PDA

Visualizza versione completa : Disordinare un elenco

iaia
29-01-12, 03: 00
Ciao!
I vari editor di testo offrono la possibilità di ordinare un elenco.
Io ho una lista di parole che devo mescolare.
Le sto spostando qua e la, le ho trasformate in tabella incollando poi una colonna sotto l'altra, ma insomm a, non si mescolano bene...
Qualcuno ha dei suggerimenti?
:bai

Kirk78
30-01-12, 20: 46
Ciao iaia.
Se usi OpenOffice Calc, puoi aggiungere in una colonna un valore casuale con la funzione

Only registered members can view code.
e poi ordinare la lista per quella colonna, quindi casuale. Esempio casuale da 1 a 1000

Kirk78

21

iaia
285

Asterix
669

LadyHawke
561

selezioni tutto e come "indice" metti la 2° colonna ... in questo caso meglio decrescente :ghgh (giuro che ho messo la funzione!)

iaia
31-01-12, 11: 14
Pare proprio impossibile inviare una risposta...
Dicevo: ieri sera avevo risposto, stamattina mi sono ricordata di non averti messo anche un Grazie col pulsante e sono tornata a farlo: la mia risposta di ieri non c'è!
E mentre inviavo la risposta nuova si è bloccato il tutto. Ma stavolta scrivo, copio e in caso di prolemi incollo!
Sistema ottimo, grazie!
Funziona anche con Excel.
Siccome Open office Calc mi sta antipatico ho installato solo Write. Sul pc c'è Excel starter e per me è fin troppo.
In un attimo ho disordinato le mie liste di parole, perfetto!

Kirk78
31-01-12, 13: 44
Si funziona anche con espel :ghgh (penso con un nome diverso di funzione). Poi un giorno mi spiegherai perché ti sta antipatico Calc, visto che con l'ultima versione ha avuto delle importanti evoluzioni come il limite massimo di un milione di righe sul foglio elettronico! Sembra una cosa sciocca, ma quando importi da un csv (migliorato) parecchi dati alle volte non ti bastavano. Era quello che ti stava antipatico?

Per il problema della risposta sparita posta sulle anomalie per segnalarlo al buon Asterix.
A questo punto direi che il thread è risolto.

iaia
31-01-12, 14: 42
Sì, risolto! Solo non so come aggiungerlo al titolo, perché non ho più il pulsante di modifica per il primo messaggio.
Non serve disturbare Asterix, probabilmente, come mio solito, avevo aperto qualche dozzina di finestre, ho dato l'invio e non ho controllato l'esito.:ehmm
Pensavo di avere sbagliato qualcosa imbroccando la modifica giusta, così ho riprovato e confermo che la funzione funziona anche in excel, tale quale come spiegata da te. Provata anche in Libre office calc, funziona.
Meglio non aspettare quel giorno, te lo dico subito.
Il milione di righe è sicuramente sufficiente, Calc non mi piace perché non lo so usare!
Con E. posso trascinare tre cifre per avere la prosecuzione della serie, poi i grafici sono molto più veloci da farsi. Ci ho provato per un anno, con la scusa che non lo usavo più per lavoro e che per hobby potevo anche faticare un po' di più, ma adesso mi sono stancata.
Esempio:
Libre office. Scrivo 2 4 4 mi genera
2,000000000
4,000000000
4,000000000
3,000000000
5,000000000
5,000000000
4,000000000
6,000000000
6,000000000
5,000000000
7,000000000
Tutti quei decimali li ho impostati io.
Excel. Scrivo 2 4 4
2
4
4
5,333333333
6,333333333
7,333333333
8,333333333
9,333333333
10,33333333

Poi i grafici. Troppo complicato personalizzarli.
Ciao!

Kirk78
31-01-12, 15: 38
Aprirò magari una discussione ad-hoc, comunque io con la versione precedente di OpenOffice.org Calc c'è una creazine guidata dei grafici
1805

posso trascinare tre cifre per avere la prosecuzione della serie
Questo non l'ho capito. 2 4 4 5,33 6,33 7,33 .... che serie è? X-File forse :ghgh
A parte gli scherzi una "serie" significa una combinazioni numerica, esponenziale o data che fa riferimento ai dati presi come base.
Scegliendo la sequenza - 2 4 4 - se si crea una serie (aritmetica +1) basata su quella sequenza verrà aggiunto una unità ad ogni numero della sequenza per continuare la serie.
Quindi

quello che ha fatto OpenOffice. Non so cosa ha calcolato ex... :boh
Esiste anche la possibiltà di "modificare" il tipo di serie
1806

Kirk78
31-01-12, 15: 40
Aprirò magari una discussione ad-hoc, comunque io con la versione precedente di OpenOffice.org Calc c'è una creazine guidata dei grafici
1805

posso trascinare tre cifre per avere la prosecuzione della serie
Questo non l'ho capito. 2 4 4 5,33 6,33 7,33 .... che serie è? X-File forse :ghgh
A parte gli scherzi una "serie" significa una combinazioni numerica, esponenziale o data che fa riferimento ai dati presi come base.
Scegliendo la sequenza - 2 4 4 - se si crea una serie (aritmetica +1) basata su quella sequenza verrà aggiunto una unità ad ogni numero della sequenza per continuare la serie.
Quindi

quello che ha fatto OpenOffice. Non so cosa ha calcolato ex... :boh
Esiste anche la possibiltà di "modificare" il tipo di serie
1807

iaia
31-01-12, 17: 56
E' la serie che calcola Excel in automatico, una sorta previsione sulla media dei dati inseriti.
1808

Kirk78
31-01-12, 21: 24
Matematicamente non la capisco.... forse hai modificato il Modifica elenchi personalizzati? Se si anche OoO può averne di nuovi personalizzati. :bai

iaia
31-01-12, 22: 03
No, è proprio così di natura. Nessuno ha un exel per provare?

Kirk78
31-01-12, 22: 18
Se nei prossimi giorni riaccendo il mio netbook dovrei avere ancora una versione trial di ecxentrol :ghgh ancora attiva ... ma non prometto nulla perché non ricordo se è finito il periodo.
Comunque continuo a non comprendere che formula viene presa. Sulla documentazione non la trovo.... :boh

iaia
31-01-12, 22: 37
Io ho imparato da me, non so le definizioni. Comunque è una specie di tendenza media, excel lo fa anche tra tre o più numeri, gli altri solo con due. Si vede che mai nessuno in genere ci prova!

Kirk78
31-01-12, 22: 40
Forse è stato modificato perché leggo dal manuale

Inserire una serie di numeri, date o altri elementi di una serie incorporata

Utilizzando il quadratino di riempimento, è possibile riempire rapidamente le celle di un intervallo con una serie di numeri o date o con una serie incorporata di giorni, giorni feriali, mesi o anni.

Selezionare la prima cella nell'intervallo da riempire.
Digitare il valore iniziale della serie.
Digitare un valore nella cella successiva per stabilire uno schema.

Se si desidera, ad esempio, la serie 1, 2, 3, 4, 5..., digitare 1 e 2 nelle prime due celle. Se si desidera la serie 2, 4, 6, 8..., digitare 2 e 4. Se si desidera la serie 2, 2, 2, 2..., è possibile lasciare vuota la seconda cella.

Selezionare la cella o le celle contenenti i valori iniziali.
Trascinare il quadratino di riempimento Cella selezionata con quadratino di riempimento sull'intervallo che si desidera riempire.

Per effettuare il riempimento in ordine crescente, trascinare verso il basso o a destra. Per effettuare il riempimento in ordine decrescente, trascinare verso l'alto o a sinistra.

iaia
01-02-12, 00: 52
Eppure questa cosa esiste da excel '95.
Prima non so, perché prima avevo il Dos.

Kirk78
02-02-12, 09: 29
Il manuale è della versione '97.... i soliti misteri di billy. Solitamente le serie sono numeriche (aritmetiche +x), esponenziali o di data (esempio se metti lunedì per esempio ti gli altri giorni della settimana): per me è incomprensibile avere dei dati che non hai idea di come escano fuori (almeno la formula!) non ti sembra?
A meno che non serve per dare i numeri da giocare al lotto :ghgh

iaia
02-02-12, 09: 34
:ghgh .