PDA

Visualizza versione completa : Componenti Aggiunta Ram

angel_smith
17-02-12, 12: 30
Buongiorno, ho un vecchio pc Amd Athlon con 512 mb di ram (ddr1) windows xp (credo 32 bit). Ho aggiunto due schede da 256 mb (ddr1) ma non vengono riconosciute. Le schede si sono inserite perfettamente nelle slot. Il computer indica (ad esempio nel programmino per liberare la ram, o nell info date da ccleaner) sempre soli 512 mb. Devo dire però che l'avvio del computer è sicuramente più rapido. Nel bios non ho trovato nessuna indicazione utile. Aiutino?

Andy86
17-02-12, 23: 13
:bai

Indicaci il modello preciso della mobo, probabilmente hai superato il limite massimo supportato.

Io un problema molto simile l'ho risolto aggiornando il firmware del bios.

Quest'ultimo in genere dovrebbe indicare quanta ram vede direttamente all'inizio, con la scritta "memory test".

Se esce il logo della mobo, di solito si preme "tab" per visualizzare ciò che nasconde.

Armandillo
17-02-12, 23: 58

Puoi provare a togliere i 2 pettini, diciamo originali, al loro posto inserisci le 2 da 256 e provi l'avvio.
Alcuni tipi di ram, pur essendo del medesimo tipo, potrebbero non essere compatibili.
Potresti installare Everest o Siw per verificare il modello originale e comparare i dati con quelle extra.

angel_smith
18-02-12, 11: 05
Grazie per l'assistenza preziosa! Vi chiedo scusa, ma sul bios et simili sono proprio ignorante.

Non ho capito bene questa parte:

Quest'ultimo in genere dovrebbe indicare quanta ram vede direttamente all'inizio, con la scritta "memory test".

Se esce il logo della mobo, di solito si preme "tab" per visualizzare ciò che nasconde.

Intanto vi allego qui sotto qualche dettaglio in più ottenuto con BiosAgentPlus:

"BIOS Type: AMI
BIOS Date: July 28th 2004
BIOS ID: 62-0728-009999-00101111-040201-VIA_K7-1AARK204
BIOS OEM: A6712VMS V5.3 072804 - Version 07.00T
Chipset: VIA 82C3189 rev 128
SuperIO: Winbond 697HF rev 2 at port 002E
Manufacturer: MSI
Motherboard: MS-6712
A BIOS Update has been detected for your PC."

E Siw:

Sistem:

"Property Value
Manufacturer MSI
Product Name MS-6712
Version 1.0
Machine Type AT/AT COMPATIBLE
Infrared (IR) Supported No
DMI System UUID 00000000-00000000-00000000-00000000
UUID 00000000-0000-0000-0000-000000000000

Disk Space Disk C: 25 GB Available, 74 GB Total, 25 GB Free

Physical Memory 512 MB Total, 196 MB Free
Memory Load 61%

Virtual Memory 1248 MB Total, 572 MB Free

PageFile Name C:\pagefile.sys
PageFile Size 766 MB
In use 315 MB
Max used 392 MB
Registry Size 7 MB (current), 56 MB (maximum)

Profile GUID {9a2b8140-9664-11db-bd65-806d6172696f}

The system clock interval 15 ms"

Mobo:

"Property Value
Manufacturer MSI
Model MS-6712
Version 1.0

North Bridge VIA KT400A Revision 80
South Bridge VIA VT8235 Revision 80

CPU AMD Athlon(tm) XP 2800+
Cpu Socket Socket A (462)

System Slots 6 PCI

Memory Summary
Maximum Capacity 3072 MBytes
Maximum Memory Module Size 1024 MBytes

Warning! Accuracy of DMI data cannot be guaranteed"

Bios:

"Property Value
BIOS Vendor American Megatrends Inc.
Serial Number 00000000
BIOS Version Version 07.00T
Firmware Version 101.114
BIOS Date 04/02/01
BIOS Size 256 KB
BIOS Starting Segment F000h
DMI Version 2.3
Characteristics - supports ISA
- supports PCI
- supports Plug-and-Play
- supports APM
- upgradeable (Flash) BIOS
- allows BIOS shadowing
- ESCD support is available
- supports booting from CD-ROM
- supports selectable boot
- BIOS ROM is socketed
- supports Enhanced Disk Drive specification
- supports INT 13 5.25-inch/360K floppy services
- supports INT 13 5.25-inch/1.2M floppy services
- supports INT 13 3.5-inch/720K floppy services
- supports INT 13 3.5-inch/2.88M floppy services
- supports INT 05 print-screen
- supports INT 09 and 8042 keyboard services
- supports INT 17 printer services
- supports INT 10 CGA/Mono video services
- supports ACPI
- supports legacy USB
- supports AGP
- supports booting from LS-120
- supports booting from ATAPI ZIP drive
- BIOS Boot Specification supported"

Devo ripetere i test togliendo le ram "nuove"?

Andy86
18-02-12, 12: 51

Non ho capito bene questa parte:

Intendo che dovresti vedere un immagine tipo questa, subito dopo aver sentito il BIP:

http://forums.techguy.org/attachments/148089d1237335240/1.jpg

Vedi dove c'è scritto memory testing? In questo caso sta indicando che vede 3gb.

Se la schermata in questione non esce può darsi che tu debba premere "TAB". :sisi

qualche dettaglio in più ottenuto con BiosAgentPlus:

Allora, stando al sito, la tua mobo, che dovrebbe essere questa -> click (http://www.msi.com/product/mb/KT4V---KT4V-L--v1-0-.html#?div=Detail), supporta fino a 3gb di ram.

Non mi convincono le frequenze riportate, ma non mi intendo di FSB.

Potresti comunque dirci a che frequenza sono le ram che hai aggiunto? Così qualcuno potrà dirti se sono compatibili. :sisi

angel_smith
18-02-12, 13: 53
ehm... la frequenza è riportata sulla scheda stessa? :ehmm sulle nuove ram è riportato : 256 mb, ddr, 400, cl3. Su quella "originale" c'è scritto 512 mb, ddr, 400mhz -cl3.

La schermata subito dopo il bip mi è sempre apparsa, ma oggi non vuole proprio apparire (forse da quando ho aggiunto le nuove ram?).

L'unica cosa "strana" è che ora il computer mi si avvia in circa 2 minuti, prima impiegava anche 7-10 minuti.

Ps: Il computer l'avevo acquistato da una ditta che li assembla, l'ho acquistato circa.. 9 anni fa. Invece le ram che ho aggiunto le ho recuperate da alcuni tecnici.
Grazie!

Andy86
18-02-12, 14: 05

Probabilmente non la vedi perché è troppo veloce.

Se il tempo di avvio è così ridotto, probabilmente le nuove ram hanno effetto, quindi escluderei l'incompatibilità.

Mi verrebbe di consigliarti di provare ad aggiornare il bios, poiché io ho risolto così un problema simile. :sisi

Il problema è che il server sul quale sta file di aggiornamento -> http://download1.msi.com/files/downloads/bos_exe/6712v1C.zip -> sembra essere offline. :boh

Armandillo
18-02-12, 14: 21
Se come vedo la tua motherboard e' la MSI MS-6712 allora il seguente schema ti spiega che tipo di ram installare:

1858

angel_smith
19-02-12, 11: 38
Nella foto le ram. Quella in cui c'è scritto 256 mb è quella aggiunta, quella da 512mb è l'originale. L'originale si trova in mezzo, le "aggiunte" ai lati.

Armandillo
19-02-12, 13: 59
Domanda: gli zoccoli delle ram hanno diversi colori ?

Normalmente accanto allo zoccolo, ad uno dei due estremi sulla scheda madre, c'e' indicata la numerazione degli zoccoli (0,1,2) e normalmente quella originale va inserita nel primo zoccolo e le altre ai successivi.

Inoltre, se gli zoccoli hanno colori diversi, esempio 2 blu + 2 verdi, significa che in essi vanno inserite ram identiche per marca, frequenza, tipo, ecc....

La tua ram da 256 e' una PC3200 e secondo lo schema che avevo postato tu dovresti montare solo le PC2700 e/o 2100 e/o 1600, quindi forse lì nasce l'incompatibilita' :boh

Andy86
19-02-12, 15: 55
Inoltre, se gli zoccoli hanno colori diversi, esempio 2 blu + 2 verdi, significa che in essi vanno inserite ram identiche per marca, frequenza, tipo, ecc....

Solo se vuoi sfruttare il dual channel.

Altrimenti funzionano in single-channel, ma funzionano lo stesso. :sisi

Armandillo
19-02-12, 15: 59
Altrimenti funzionano in single-channel, ma funzionano lo stesso. :sisi

Si ma devono essere 2 pettini dalle caratteristiche appropriate.
Mi sembra invece che quella PC3200 non sia supportata.

Andy86
19-02-12, 17: 19

Se sei sicuro che quel manuale sia di quella scheda, direi proprio che non lo è. :sisi

Stando al sito ufficiale che ho trovato, non diceva nulla sulle pcX. :boh

Armandillo
19-02-12, 17: 48

Se sei sicuro che quel manuale sia di quella scheda, direi proprio che non lo è. :sisi

Ho scaricato il pdf relativo ma CT non me lo carica quindi posto la prima immagine del manuale ed una successiva...

1864

1865

e quella sulla memoria l'ho postata in precedenza.
A questo punto Angel_Smith puo' fare un confronto di verifica :sisi

Andy86
19-02-12, 18: 00

Piccolo equivoco. Non mettevo in dubbio che non fosse il manuale giusto: il soggetto di "non lo è" era la compatibilità della ram, ovvero "direi proprio che non è compatibile.". :ghgh

Comunque potevi anche linkare direttamente da dove hai scaricato il pdf, senza bisogno di caricarne una copia.

Tanto poi per leggerlo lo si scarica comunque. :hap

ps: ora il link per l'aggiornamento del bios che ho messo sopra funziona, però contiene solo un utility dos, quindi bisogna farlo al vecchio sistema.

Armandillo
19-02-12, 18: 15
Ecco il link (http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/boards/Motherboards/MicroStar/ms6712/ms6712_uk.pdf)

angel_smith
21-02-12, 13: 19
Scusate, ho postato una immagine sfocata della ram originale. Quella originale (che funziona correttamente) è PC3200.
Ora non ho il computer in questione sotto mano, appena posso guardo la questione dei colori..:shock

angel_smith
01-03-12, 20: 34
Scusate, non ho ancora avuto tempo di guardare la questione dei colori. Se è da aggiornare il bios mi potete fornire una guida? E' ricschioso? è una procedura che non ho mai fatto. grazie

principe andry
01-03-12, 23: 05
I colori degli slot non sono importanti, anche perché sono tutti uguali dato che non supporta il dual channel :hap
Hai provato semplicemente ad aprire il task manager? Quanta memoria vedi?
Puoi allegare gli screen del software CPU-Z? Solo quelli con tag Memory ed SPD (quest'ultimo con i vari slot).

angel_smith
02-03-12, 20: 38
Ecco qui le videate richieste. La cpu z in qualche modo le legge le Ram. Attendo vostri suggerimenti!

principe andry
02-03-12, 21: 39
Ok, sono inserite bene, altrimenti CPU-Z non l'avrebbe rilevate.
Dal task manager si nota che come memoria fisica hai ancora 512 MB e ne stai swappando 250 MB circa.
Innanzitutto proverei un Clear CMOS e se non dovessimo risolvere, vedremo un po' cosa dice il BIOS.
Per effettuare questa procedura è abbastanza semplice. Trovi tutte le informazioni nella pagina 2-25 del file che ha postato prima Armandillo. In pratica, a PC spento, sposti il jumper nell'altra posizione. Dopo averlo fatto, puoi riportarlo nella posizione originale.
Ora potrai accendere il PC; se fa un avvio particolare (fake boot) è normale.

Allega di nuovo lo screen del task manager e vediamo se è tutto in ordine :eye

angel_smith
02-03-12, 23: 34
fatto, ora dopo aver caricato il logo di xp rimane schermata nera...

angel_smith
02-03-12, 23: 46
OK son entrato in BIOS ho impostato solo ora e data e adesso si è caricato tutto. Allego task:

ps scusate doppio post.

principe andry
03-03-12, 00: 49
La scheda digerisce con difficoltà le RAM da 400MHz.
Proviamo a modificare la frequenza impostandola a 333 MHz. Segui le indicazioni scritte a pagina 3-13. In Current Host Clock dovresti avere 166 MHz e lo lasci così. SDRAM Frequency dovrebbe essere impostato su Auto (quindi 400MHz); cambialo in 333 MHz.
Vedi se la voce di prima è cambiata (non dovrebbe).

Salva le impostazioni premendo F10. Il PC si riavvierà da solo.
Ricontrolliamo il task manager :hap

angel_smith
03-03-12, 13: 31
Il primo valore è 100 e l'ho l'asciato cosi. Ho modificato l'altro valore a 333. Ti allego videata Bios e task.

principe andry
03-03-12, 15: 48
Neanche questa è andata, ma non ci arrendiamo :ghgh
Mi sembra comunque strano che tu lì abbia trovato 100 e non 166 o anche 133 MHz (ci sono più Athlon XP 2800+). Togliamoci il dubbio con la prima schermata di CPU-Z :tong2

Lo stesso software ti riconosce comunque 1GB di RAM installata. Nel BIOS non ho visto alcuna schermata che ti restituisca informazioni riguardanti l'hardware ed è un po' strano.
Ora non mi ricordo se con XP il percorso risulti identico, ma di sicuro è simile: clicca su Start - Esegui - msconfig - invio - opzioni di avvio - opzioni avanzate - memoria max. Di default dovrebbe essere inattiva la voce; abilitala e vedi se ti fa arrivare fino a 1024 MB. Se va bene, dovresti trovare 1 GB di memoria anche su task manager; forse necessita un riavvio.

Ti fa mettere massimo 512 MB? Allora spegni il PC, togli il banco da 512 MB ed accendi.
CPU-Z e Task manager rilevano 512MB?

angel_smith
04-03-12, 11: 18
In xp il percorso è msconfig - boot.ini - opzioni avanzate - maxmem. Il massimo che posso mettere è 512 mb. Ti allego videata di cpuz. Ho poi provato a rimuovere la scheda da 512 mb e cercato di far partire il computer. Non parte (suona bip bip bip). Ho provato a spostare le schede da 256 nei vari slot ma nada, ho provato anche con una singola scheda da 256, ma nada. Lui vuole partire con almeno la sua vecchia cara scheda da 512 mb :aargh:aargh:aargh

ps i valori che ho modificato in BIOS li devo lasciare così?

principe andry
04-03-12, 16: 17
Mi sa che per la ram non c'è nulla da fare visto che non parte nemmeno. Che poi tu abbia riscontrato comunque delle migliorie nonostante tutto fa sembrare la storia quasi da fanta-informatica!!! :shock
Il PC è un Fujitsu, giusto? Qual è il modello esatto?
Vediamo se sono stati rilasciati BIOS OEM.

I dati della CPU non tornano, se parliamo realmente di un Athlon XP 2800+; dovrebbe avere il BUS a 166 MHz con moltiplicatore a 12.5 (2083 MHz) oppure 133 MHz con moltipl da 16 (2133 MHz). Non esistono nemmeno degli Athlon XP da 100 MHz e figuriamoci un Barton.

Per i dati del BIOS puoi entrarci e caricare i valori di default (F7).

Andy86
04-03-12, 16: 58

Vediamo se sono stati rilasciati BIOS OEM.

L'aggiornamento del bios è la prima cosa che ho suggerito, ed ho messo il link in uno dei primi post, poiché ho risolto il medesimo problema così. :hap

Si tratta solo di creare un floppy di avvio, da un floppy vuoto -> formatta, avviare con quello, poi inserire (se necessario togliendo quello di avvio) il floppy contenente l'aggiornamento ed eseguire il file eseguibile. ('dir' per ottenere da dos l'elenco dei file contenuti nella cartella montata).

Il massimo che posso mettere è 512 mb

Per la cronaca, puoi editare a mano il file boot.ini nella root di C, e metterci il valore che vuoi; poi però non so se serve a qualcosa, dato che non dovrebbe influire sul valore minimo.

angel_smith
04-03-12, 20: 21
Hai ragione, forse la paura di far danni mi ha indotto a percorrere altre strade. Ora ci sto provando. Ho creato il floppy di avvio, acceso pc, tolto floppy di avvio, messo il floppy con i due file. Da dos apro l'eseguibile, giusto? mi si apre un'altra schermata, ma da li non so muovermi.

--- Post unito in modo automatico ---

notizia buona: ùpdate fatto, quella cattiva non sì accende più. Non fa nemmeno il bip iniziale. Aiutooo!

Andy86
04-03-12, 20: 46
Sembra che si sia verificata la peggiore delle ipotesi, quella che non si verifica mai.

Prova a togliere e rimettere la batteria tampone, così da ripartire con impostazioni default, magari quelle vecchie non sono compatibili con il nuovo.

Altrimenti bisogna ricorrere all'hardreset, non so se il jumper menzionato da Andry faccia quello o solo come togliere la batteria. :ohoh

angel_smith
04-03-12, 21: 19
sto rischiando i dati che ho nel pc? Edit: provato anche con togliere la batteria, niente. Anche con il jùmp ma niente. Domani lo porto in assistenza. Credete sarà un intervento costoso?

principe andry
04-03-12, 22: 25
Quale BIOS hai messo?
La tua è una versione OEM, quindi è probabile che quello fornito da MSI non sia compatibile; in genere li riscrivono limitando delle funzioni come l'overclock, ad esempio.
Partiamo con le notizie buone; i dati sono al sicuro. Questi sono salvati sull'HDD ed in caso di bisogno puoi staccarlo e collegarlo ad un altro PC per poterli recuperare.

Puoi provare a flashare il BIOS con una versione fornita dal sito fujitsu. Se non va bene, vai dal tecnico, ma le speranze di salvezza sono ben poche.

Andy86
04-03-12, 22: 32

Colpa mia, scusate. Sono rimasto indietro. Non ho mai sentito parlare di bios in versione OEM. :ehmm :wall

Per i costi dell'assistenza: staccati l'hdd e tieniti i dati per te, così non possono farti pagare costosissimi backup e magari dirti che c'è da formattare anche se non è vero per convincerti a pagare. Io spero sia un assistenza onesta, ma non si sa mai, ci sono passato per certe cose. :sisi

angel_smith
05-03-12, 07: 46
mmhh... Se nemmeno in assistenza riescono sistemare il Bios, è possibile sostituite questa scheda madre con una simile mantenendo tutti gli altri componenti hardware? ci possono essere problemi con la licenza di windows xp? Ve lo chiedo nell'ottica di un contenimento dei costi ovviamente.

principe andry
05-03-12, 11: 00
Il componente più... problematico (per usare un eufemismo) nel tuo caso è proprio la scheda madre (versione OEM).
Recuperare un'altra mainb con socket 462 non è proprio semplicissimo perché è molto vecchio. Nel nuovo ho visto solo la asrock K7S41GX a circa 50€. Conviene in tal caso guardare su ebay per un usato.
Per la licenza non ci sono problemi.

Andy86
05-03-12, 13: 53

L'unico problema con xp dovrebbe essere legato ai driver. Dicono che cambiando scheda xp potrebbe non riconoscere i driver e piantarsi con una bella bsod, e se xp è oem e non hai il cd, potrebbe essere ostico fargli recuperare l'installazione.

@pricipe andry: ma se a essere OEM è solo la scheda, cambiando scheda non elimini anche il problema OEM?
Cioè, i componenti (salvo incompatibilità tipo ddr1-ddr), dovrebbero essere uguali, o no? :m:

principe andry
05-03-12, 17: 53
Si, con il cambio della mainb è più che consigliabile formattare.
Ho pensato che il cd di XP fosse quello originale e non quello fornito da Fujitsu ed in quest'ultimo caso non so se tutto potrebbe andare bene.
Si, elimini le limitazioni OEM (infatti avevo detto che è il componente più problematico), ma essendo una piattaforma molto datata si rimane sempre lì.

Andy86
05-03-12, 20: 03

In realtà si può non formattare, basta fare il ripristino da cd, magari con il predate da linux per renderlo più efficace.
Un giorno o l'altro devo fare una bella guida. :sisi

ma essendo una piattaforma molto datata si rimane sempre lì.

Ma le mobo nuove non dovrebbero essere compatibili con tutti i componenti più vecchi di loro? :m:

principe andry
06-03-12, 11: 06
Ci sono varie guide che spiegano come evitare di formattare, ma non sembra vanno bene.
Io stesso ho visto che al cambio della mainb, XP era quasi impazzito; lentissimo e BSOD a random.
Ubuntu reggeva un pochino meglio, ma aveva diversi problemi anche lui.
Era solo una prova che volevo fare, perché tanto avrei formattato entrambi.

Ma le mobo nuove non dovrebbero essere compatibili con tutti i componenti più vecchi di loro?
Ti basta pensare che un componente può quasi considerarsi obsoleto dopo pochi mesi dall'uscita.
Figuriamoci se a distanza di qualche anno (un'era geologica) i nuovi componenti siano ancora compatibili con i vecchi :tong2