PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Assegnazione IP fisso e apertura porte

Skywalker87
30-01-12, 17: 01
Salve gente!

Sono alle prese con il seguente modem/router: TP-LINK TD-W8960N (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8960N)

Vorrei assegnare un ip statico ad un pc (nella rete casalinga intendo) e su questo ip aprire 2 porte, una di tipo TCP e l'altra di tipo UDP. In soldoni sto configurando il modem/router per l'utilizzo di aMule. :bgg2

Il problema è che non capisco dove mettere mano nella schermata di configurazioni del modem/router. :aargh

Nella pagina che vi ho linkato (alla sezione download) trovate il manuale del modem/router, in cui viene spiegato per filo e per segno, con degli screenshot, come fare per assegnare un IP fisso ad un pc collegato alla rete. Il problema è che le pagine web di configurazione del modem/router non corrispondono a quelle illustrate nel manuale! In particolare sembrano mancare proprio le opzioni che interessano a me! :aargh

Vi faccio un esempio. Questa è una schermata presa dal manuale:

1793

E questo è quello che visualizzo io:

1794

Mi potete aiutare?! :fleurs

Se è necessario vi posto tutte le varie schermate delle pagine di configurazione del modem/router.

Skywalker87
30-01-12, 18: 25
ATTENZIONE!!

Mi sono accorto che stavo visualizzando la scheda del modem/router sbagliato!

Il mio modem/router è il TP-LINK TD-W8961ND (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8961ND) e non il TP-LINK TD-W8960ND!

Ciò che mi ha tratto in inganno è stata l'immagine della scheda. Infatti il mio modem/router ha questo aspetto:

1795

E non quello che si vede alla pagina linkata. Probabilmente si tratta della nuova versione del modem/router. :boh

Se date un'occhiata alla "guida utente v1" nella sezione download, trovate in dettaglio ciò che è possibile fare dalle pagine di configurazione del modem/router. Se poi aprite anche la "guida utente v2" (pagina 31) noterete come in questa versione sia possibile assegnare un ip fisso!

Quindi!? Devo aspettare il rilascio del nuovo firmware?

Skywalker87
30-01-12, 20: 45
RISOLTO!!

Ho aggiornato il firmware (via internet explorer! tramite chrome l'aggiornamento sembra non funzionare) e dalle pagine di configurazione ho potuto assegnare un IP statico ed aprire le porte!

Ciao!

Kirk78
30-01-12, 20: 57
Sei troppo veloce :ghgh. Grazie dell'info: per completare l'opera ci puoi dire quale era il firmware che non funzionava (se te lo ricordi) e quale è quello che ti ha risolto, e magari anche da dove lo hai preso (spero dal sito ufficiale).
:bai

Skywalker87
02-02-12, 15: 02
Ciao Kirk78! :bai

Ma certooo! Ecco una piccola guida per aggiornare il firmware del modem/router TP-LINK TD-W8961ND (versione 1):

http://www.collectiontricks.it/attachments/forum/1795-assegnazione-ip-fisso-apertura-porte-td-w8960n-01.jpg

Apriamo la scheda del modem/router sul sito della TP-LINK a questo indirizzo: TD-W8961ND (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8961ND)
Spostiamoci nella sezione Download e premiamo sulla voce Firmware V1
Scarichiamo l'ultima versione del firmware, cioè la TD-W8961ND_V1_111125, datata 19/01/2012
Apriamo la pagina di configurazione del modem/router alla indirizzo 192.168.1.1 con il browser Internet Explorer (l'aggiornamento pare non funzionare con altri browser)
Spostiamoci alla sezione Manutenzione (Maintenance) e dopodiché alla sotto-sezione Firmware
Carichiamo il firmware precedentemente scaricato e premiamo sul pulsante Aggiornamento (Upgrade)

Per verificare che l'aggiornamento sia andato a buon fine, è possibile controllare la versione del firmware alla sezione Status della pagina di configurazione del modem/router; oppure, più semplicemente, dopo l'aggiornamento il colore della grafica delle pagine di configurazione dovrebbe essere passato dal blu all'arancione.

Se non sono stato sufficientemente chiaro o avete ulteriori dubbi sulla configurazione del modem/router, potete far riferimento alle guide, scaricabili nel formato pdf, che trovate sempre alla sezione Download sul sito della TP-LINK.

Kirk78
02-02-12, 15: 56
Grazie della condivisione Skywalker87, dagli utenti e dai visitatori di CT.
Quindi possiamo consigliare: se non avete la TD-W8961ND_V1_111125 del 19/01/2012 vi conviene aggiornare ... almeno se non funziona bene :oo2.

con il browser Internet Explorer (l'aggiornamento pare non funzionare con altri browser)
Fortuna che non ho quel router, perché non uso quel "coso" da millenni.

Skywalker87
02-02-12, 17: 05
Fortuna che non ho quel router, perché non uso quel "coso" da millenni.

A chi lo dici! Anche io sono stato costretto a rispolverarlo e non è stata certo una cosa piacevole! :cry3 :ghgh

ottentoto
04-02-12, 15: 30
RISOLTO!!

Ho aggiornato il firmware (via internet explorer! tramite chrome l'aggiornamento sembra non funzionare) e dalle pagine di configurazione ho potuto assegnare un IP statico ed aprire le porte!

Ciao!

Per cortesia puoi spiegare il procedimento di configurazione. Io ho aggiornato il firmware all'ultimo uscito, in inglese, però non riesco ad assegnare gli ip statici.
Grazie

Skywalker87
11-02-12, 12: 53
Per cortesia puoi spiegare il procedimento di configurazione. Io ho aggiornato il firmware all'ultimo uscito, in inglese, però non riesco ad assegnare gli ip statici.

(scusa il ritardo!)

Ma certooo! Guarda è molto semplice, accedi alla pagina di configurazione del modem/router all'indirizzo 192.168.1.1, spostati nella sezione Interface Setup e poi nella sotto-sezione LAN. A questo punto dovresti visualizzare una schermata come questa:

1849

Per assegnare un IP statico devi aggiungere una riga alla DHCP Table: i due campi da compilare sono IP Address e MAC Address. Il primo campo rappresenta l'indirizzo IP che verrà assegnato al pc desiderato ogni volta che si collegherà alla rete (puoi sceglierlo arbitrariamente), il secondo campo rappresenta l'indirizzo fisico del pc (più correttamente della scheda di rete) a cui si vuole assegnare un IP fisso. L'indirizzo MAC può essere inserito manualmente, oppure, se il pc a cui si vuole assegnare un IP fisso è già collegato alla rete, può essere selezionato dalla lista a corredo. Una volta compilati entrambi i campi, basta premere il pulsante SAVE in fondo alla pagina e il gioco è fatto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altri dubbi rimango in disposizione!