PDA

Visualizza versione completa : Errore di cmake durante l'installazione dei plasmoidi

Andy86
05-02-12, 19: 36
:bai

Volevo provare ad installare questo plasmoide -> Flexible Tasks KDE-Look.org (http://kde-look.org/content/show.php?content=129291) -> che non è presente nel "repo" di "aggiungi oggetti".

Quando seguo le istruzioni, però, mi da una serie di errori che non so interpretare: :ehmm

Only registered members can view code.

Potete darmi una mano? :thx

ps: Mi sono anche andato ad aggiornare il pacchetto a mano -> Ubuntu -- Details of package cmake in oneiric (http://packages.ubuntu.com/oneiric/cmake) -> prima di capire che il problema non era quello... :ops:

pierino_89
05-02-12, 20: 04
Ti manca tutta la suite della roba per compilare (i build-essentials) + la roba per compilare kde (cmake, librerie di sviluppo, etc).

Andy86
05-02-12, 20: 16

1 - E come faccio a sapere cosa devo installare? :m:

2 - E fare un binario già compilato no??? :bsh

cydonia
05-02-12, 21: 18
questo e' un'avviso (warning) hanno introdotto delle policy in cmake che molti sviluppatori non osservano niente di che puoi anche soprassedere a questo e vai avanti con la compilazione ma,avendo anche le librerie neccessarie,vai per gradi se vuoi toglierlo fai quello che ce scritto:
apri il file CMakeLists.txt nella directory del pacchetto che compili e inserisci in testa al file

oppure per sopprimere questo warning usa

dunque:

per il resto librerie mancanti , in quel pacchetto ce il readme in verita' in quasi tutti:sisi

queste librerie di sviluppo

Andy86
05-02-12, 22: 20

Grazie, ma non riesco a capire quali sono queste librerie che devo mettere.

Ho installato i qt development tools, ma il risultato non cambia:

cydonia
05-02-12, 22: 32
alla riga 5 cos'e' che cerca ma non trova?
p.s installato il pacchetto kdelibs5-dev?

Andy86
05-02-12, 22: 47
:m: :m: :m:

Però:

cydonia
05-02-12, 22: 56
si intende sempre la libreria di sviluppo,avevo editato l'altro messaggio con la libreria di sviluppo kdelibs5-dev ti avevo chiesto se l'avevi installata.

Andy86
05-02-12, 23: 09

Non avevo visto. Ho installato adesso la libreria e dato il comando.

Risultato? Di male in peggio:

CMakeLists.txt:3 corrisponde a... \n, ovvero nulla. :bgg2

Mentre la voce PROJECT si trova alla riga 2 e recita:

Metre "/usr/share/cmake-2.8/Modules/CMakeCXXInformation.cmake:37" corrisponde a:

:thx per l'aiuto.

cydonia
06-02-12, 06: 09
il meta-pacchetto build-essential e' installato che prevede tutti i file per la compilazione compreso g++ e make gcc etc.etc,altra cosa la librerie di sviluppo libqt4-dev e' installata?
p.s non esiste un precompilato per questo plasmoide?

Andy86
06-02-12, 13: 27

il meta-pacchetto build-essential e' installato

Altri 64 megabyte di spazio che se ne vanno. :triste

Comunque ora la prima fase funziona. Poi però:

Ma la riga dell'errore mi risulta commentata:

:boh:boh:boh:boh

p.s non esiste un precompilato per questo plasmoide?

È quello che mi chiedo anch'io... su kde-look.org (http://kde-look.org/content/show.php?content=129291) c'è solo il sorgente. :boh

Su google ho cercato, ma rimanda sempre tutto al sito kde. :sisi

cydonia
06-02-12, 14: 57
kde-workspace-dev dovrebbe contenere quel'header (taskgroup.h) "/usr/include/taskmanager/taskgroup.h"
Ubuntu -- Filelist of package kde-workspace-dev/oneiric-updates/i386 (http://packages.ubuntu.com/oneiric-updates/i386/kde-workspace-dev/filelist)

Andy86
06-02-12, 16: 22

La cartella taskmanager in /usr/include non c'è. :boh

Comunque mi pare strano che venga chiamata quella riga, anche se commentata. :m:

K.a.o.s.
06-02-12, 16: 30
Comunque mi pare strano che venga chiamata quella riga, anche se commentata. :m:
Non è un commento, ma un import

La cartella taskmanager in /usr/include non c'è. :boh
Hai installato il pacchetto indicato da cydonia?

Altri 64 megabyte di spazio che se ne vanno. :triste

Gli header possono consumare molto più spazio. A compilare i software se ne perde tanto.

pierino_89
06-02-12, 16: 30
Non è commentata, è un file sorgente C e ha una sintassi diversa :tong2
Hai installato il pacchetto che ha citato cydonia?

@kaos: era da tanto che non commentavamo assieme :ghgh

K.a.o.s.
06-02-12, 17: 05
@kaos: era da tanto che non commentavamo assieme :ghgh
Già :ghgh, bisogna vedere se dura però

Andy86
06-02-12, 17: 43
Hai installato il pacchetto che ha citato cydonia?

Non avevo capito mi avesse indicato un pacchetto. Fatto adesso, per fortuna si è accontentato di pochi kb, però adesso gli manca un'altra cosa:

Stavolta però nell'elenco là neanche c'è... uff...

Gli header possono consumare molto più spazio. A compilare i software se ne perde tanto.

E mi chiedo... perché cavolo non li distribuiscono già compilati? :bsh

Gli costa tanto? In fondo non credo che i vari kde siano cosi diversi da richiedere così tante compilazioni diverse. :m:

K.a.o.s.
06-02-12, 18: 03
E mi chiedo... perché cavolo non li distribuiscono già compilati? :bsh

Gli costa tanto? In fondo non credo che i vari kde siano cosi diversi da richiedere così tante compilazioni diverse. Lo fanno i dev delle distribuzioni questo lavoro :eye.
Quando compili un software lo leghi a specifiche versioni delle librerie e diciamo, per semplificare, ad una particolare situazione del sistema (kernel, glibc etc.)
Alcuni produttori di software fanno pacchetti per le principali distro, altri invece forniscono solo il sorgente lasciando ad altri il compito di compilarli. Si rifiutano di prevedere ogni possibile combinazione.

per fortuna si è accontentato di pochi kbÈ così importante lo spazio :hap? Tranne negli ultimi tempi che è leggermente salito a causa delle alluvioni che hanno danneggiato le fabbriche, ormai il costo degli hd è basso.

però adesso gli manca un'altra cosa:

Andy86
06-02-12, 18: 14

Per lo spazio era per dire, non sono messo così male, solo non vorrei che a lungo andare il sistema diventi troppo pensante e faccia fatica... :ohoh

Per la compilazione, a pasqua siamo ancora qui:

K.a.o.s.
06-02-12, 18: 18
Per la compilazione, a pasqua siamo ancora qui:
C'è la patch da applicare nei commenti sul sito di Gnome-look.

solo non vorrei che a lungo andare il sistema diventi troppo pensante e faccia fatica... :ohoh
Se hai spazio libero non hai un decadimento delle prestazioni (al massimo del seektime se tendi a riempirlo per più di metà, ma è un'altra faccenda...). Gli header poi sono solo file di testo, non rallentano niente.

Andy86
06-02-12, 19: 11
:thx:

Patch applicata. Ora sembra essere andato a buon fine:

... ma ...

Tra i plasmodi installati non lo trovo. :boh

Devo copiare quelle due cartelle che ha creato in kde4-config in quelle di sistema?

Però non capisco perché ha visto quella cartella come root, visto che ho eseguito da sudo. :boh

K.a.o.s.
06-02-12, 20: 56
Il make non installa in molti casi (per questo si fa make install).
Prova con sudo make install , altrimenti deve aver creato delle cartelle da spostare.

Andy86
06-02-12, 21: 25

Se guardi bene ho provato, solo che non ho diviso i due output. :ops:

Comunque ho spostato le due cartelle in /usr, ho riavviato il server grafico (effettuando il logout) ed ora funziona.

:thx a tutti.