PDA

Visualizza versione completa : Cambiare dissipatore cpu

mich
29-02-12, 08: 57
Ho recentemente installato in un vecchio case atx la seguente configurazione
scheda madre asrock h61 u3/s3 con cpu intel core i3 2125.
Ho litigato un po' col dissipatore ma alla fine sono riuscito a piazzarlo decentemente, ma mi sembra che le temperature siano troppo alte uguale. Ho aggiunto una ventola 10x10 che avevo in casa in uno spazio predisposto del case ma non mi sembra abbia influito granché, ieri sera stampavo e la temperatura del plasmoide di kde era salita a 70

Non volendo spendere soldi inutilmente per prendere magari un dissipatore con ventola analogo a quello che c'era di serie sulla cpu, chiedo se potete suggerirmene qualcuno di abbastanza valido

principe andry
29-02-12, 11: 35
Una CPU del genere non dovrebbe avere problemi di temperature, neanche con il dissipatore stock.
Probabilmente il dissipatore non è ben installato, ovvero, non fa bene contatto con l'his della CPU.
Come hai messo la pasta termica? Quanta ne hai messa?
Che temperature registri in indle?

:bai

mich
29-02-12, 15: 20
in idle sui 47, mi sembra che vada bene...
credo sia abbastanza ben installato, al primo assemblaggio non lo avevo appoggiato bene (o meglio devo averlo spostato mentre lo fissavo) e appena acceso solo schermata del bios dava 89°

Pasta non ne ho messa, il fondo del dissipatore sembrava ne avesse già, così non ho pensato di metterla

principe andry
29-02-12, 17: 25
Beh insomma... 47° in idle non sono mica pochi in questo periodo.
In genere, se stacchi il dissipatore andrebbe riapplicata la pasta perché non è più uniforme.
Dopo il primo assemblaggio, hai tolto il dissipatore ed in quel caso andava riapplicata la pasta.

Secondo me, basta solo rieseguire l'operazione e magari giocare un pochino con il voltaggio (al ribasso ovviamente) per avere temp ottime.
Comunque, se lo vuoi cambiare, l'Arctic freezer 13 ha un ottimo rapporto prestaz / prezzo.

mich
01-03-12, 15: 02
bene provo a rimettere il dissipatore cambiando la pasta termica, intanto cerco di non stressare il processore
se le temperature non si abbassano cosi, mi procuro l`arctic che mi hai consigliato

mich
04-03-12, 10: 39
Non so se fa differenza,
sotto windows 7 speedfan segnava sui 37-38°

principe andry
04-03-12, 16: 46
Ecco, già si ragiona. Magari quando hai rilevato quella temp non eri in idle.

mich
05-03-12, 09: 44
No, sotto kde appena acceso segna 46, 38 38.. I sensori da cui rileva sono uno che si chiama physical id0 (credo che sia quello della temperatura totale) e core 1 e core 2
su speedfan non avevo guardato in realta a quali sensori si riferivano i vari valori.

principe andry
05-03-12, 10: 49
Hai la temp del processore superiore a quella dei core? :shock
Per la CPU usa real temp; hai anche l'utility AXTU di ASRock.

mich
05-03-12, 11: 36
ho fatto uno screen sotto windows appena avviato con speedfan

http://img401.imageshack.us/img401/3105/sppedfan.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/401/sppedfan.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us) (OT mi sembrava che imageshack mi permettesse di postare la miniatura ma sembra di no...)

DOpo una partita a worms tanto per usare qualcosa cpu e core0 sono saliti a 69 entrambi stando a speedfan

principe andry
08-03-12, 12: 22
Se quei 69° tu l'avessi raggiunti con uno stress test, non sarebbero state alte, ma per un gioco, direi di si (anche se speed fan è il softw che meno mi piace).
Probabilmente l'elevata temp deriva solamente da un non perfetto contatto tra cpu e dissipatore, come detto prima.

mich
10-03-12, 16: 20
il problema potrebbe essere quelllo...
Comunque pare che le temperature rilevate con lm-sensor siano superiori a quelle reali;
Invece appena ho tempo risistemo il dissipatore con un po di pasta (l'ho chiesta ad un amico che ha cambiato anche lui processore di recente, non so quale pasta abbia), sul lungo periodo invece penso che dovrò cambiare anche case, quello che ho è molto vecchio senza le prese usb frontali e a quel punto penso veramente a cosa fare per il calore