PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Emulazione api di windows98 o macchina virtuale di esso senza possederlo.



Andy86
25-02-12, 12: 50
:bai

Sistemando il cassetto mi è tornato alla mano un gioco trovato in una rivasta parecchi anni fa, al quale non ho mai giocato perché mi funzionava male.

Ora che di pc ne so parecchie volte in più, ho scoperto che il gioco funziona male perché non è stata fatta una patch per xp, metre il gioco funziona bene su win98.

Per la cronaca il gioco trattasi de "l'impero delle formiche". Sotto xp le stagioni scorrono troppo veloci (e non è un problema da limitatore di cpu) e mancano dei pezzi (le formiche operarie e loro funzionamento).

Probabilmente il gioco non ha avuto successo per via dell'argomento: molti quando vedono una formica saltano sulla sedia. (a me viene un prurito dell'ostrega, ma solo con quelle vere. :ghgh).

Molti dei giochi più vecchi di xp fino ad ora gli ho sempre fatti girare con doxbox (basta un file .bat per avere l'avvio con un semplice collegamento), ma stavolta questo gioco richiede le api windows.

Ho provato a farlo girare con wine 4 (il tre ha problemi con il mouse) su kubuntu, ma accenna problemi al kernel audio (che però si sente, salvo bloccarsi al caricamento della missione).

Ho letto di altri con gli stessi problemi, ma nessuno pare aver risolto, se non in macchina virtuale.

Ora, siccome io non possiedo una licenza di windows98, e tantomeno ho intenzione di acquistarla, sapete se c'è qualche versione (che so, rc) o qualche tools che è possibile utilizzare per simulare il sistema? :m:

Aggiungo che è più per sfizio, non ho intenzione di sbattermi più di tanto per un solo gioco. :sisi

:thx

Asterix
25-02-12, 14: 30
Hai già provato a farlo girare in modalità 98 da xp, tasto destro del mouse sopra l'exe o il file che lanci - tabella compatibilità e seleziona 98.

Se non erro li trovi anche altri valori che possono essere settati.

:bai

Andy86
25-02-12, 14: 43
:bai

Certo che ho provato, ma nella mia lunga esperienza ho imparato che quella opzione serve solo per "falsare" le risposte del sistema nel qual caso l'applicazione voglia sincerarsi di girare sul sistema giusto.

In pratica evita solo i famosi messaggi tipo "questo programma richiede windows 98 o superiore", da parte delle applicazioni che non conoscono xp e superiori. :sisi

Le altre opzioni sono per la risoluzione, nel caso l'apps non supporti quelle troppo alte, e per i servizi di testo che possono interferire.

Asterix
25-02-12, 14: 46
Io al lavoro ho una applicazione per 95 che mi chiede anche altri parametri vedi dati inerenti alla memoria.

:bai

Andy86
25-02-12, 15: 04
:bai

Io non vedo nessuna impostazione di compatibilità relativa alla memoria, nemmeno negli screen di windows seven. :boh

Kirk78
26-02-12, 00: 34
Qualcosa mi ricordo (un eone fa giocavo)... era uscita una patch per XP ma dovevi cambiare la risoluzione dello schermo da un exe del gioco... se non erro. Devo riprendere un antico backup su CD del mio vecchio PC con Win98. Se lo ritrovo vedo di rispondere... sempre che il CD sia ancora funzionante.
Ma in modalità virtuale con cosa hai provato, in win?
:bai

P.S. era questo?
1868

Andy86
26-02-12, 00: 39
:bai

Che intendi per "modalità virtuale"?

In macchina virtuale non ho provato, non ho il 98 da installarci dentro.

Di patch ita per il gioco menzionato se ne trova solo una americana, e non è per xp. :boh

Di eseguible nel gioco c'è il tools che configura la risoluzione, ma già arriva a 1200x e qualcosa...

Il problema non è quello, perché il menù funziona bene.

Ora sto dando un occhiata al Microsoft applications compatibility toolkit... :m:

:notte:

Kirk78
26-02-12, 01: 34
Vado a memoria (ormai a pezzi). Comunque intendevo tipo VirtualBox o similari. Ora ti lascio dormire e vediamo se next week (in inglese x il mitico MarcoStraf :ghgh) riesco a ritrovare vecchi file. Notte! :bai

Andy86
26-02-12, 10: 44
:bai

Vedo adesso l'edit...


P.S. era questo?
http://www.collectiontricks.it/attachments/forum/1868d1330212946t-emulazione-api-windows98-macchina-virtuale-esso-possederlo-imperoformiche.jpg (http://www.collectiontricks.it/attachments/forum/1868d1330212946-emulazione-api-windows98-macchina-virtuale-esso-possederlo-imperoformiche.jpg)

Si, era questo. Solo che in xp le operaie stanno ferme, altro che vederle portare il cibo alla regina. :cry3

Comunque con il Microsoft compatibility tool non ho avuto fortuna... ho impostato una ventina di opzioni compatibilità, (di cui una non faceva vedere il cd e l'ho dovuta ritogliere...)... però niente da fare... boh...

In allegato ti metto il log che mi ha restituito il programmino di analisi, chissà che a qualcuno non venga qualche idea.

Armandillo
26-02-12, 18: 01
:bai Andy

Leggi qui (http://www.appuntidigitali.it/3547/problemi-e-incompatibilita-dei-subsystem-di-windows/) e magari puoi scoprire se vi sono ostacoli piu' ardui.

Andy86
26-02-12, 18: 12
:bai

La cosa dell'hardware bloccato la sapevo, quella dei subsytem no.

Comunque questo è il motivo per il quale certe apps possono girare correttamente solo su macchine virtuali.

Oggi ho voluto provare a far girare il gioco su reactOs in macchina virtuale, ma non sono riuscito a fargli vedere l'audio, e si blocca al primo errore. Mi sono fermato perché non avevo voglia di sbattermi. :sisi

Armandillo
26-02-12, 18: 34
...e questo (http://downloads.phpnuke.org/it/download-item-view-g-y-x-b-a/EOS%2BLX.htm) lo hai gia' provato ?

:bai

Andy86
26-02-12, 20: 27
:bai

No, ora vedo. Sembra piuttosto sconosciuto. Il sito ufficiale dovrebbe essere questo -> 2/OS Proyect (http://meos.sourceforge.net/)

(C'è un po' di roba accesa, ci mette una decina di minuti buoni a scaricarsi. :hap)

Andy86
27-02-12, 15: 59
:bai

Non c'è verso di installarlo in macchina virtuale. Ha problemi con gli hdd virtuali. Pazienza. :boh

Kirk78
07-03-12, 17: 17
Microsoft Virtual PC 2007 anche con quello é neccessario mettere il seriale di Windows 98? Non funziona su Windows 7 però.

Save time and money as Virtual PC allows you to maintain the compatibility of legacy and custom applications during migration to new operating systems and increases the efficiency of support, development, and training staffs.

With Microsoft® Virtual PC 2007, you can create and run one or more virtual machines, each with its own operating system, on a single computer. This provides you with the flexibility to use different operating systems on one physical computer.
:bai

Andy86
07-03-12, 23: 17
:bai

È una normalissima macchina virtuale. Da sola non fa nulla. Win98 senza seriale va solo se craccato, forse. Non voglio stare lì a perdere tempo su queste cose. :sisi

Andy86
14-03-14, 14: 09
:bai

Per la cronaca: ho scoperto che la demo inglese funziona bene, anche senza patch, su wine, mentre la versione italiana, su wine, da gli stessi problemi che su windows.

Ho provato a mettere l'eseguibile della demo nella cartella dove c'è installato il gioco italiano e funziona vedendo i file italiani, ma solo se modifico il file ants.ini in modo che (credo) non veda il cd (infatti con quella modifica l'eseguibile italiano non vede il cd) altrimenti da lo stesso problema... però essendo una demo chiaramente non vede gli audio delle voci e continua a scorrere la scritta demo.

Visto che comunque possiedo il cd originale pagato italiano, ho pensato di "procurarmi" la vs. inglese su internet, e funziona, in inglese, ma il menù è leggermente diverso, si può infatti selezionare la difficoltà e selezionare lo scenario da giocare... (:boh), di conseguenza se provo ad eseguire il file inglese nella cartella dei file italiani, appare il menù italiano, ma non funziona bene, infatti evidentemente non trova le stringhe che mancano e non carica la parte successiva del menù.

Ora non so se proprio hanno fatto casino con la traduzione o se magari la vs. che ho io (da rivista) non è proprio la vs. normale (visto che nella demo inglese il menù italiano funziona) (i file ci sono tutti, non come nella demo) però non riesco a trovare la vs. italiana da confrontare senza doverla comprare (magari inutilmente).

Qualcuno vede qualche logica che io non vedo?

----------------- edit 23:40 --------------------

Allora... trasferendo solo alcuni file di traduzione il gioco funziona. Rimane in inglese per quanto riguarda menù e comandi (icone/didascalie), però almeno i messaggi a video, briefing e obiettivi sono in italiano (anche l'enciclopedia e i credits, per quanto poco servano).

Poi modificando il file .ini, faccio puntare il gioco al cd italiano mio che ho nel lettore e così carica anche le voci italiane.
Spero almeno mi serva ad imparare un po' di più l'inglese, visto che pur studiandolo da una parte mi entra e dall'altra mi esce. :lol:

ps: i file trads sono con estensione .crk, probabilmente binari, perchè non risultano leggibili, ma se qualcuno avesse idea di come editare questo tipo di file, magari potrei sempre riuscire ad inserire la traduzione italiana nel file inglese rendendola compatibile. :ghgh

Andy86
19-03-14, 15: 11
:bai

Comunque per dovere di cronaca volevo dire che la traduzione italiana non corrisponde pienamente con quella inglese, infatti già alla terza missione viene caricato il briefing sbagliato. :wall

Quindi per ora mi tocca tenermelo in inglese, anche perché mi sa proprio che quei file trads sono in formato binario (compilati). :wall