PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Espressioni regolari in libre-openoffice, perché alcune non funzionano?

Andy86
10-02-12, 14: 34
:bai

Avevo necessità di eliminare alcune stringhe in un file di testo, e ho pensato di togliere la ruggine alle espressioni regolari di openoffice (vers. libreoffice di kubuntu).

Ecco però che mi capita una cosa strana, usando l'espressione di ricerca:

Only registered members can view code.

Per eliminare, ad esempio, le righe più corte di trenta caratteri, ecco me le sostituisce con delle righe vuote, corrispondenti al simbolo di paragrafo (quello simile ad una P rovesciata).

Così provo a dare il comando (che una volta era così):

Only registered members can view code.

Per cercare i paragrafi vuoti, ed ecco che non funziona... eppure a cercare su internet funziona a tutti... perché a me no?

Sto forse dando le "lettere"? :lol:

Andy86
11-02-12, 15: 31

Ho risolto l'arcano. L'espressione in questione identifica i paragrafi in stile windows, con il cr+lf (\r+\n) mentre non funziona con i paragrafi in stile linux, col solo lf (\n).

Quindi ho sostituito con kate il tipo di ritorno a capo e poi ripetuto l'operazione con successo.

iaia
12-02-12, 23: 47
Anche io ho avuto questo problema, e siccome non mi intendo proprio di espressioni regolari perché ho sempre usato word ci ho penato parecchio.

iaia
10-04-13, 14: 49
Posso accodarmi?
E' possibile ricercare in un testo i numeri.
Ma io vorrei che mi selezionasse (una di seguito all'altra, man mano le trova) qualsiasi cifra singola, numeri di due cifre, numeri di tre cifre ma NON numeri di 4, 5 e oltre.
Si può fare?

In caso di discussioni vecchie come questa, è più grave riesumarle o aprirne una nuova sempre riguardante le espressioni regolari?
Grazie :bai

Andy86
10-04-13, 19: 22

Eccoti servita:

\<[0-9]\>|\<[0-9][0-9]\>|\<[0-9][0-9][0-9]\>

Spiegazione:

[0-9] trova un carattere qualsiasi tra lo zero e il nove, puoi mettere le cifre che vuoi, comunque ogni espressione tra quadre indica uno e un solo carattere, per cui lo si scrive più volte per più caratteri.

La barra verticale | (sulla tastiera a sinistra del numero 1), significa OR (Oppure) e ti permette di concatenare più espressioni in una soltanto.

I simboli \< e \> significano rispettivamente "nessun carattere prima" e "nessun carattere dopo", insieme permettono di cercare la parola intera, quindi \<la>\ troverà soltanto "la", e non "parola" o "lavare".

iaia
10-04-13, 22: 32
Grazie, come sei gentile! Anche la spiegazione su come l'hai creata, nella speranza che io possa imparare a farmele da sola! vado subito a provarla! :thx

Funziona perfettamente, una meraviglia!