PDA

Visualizza versione completa : VB/VB.NET Linguaggio per software gestionale

Ricky
21-02-12, 21: 31
Ciao a tutti.

Premetto che ho scarse conoscenze di programmazione (un po' di Vb, da rispolverare).

Dovrei creare un software gestionale per un'azienda, che si occupi di gestire l'input di dati tramite maschere, li inserisca su db, e permetta di generare stampe (pdf o .doc) di preventivi, e file txt per le lavorazioni di macchinari.

Quindi, a gradi linee una tabella 'clienti', una tabella 'commesse', dove ogni commessa contiene tot 'articoli', ognuno dei quali dotato di misure, caratteristiche diverse.

Visto che conosco un po' di Vb, e che VB Express 2010 è gratis (anche per utilizzi commerciali), mi è venuta l'idea di utilizzarlo, facendolo insistere su db access.

Il programma dovrebbe essere utilizzato da 3-4 client, che vanno a dialogare con un db su server.

VB 2010 vi sembra una scelta furba? O era meglio fare tutto in VB6 (più semplice e snello?)? Qualcuno mi ha consigliato di fare il tutto in php.

E su VB 2010... guide fatte bene? (ho già dato un'occhiata in giro e non sono molto soddisfatto...su VB6 c'è una valanga di roba, sul 2010 molto meno)

Consigli? (prima che io mi imbarchi in un viaggio senza ritorno? :ghgh)

Andy86
21-02-12, 21: 45
:bai

Personalmente il vb non mi è mai stato molto simpatico, ma è sicuramente questione di gusti; comunque attenzione: free di solito è la versione express, che ha meno funzioni. (ricorderai la versione express di outlook).

Per provare a darti un consiglio su un linguaggio visuale (dove il programma si "disegna") con a corredo qualcosa per studiare, mi viene in mente Lazarus, che è una versione free del delphi, e c'è questo ottimo videocorso (valido per entrambe):

JxE1nUqriV0

E se guardi nel canale ci sono le parti successive.

Di più non ti so dire, perché, per quanto mi riguarda, ho usato a fondo solo il gml (game maker language :bgg2) e il java (j2me).

Comunque il javaSE è abbastanza facile per le interfacce grafiche perché ha dei metodi(funzioni) appositi per la creazione.
Sicuramente però è ostico con la comunicazione, perché devi lavorare coi bit e coi char (ma questo credo tutti). :sisi

Buona Fortuna. :hap

K.a.o.s.
22-02-12, 02: 53
Qualche consiglio spiccio:
il migliore è quello che fa quello che vuoi e non ti fa perdere troppo tempo se non vuoi farlo diventare un progetto più grosso.

Se invece è una cosa più a lungo termine: la differenza tra la Express e la Professional di Vb non so se la sentirai. Alla fine cambia(va)no più che altro i tool visuali disponibili, ma se lavori a mano da codice non c'è problema. (controlla però)
Il mio consiglio se conosci già Vb è Visual Basic .net o C# (imparato l'uno sai l'altro diciamo). Sono facili e di alto livello. Non devi sbatterti troppo per ottenere risultati molto buoni.
Visual Basic 6 ormai lo eviterei come la peste. È un linguaggio arcaico.

Qualcuno mi ha consigliato di fare il tutto in php.Non conosco il PHP quindi non posso dirti :). Avrebbe il vantaggio di girare su più piattaforme però.

su VB6 c'è una valanga di roba, sul 2010 molto menoIo avevo letto tante di quelle pagine su tantissimi manuali che ormai non so più nemmeno dirti una roba buona a basso prezzo. Su .net comunque si trova veramente tanto. Però devi scollarti un po' da i vecchi concetti di Vb. Ad esempio ADO di Vb non è conveniente (se ci sono ancora) usarli sul .net, c'è piuttosto Ado.net, che cambia radicalmente.

PS: io .net lo usavo intensamente nel 2005 e revisioni del linguaggio ci sono state.

MarcoStraf
22-02-12, 08: 11
Consigli? Ne avrei una marea, incluso quello di non fare nulla :-) questi progetti quando non sono bene specificati si sa quando cominciano ma non si sa quando finiscono, includendo anche il fatto che devi imparare allo stesso tempo che produrre. E quando c'è un database di mezzo sono rogne e solenni mali di capa...

Ad ogni modo, tanto per cominciare:
Per la scelta del database, ce ne sono parecchi gratis o open source, e c'è anche SQL express che è gratuito e ha limitazioni (tipo dimensioni massime del database) che per te non sarebbero un problema.
Per il front-end ti sconsiglio vivamente vb6, che è ormai un linguaggio morto. Io andrei per la suite DevStudio Express 2010, che contiene vb, c/c++, c# e anche SQL. Anche qui le limitazioni per te sono ininfluenti. Ti sconsiglio invece sia php che Python, sono linguaggi usati per lo più per script e per creare pagine web (ovvio poi che c'è chi li usa per fare di tutto). Personalmente, per lavoro uso DevStudio da decenni, e devo dire che la versione 2010 è veramente una bomba, anche se è un succhia memoria niente male (ho dovuto aumentare la memoria del mio pc a 4GB, come tutti noi in ufficio) non so quanta documentazione ci sia in italiano, ma in inglese ne trovi a vagonate, ormai anche di più del vecchio vb6

Basta per ora, facci sapere di più (ma non aspettasti da me risposte veloci, al momento sono Straf-impegnato)

Ricky
22-02-12, 22: 52
Grazie a tutti per le risposte.

Come database, per chi vuole fare le cose semplici semplici, meglio Access, Mysql o Sql Express?:ohoh

Soprattutto mi interessa una modalità di connessione semplice tra db e VB, e la facilità di manipolazione e lettura dei dati su db.

K.a.o.s.
23-02-12, 01: 04
Io con vb.net mi sono sempre trovato benissimo con SQL server express.
Poi c'è anche una libreria per usarlo con MySql mi pare.
Access non è per questi lavori un po' complessi.
Altrimenti Odbc e poi lo colleghi a quello che vuoi.

Se programmato bene non dovrebbe essere un problema la piattaforma per il database.