p˛ decido di installare ubuntu, ma non me lo fa installare perchŔ dice che ha dei settori danneggiati. Compro unaltro disco dallo stesso fornitore, era giÓ aperto, installo windows e ubuntu e fino a qualche giorno fa sembrava tutto a posto, ma per installare linux non mi ha dato molti problemi. Quindi se la prima volta linux non mi ha fatto installare il OS perchŔ questa volta si?
Comunque ora provo cosý o al limite mi compro un altro disco, qual'Ŕ la migliore marca?
Spero che mi sono spiegato vado un p˛ di fretta

Andy86
09-03-12, 14: 20

Prima di spendere soldi fai tutte le prove possibili. Quella del disco Ŕ solo un ipotesi, se poi non fosse avresti buttato soldi, anche se non lo sapresti mai. :lol:

perchŔ questa volta si?

PerchÚ stavolta evidentemente era integro e si Ŕ danneggiato dopo, sempre che il problema sia effettivamente quello.

Migliore marca? Verbatim, ma costa. Altrimenti forse Kingstone o Emtec. :sisi

Brujo
09-03-12, 20: 01
:shock purtroppo neanche questa soluzione va. Da come si dice dalle mie parti probabilmente ho urinato nell'acqua del battesimo :ohoh
Faccio il ripristino con il cd di windows 7 ma mi esce questa finestra:

Questa versione di opzioni ripristino di sistema non Ŕ compatibile con la versione di windows che si sta tentando di ripristinare. Utilizzare un disco di ripristino compatibile con la versione di windows in uso :shock
Windows l'ho installato con lo stesso cd :boh
Preso dallo sconforto ho deciso di reinstallarlo di nuovo, ma mi da errore e non posso farlo. La prima volta che l'ho installato ho dovuto formattare la partizione con gparted da linux, ma pensavo di non dover ricorrere allo stesso stratagemma.
Comunque, sono uscito ed ho acquistato un HD nuovo, purtroppo dalle mie parti ci sono solamente western digital ( quello che ho) o seagate barracuda ( quello che avevo) o optato per il secondo. Domani provo ad installare sia windows sia ubuntu e vediamo come butta sperando di risolvere anche la connessione lenta di ubuntu:m:
Comunque :thx per il tempo che mi hai dedicato

Kirk78
16-03-12, 23: 44
Intanto io mi copierei i dati importanti intanto da una liveCD o lo attacchi come disco esterno, prima di tentare.
Comunque per quell'errore ecco la "motivazione" ufficiale

This issue occurs because of a manifest parser issue. When a manifest contains both Windows line endings and Unix line endings, the manifest parser reads memory at random on the computer. Therefore, when the ClickOnce application triggers a call to the manifest parser, the computer crashes.

Note: This Stop error describes a CRITICAL_OBJECT_TERMINATION issue.
Pare che ci sia un hotfix, ma se non riesci a farlo partire.... tu hai una di queste applicazioni ClickOnce (dovrebbe essere per applicazioni in Visual Studio :boh)?