PDA

Visualizza versione completa : Kubuntu non vede più lo scanner ma ubuntu lo vedeva.

Andy86
13-02-12, 18: 51
:bai

Non capisco perché kunbuntu non riesce più a vedere lo scanner della lexmark x1100.

Su gnome lo vedeva da subito e sono anche riuscito a far funzionare la stampa tramite il driver della z600, da qualche parte ci sono anche i deb precompilati che spero di ritrovare. :sisi

Ora ho provato anche a mettere il programma di gnome, simple-scan, ma non lo vede neppure lui.

Cercando un po' in giro ho trovato la guida ufficiale ed installato libsane-extras, ma niente, non funziona lo stesso. :boh

Poi ho trovato il seguente comando, che lo vede... :

Only registered members can view code.

E allora perché i programmi no?

cydonia
14-02-12, 05: 27
dai un sguardo qui' (https://help.ubuntu.com/community/HardwareSupportComponentsPrinters/LexmarkPrinters#Lexmark_Z600_Series_Printers)

Andy86
14-02-12, 12: 33

Quella è la procedura che ho seguito per far funzionare la stampante, ed era ok.

Ma lo scanner su gnome lo ha rilevato prima ancora di fare od installare qualunque cosa, mentre qui su kde non lo vede, eppure è sempre lo stesso.

cydonia
15-02-12, 06: 18
dai :

per verificare se tra device visualizzati con sane-find-scanner effettivamente esiste,e viene visto:

poi installa il frontend xsane

avvialo e se esiste lo scanner tra quelli sopra, dovrebbe chiederti all'avvio di sceglierlo.

Andy86
15-02-12, 21: 12

Niente da fare:

ps: con xane non ho installato i raccomandati, perché ce n'erano un po' che iniziavano per 'g'. :ohoh

cydonia
15-02-12, 21: 44
qui' (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,151771.0.html) hanno risolto il problema dello scanner della tua stampante ,seguendo questa (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/LexmarkX1250#Configurazione_dello_scanner) guida(parte che riguarda lo scanner)
p.s leggi quel thread

Andy86
15-02-12, 23: 00

Ho seguito thread e guida, ma dopo il make non vengono visti ne "checkinstall" ne "makeinstall". :boh

L'output che ha generato il make è chilometrico. Non me lo aspettavo e non l'ho ridirezionato su file, perciò gran parte è rimasta fuori dal terminale, che dopo il passaggio non ho più impostato su nessun limite. :ops:

cydonia
16-02-12, 06: 28
pulisci i sorgenti con:

e poi fai il redirect cosi':

Andy86
16-02-12, 16: 33

Ecco fatto. :hap

cydonia
16-02-12, 20: 39
apparte qualche warning il make e' andato liscio anche perche' " 2>&1" redirigie lo stdout e stderr,errori nell'output non ce ne sono,quando dai il make install cosa esce? versione di kubuntu?
edit se stai usando la 11.10 ti metto a disposizione il sorgente che ho compilato .deb
http://anyhub.net/file/5JDk-libsane_1.0.18-4-1_i386.deb

Andy86
16-02-12, 22: 16

Ora make install lo vede. Che strano. :boh

Comunque dopo il make ho installato anche il tuo pacchetto, ma non cambia nulla, ancora lo scanner non viene visto.

Non vorrei fosse semplicemente qualche pacchetto incluso in gnome e non in kde, perché a me sembra proprio di non aver installato nulla per scannerizzare sotto ubuntu: ho aperto simple scan ed ho scannerizzato. :m:

cydonia
17-02-12, 05: 10
ok.facciamo una cosa pulita rimuovi il .deb installato con synaptic o altro frontend di apt che hai ,rimuovi anche il pacchetto installato dai sorgenti cosi',nel Makefile dei sorgenti e' predisposta la procedura per l'uninstall dunque,vai nella directory e dai:

installa il libsane aggiornato della 11.10, installa libsane-extras
con lo scanner/stampante collegata identifica l'idvendor e l'idproduct(come da guida) con:

edita/crea(verifica) se non esiste 025_libsane-extras.rules:
verifica:

se non esiste la crei, semplicemente i tutti e due i casi usando l'editor di default,kate in kubuntu o gedit(ubuntu) :

e inserisci l'idvendor e l'idproduct presi da lsusb:

riavvia o scollega e ricollega lo scanner dall'usb
:bai2

Andy86
17-02-12, 16: 58

Stavolta sembra non sia previsto:

Il file là della guida lo avevo fatto (non esisteva), ed ho inserito, appunto, le cose rilevate, non penso di aver sbagliato:

Io fra queste ho scelto la seconda (007c). :m:

cydonia
17-02-12, 19: 16
unistall certamente non esiste ,ma ho scritto uninstall:hap

Andy86
17-02-12, 19: 30
:ops:

Allora, disinstallato e reinstallato libsane e libsane-extras, scollegato e ricollegato lo scanner, ma ancora non ci siamo:

sane-find-scanner è come sopra. :boh

EDIT:

Il file delle rules si è automaticamente rinominato in "z60_libsane-extras.rules", lo ho lasciato ma ho anche ricreato il doppione con il nome di prima: risultato medesimo. :boh

cydonia
17-02-12, 19: 57
stavo guardando questa discussione (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1745031)che dopo l'uprade a natty in questo caso non vedeva piu' lo scanner,in uno dei post punta a questa discussione (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/xsane/+bug/774475?comments=all) su launchpad e molti hanno risolto con la procedura di questo utente Ashley Hooper (https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/xsane/+bug/774475/comments/4):

chiaramante da disinstallare le versioni di libsane e libsane-extras della distro eliminare la regola che hai creato,sinceramente non e' il massimo installare i pacchetti di un'altra distro anche se Debian...prova

Andy86
17-02-12, 20: 29

Fatto... ma niente da fare. Casomai vedo dopo che ho riavviato. :sisi

Andy86
21-02-12, 00: 44

Davvero più nessuna idea?

Mi sta troppo scomodo che non funzioni più... e fa anche una brutta figura con gli utonti che ancora non sono completamente convinti... :bgg2

ps: questo mi può essere utile? http://www.sane-project.org/man/sane-lexmark.5.html :m:

cydonia
21-02-12, 06: 42
veramente aspettavo che riaviassi il computer,comunque:
hai installato quei pacchetti?
posta l'output di:

vedi se e' commentata la riga che riguarda la lexmark in /etc/sane.d/dll.conf
cancella le regole di libsane create in

veranno ricreate all'inseriemento della stampante ma con le conf dei nuovi pacchetti

Andy86
21-02-12, 12: 56

veramente aspettavo che riaviassi il computer

:ops: Avevi detto che bastava staccare e riattaccare...

hai installato quei pacchetti?

Disinstallato completamente le vecchie versioni e reinstallato dal deb.

Il pin l'ho fatto direttamente dal gestore aggiornamenti di kubuntu.

vedi se e' commentata la riga che riguarda la lexmark in /etc/sane.d/dll.conf

.... non c'è più... :shock

Forse è stato rimosso col purge, non so... però prima c'era... perché all'inizio avevo guardato e la riga non era commentata. :sisi

cancella le regole di libsane

Già fatto, non sono state ricreate. :boh

cydonia
26-02-12, 07: 25
scusa dell'assenza.

vedi se e' commentata la riga che riguarda la lexmark in /etc/sane.d/dll.conf .... non c'è più... :shock

Forse è stato rimosso col purge, non so... però prima c'era... perché all'inizio avevo guardato e la riga non era commentata. :sisi

cancella le regole di libsane

Già fatto, non sono state ricreate. :boh
gia' provato a reiserire lexmark in quel file di configurazione ,e ricreare a mano quella regola?

Andy86
12-03-12, 18: 20

Niente da fare, non funziona.

Ho provato un paio di soluzioni trovate su internet

E l'aggiunta delle regole in:

Ma continua a dire "no sane device found". :boh